la scoreggia questa sconosciuta!

11 aprile 2020 ore 11:37 segnala


perché le persone scoreggiano? perché le scoregge odorano? é una delle funzioni corporee più comuni di tutti i tempi. le fanno tutti. in effetti, la parola "scoreggia" è una delle parole più antiche della lingua italiana! tenere le scoregge potrebbe essere dannoso per la salute! tutto questo ed altro nel post che vi state apprestando a leggere e che mi è costato anni e anni di ricerche, notti insonni e sperpero di capitali!

...............

1. che cos'è esattamente una scoreggia?
le scoregge sono causate dall'aria intrappolata, che può provenire da molte fonti.
in parte è l'aria che abbiamo ingoiato mentre masticavamo o bevevamo.
parte dell'aria è causata dal gas che filtra nel nostro intestino dal nostro sangue e parte del gas è prodotta da reazioni chimiche nell'intestino o dai batteri che vivono nelle nostre viscere.
una scoreggia tipica è composta da circa il 59% di azoto, il 21% di idrogeno, il 9% di anidride carbonica, il 7% di metano e il 4% di ossigeno (fonti ISTAT).
solo circa l'uno percento di una scoreggia contiene idrogeno solforato e mercaptani, che contengono zolfo, e lo zolfo è ciò che fa puzzare le scoregge.

2. perché le scoregge hanno un cattivo odore?
la terribile puzza delle puzzette è causata dai batteri che nell'intestino rilasciano gas contenenti zolfo.
il gas viene dall'ingestione di aria e dai batteri presenti nel grande intestino (colon).
tutti noi ingeriamo piccole quantità d'aria quando mangiamo e beviamo, ma se mangiamo e beviamo velocemente, se abbiamo l'abitudine di masticare gomme, di fumare o abbiamo protesi dentali, ingeriamo più aria.
la stessa aria può prendere l'ascensore e andar su oppure giù.
verso l'alto va più rapidamente ed è per questo che (e)ruttiamo in media più di quanto... sganciamo puzzette.
quando non digeriamo del cibo, questo va dal piccolo al grosso intestino, dove la flora batterica ne digerisce una parte producendo idrogeno, anidride carbonica e, in molte persone ma non in tutte, metano: questi gas vengono espulsi dal piano di sotto.

3. le persone espellano il gas circa 14 volte al giorno!
la persona media produce circa mezzo litro di scoregge ogni giorno e anche se molte donne non lo ammettono, le donne scoreggiano altrettanto spesso degli uomini (questo giusto per, l'ormai assodata, parità dei sessi).
addirittura, uno studio ha dimostrato che quando uomini e donne mangiano esattamente lo stesso cibo, le donne tendono ad avere un gas ancora più concentrato rispetto agli uomini (è risaputo che le donne tutto quello che fanno lo fanno meglio degli uomini)


......................................

4. le scoregge sono state cronometrate a una velocità di 10.9728 Km. all'ora!
sebbene le scoregge escano con velocità variabili, in genere non le annusiamo per circa 10-15 secondi dopo averle lasciate scappare.
questo perché l'odore, non avendo la velocità del suono, impiega più tempo a raggiungere le narici.

5. tenere le scoregge potrebbe essere dannoso per la salute.
i medici non sono d'accordo sul fatto che trattenere o meno una scoreggia sia dannoso per la salute.
alcuni esperti (NdR. scoreggiologhi) pensano che le scoregge siano una parte naturale del tuo sistema digestivo, quindi tenerle dentro non ti farà del male.
altri pensano che, nella migliore delle ipotesi, trattenerle possono causare gas, gonfiore e altri sintomi spiacevoli e, nella peggiore delle ipotesi, la repressione del gas può causare emorroidi o intestino dilatato.
da qui due diverse "scuole di pensiero", puzzette SI puzzette NO, che si confrontano in oceanici convegni internazionali.

6. per alcune culture, scoreggiare non è un grosso problema.
mentre la maggior parte delle culture ritiene che le scoregge debbano essere soppresse in compagnia educata, ci sono alcune culture che non solo non si preoccupano di farle volare in pubblico, ma in realtà ne fanno fonte di divertimento e d'orgoglio.
una tribù indiana in Sud America ha chiamato la scoreggia Yanomami come fosse un saluto e in Cina, se veramente competente nella materia, puoi addirittura ottenere un lavoro come puzzatrice professionale!(e noi ci formalizziamo per un misero coronavirus!)
nell'antica Roma, l'imperatore Claudio, temendo che trattenere le scoregge fosse dannoso per la salute, approvò una legge che affermava che era accettabile non reprimere il venticello odoroso ai banchetti (questo dimostra come, già in tempi remoti, i politici non avessero un "cazzodafare").




7. le scoregge sono infiammabili!
come detto sopra, il metano e l'idrogeno nelle scoregge prodotte dai batteri rendono il gas altamente infiammabile.
questo è il motivo per cui alcune persone pensano che sia un simpatico gioco d'intrattenimento tenere un accendino acceso vicino al loro sedere e lanciare il venticello; farlo produce una grande esplosione di fiamme, ma ovviamente è molto pericoloso e sconsigliabile (anche se ci diverte un casino!).
in rari casi, un accumulo di gas infiammabili nell'intestino ha causato esplosioni durante interventi chirurgici intestinali!

8. le termiti producono la maggior parte delle scoregge di qualsiasi altro animale.
è difficile credere che la piccola termite sia responsabile di gran parte del nostro problema di riscaldamento globale sul pianeta.
le termiti scoreggiano più di qualsiasi altro animale, che produce gas metano. secondo l'Environmental Protection Agency, "l'emissioni globali di metano dovute alle termiti sono stimate tra 2 e 22 t. all'anno", rendendole la seconda più grande fonte naturale di emissioni di metano.

9. se le tieni dentro, usciranno solo quando dormi.
anche se hai stretto il sedere e le hai tenute per tutto il giorno, il gas fuggirà una volta che ti rilassi.
cosa c'è di più rilassante di una compilation ritmica e profumata nel sonno?

10. le persone scoreggiano anche dopo la morte (da qui il detto: "esalare l'ultimo respiro").
ecco la prova che non puoi sfuggire al passaggio del vento, anche dopo che sei morto!
fino a tre ore dopo la morte del corpo, i gas continuano a fuoriuscire da entrambe le estremità dell'apparato digerente, causando ronzii o peti.
questo fenomeno è dovuto alla contrazione e all'espansione dei muscoli prima che il rigor mortis insorga.

e1e8cb66-a50a-4b89-9466-f252b25630cf
« immagine » perché le persone scoreggiano? perché le scoregge odorano? é una delle funzioni corporee più comuni di tutti i tempi. le fanno tutti. in effetti, la parola "scoreggia" è una delle parole più antiche della lingua italiana! tenere le scoregge potrebbe essere dannoso per la salute! tutt...
Post
11/04/2020 11:37:07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. leggendolamano 11 aprile 2020 ore 13:24
    Devo dire che questa continua riproposizione comincia ad essere fastidiosa
  2. giulia711 18 aprile 2020 ore 15:11
    dove mando il curriculum?
  3. 1BRIVIDO 18 aprile 2020 ore 19:53
    @leggendolamano:

    :smile1devi raccogliere il messaggio subliminale e ringraziare che ancora non ci sono sensori d'olfatto online


  4. 1BRIVIDO 18 aprile 2020 ore 20:00
    @giulia711:

    :smile
    manda il cv qui: puzzette.prot@nonsolopuzza.scor


Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.