NON leggete questo post …

12 marzo 2017 ore 15:35 segnala
. . . se prima non avete letto questo (spremete l'arancia!)


post – logico glossario:

aereologico:
(diagrammi aerologici) l'aerologia è la scienza che studia l'atmosfera libera, cioè quegli strati dell'atmosfera che non sono in diretto contatto col il suolo.
analogico:
in elettronica, per analogico si intende il modo di rappresentare il segnale elettrico all'interno di una data apparecchiatura (che lavora sotto potenziale elettrico)
antologico:
raccolta, rassegna delle opere più significative di un artista.
archeologico:
da archeologia, la scienza che studia le civiltà e le culture umane del passato.
assiologico:
aggettivo relativo all’assiologia; basato su un criterio o un giudizio di valore.
bacologico:
termine che indica uno studioso dedicato all'allevamento dei bachi da seta.
batteriologico:
aggettivo riferito ad una parte della microbiologia che studia i batteri.
dietrologico:
nel linguaggio politico e giornalistico, attribuzione di motivazioni e cause occulte a determinati fatti e decisioni; usato spesso con valore polemico.
ecologico:
che salvaguarda l'ambiente naturale.
escatologico:
che si riferisce all'escatologia. che è, nelle dottrine filosofiche e religiose, la riflessione che si interroga sul destino ultimo dell'essere umano e dell'universo.
etnologico:
che riguarda la scienza che si occupa dello studio comparativo e sistematico delle etnie umane e dei singoli popoli nella loro distribuzione territoriale, nelle loro vicende storiche, nelle reciproche relazioni, e in ogni manifestazione della loro civiltà.
eziologico:
che concerne l'eziologia, parte di una scienza che studia le cause di un certo tipo di fenomeni; in particolare, in medicina, lo studio delle cause delle malattie.
filologico:
detto della disciplina che si occupa dei documenti linguistico - letterari delle varie epoche, cercando di ricondurli alla loro forma originale.
frenologico:
di dottrina pseudoscientifica dell'ottocento e da tempo abbandonata secondo la quale vi sarebbe una correlazione tra caratteristiche psichiche e la forma del cranio.
paleontologico:
aggettivo per definire qualcosa inerente la disciplina che studia i resti fossili di organismi vegetali e animali, ricostruendone la morfologia, l'origine e l'evoluzione.
radiologico:
della radiologia. lo studio e la tecnica dell'applicazione a fini diagnostici e terapeutici dei raggi X e delle sostanze radioattive.
senologico:
della senologia che è la branca della medicina che studia le malattie della mammella. propriamente in anatomia per seno si intende il solco posto tra le due salienze mammarie ma è invalso l'uso di utilizzare questo termine come sinonimo di mammella.
topologico:
proprio dello studio della conformazione e delle caratteristiche del paesaggio e del suolo.
tossicologico:
in medicina è settore della farmacologia che studia l'azione delle sostanze tossiche e gli eventuali mezzi per annullarne l'effetto nocivo.
4bce3955-9642-4c9c-a6cb-d8f968397cce
« immagine » post – logico glossario: aereologico: (diagrammi aerologici) l'aerologia è la scienza che studia l'atmosfera libera, cioè quegli strati dell'atmosfera che non sono in diretto contatto col il suolo. analogico: in elettronica, per analogico si intende il modo di rappresentare il segn...
Post
12/03/2017 15:35:35
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. FragolaVeloce 20 marzo 2017 ore 11:44
    Grazie sei stato molto esaustivo nella spiegazione dei vocaboli:bye

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.