la Primavera del Botticelli nella classifica HOT di CHATTA!

20 maggio 2013 ore 01:03 segnala
piccolo post di solidarietà a Befunky in polemica con le nuove tendenze di censura di chatta.
chissà se Sandro l’avrebbe mai immaginato che la sua opera sarebbe finita nella classifica HOT di CHATTA.
la Primavera è un dipinto tempera su tavola (203x314 cm) di Sandro Botticelli, databile al 1482 circa e conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.
si tratta del capolavoro dell'artista, nonché di una delle opere più famose del Rinascimento italiano.
vanto della galleria, faceva forse anticamente pendant con l'altrettanto celebre Nascita di Venere, con cui condivide la provenienza storica, il formato e alcuni riferimenti filosofici.
il suo straordinario fascino che tuttora esercita sul pubblico è legato anche all'aura di mistero che circonda l'opera, il cui significato più profondo non è ancora stato completamente svelato.
significato che va ricercato probabilmente in uno dei suoi sabati sera (leggi: notte) dissoluti ed estremi (come si evince dal quadro) dove l’artista, che era solito scopare le sue modelle, partecipava con queste ad orge organizzate dalla pro-loco del tempo.
ed ecco dove, giustamente, si può ravvisare nel dipinto quel libertinaggio dei costumi che porta il censore ad attribuire un non so che di pornografico ed osceno.
della Nascita di Venere parleremo prossimamente in un altro post al quale si potrà accedere solo dichiarando la maggior età* a causa dell’alto contenuto erotico delle immagini.
*a campione potrà essere richiesto C.F. o C.I.
2f9ac0d9-f55b-44e2-8559-db18a60240dc
piccolo post di solidarietà ahttp://www.chatta.it/community/befunky/default.aspxin polemica con le nuove tendenze di censura di chatta. « immagine » chissà se Sandro l’avrebbe mai immaginato che la sua opera sarebbe finita nella classifica HOT di CHATTA. la Primavera è un dipinto tempera su tavola...
Post
20/05/2013 01:03:49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Commenti

  1. Befunky 22 maggio 2013 ore 12:19
    aspetto la nascita di Venere ;-)
  2. Befunky 22 maggio 2013 ore 12:21
    maaaa.... qualche soggetto qui accanto mi sembra di averlo visto appeso al muro in questura :-)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.