La felicità...questa sconosciuta?

29 gennaio 2019 ore 21:01 segnala

Provo a chiedemi e a chiedere agli altri, cosa sia la felicità.
Probabilmente otterrei svariate risposte. Per alcuni la felicità è un’emozione, una condizione soggettiva,positiva,saper apprezzare le emozioni grandi e piccole e sentirsene appagati.
Per altre persone essere felici coincide con il possedere dei valori,sia in senso etico che puramente materiale.
Forse, definire cosa sia la felicità è un'impresa ardua e pare lo sia anche per la scienza.
Felicità emotiva...è una sensazione affettiva,un’esperienza,uno stato soggettivo più o meno transitorio suscitato,anche se fondamentalmente slegato,da un qualcosa di oggettivo presente nel mondo reale.
Ci si emoziona per un film,si rimanere senza fiato davanti a un tramonto,essere in presenza di qualcuno da cui siamo attratti,o felici e appagati da soddisfazioni corporee ma anche alimentari.
Il sorriso di chi ci ama o amiamo, isolarsi per ascoltare la musica preferita o leggere il libro desiderato e poi fantasticare e sognare?
Felicità morale...si tratta di un insieme di atteggiamenti, modi di pensare e vivere orientati in senso filosofico; se una persona conduce una vita retta e perbene ed è consapevole del significato etico delle proprie azioni, potrà sentirsi profondamente soddisfatta e contenta.
Felicità legata al giudizio...in questo caso si è felici "che","di",“per”....
una persona sarà felice di recarsi in un luogo che ama o sarà felice per un’amico a cui hanno appena regalato o ottenuto qualcosa che ambiva.
Da cosa deriva la felicità,indipendentemente dal tipo di felicità di cui si parla? Cosa è che ci rende davvero felici?
Una buona posizione socio-economica,un buon rapporto con se stessi e gli altri? I legami affettivi che ci tengono connessi con chi ci è vicino,famiglia e amici,sono gli elementi essenziali che portano alla felicità?.
E se tutto questo manca ci sentiamo soli, infelici,inappagati?
L'AMORE...questa grande parola...AMARE...chi,cosa,quando e perché?
Più le relazioni sono profonde e meglio è,ma qualcuno non ha una relazione di coppia di qualche tipo, però sta' serena ugualmente.
Anche prodigarsi per gli altri può generare sensazioni di gioia,imparare a valutare ciò che si ha,rispetto a chi NON lo ha, la natura meravigliosa che ci circonda, l'affetto di animali.
Coltivare un atteggiamento di gratitudine generale, che crea sensazioni di felicità nel lungo termine,condividere esperienze con qualcuno a cui vogliamo bene o che stimiamo, perdonare le persone quando ci offendono, se possibile....
Ma ci sono altre fonti di felicità che spesso non valutiamo o diamo per scontate:
La felicità è quando sorridi e non ci fai caso,quando senti una musica che ami e cominci a muoverti col suo ritmo,l'incontro con qualcuno che ami, desideri o stimi,magari imprevisto.
Sapere che qualcuno ti capisce senza che tu gli dica nulla,un abbraccio/bacio che ti arriva all'improvviso o un messaggio/telefonata al momento giusto.
È avere tempo da dedicare a noi stessi,la felicità più o meno intensa può essere in tante cose ma bisogna capirla e crearla,è un modo di vedere le cose,e di affrontare la vita.
La felicità non la possiede chi ha "tutto" ma chi apprezza ciò che ha e lo vive,chi cerca di sorridere anche se ha mille problemi,chi cerca di non farsi sopraffare dai rimpianti,se qualcosa del passato non ci riguarda più,lasciamolo scivolare via.
Cerchiamo di andare verso ogni cosa che ci rende felici,contenti, perchè se riusciamo ad avere un equilibrio psicoficofisico saremo più sereni e se saremo sereni,potremo gustare tante più cose e provare felicità ed anche attirarla a noi!
Insomma...ricordiamoci di essere felici!
L.
a73baa6b-4143-4d28-bf00-9ec8ab55f1f9
« video » Provo a chiedemi e a chiedere agli altri, cosa sia la felicità. Probabilmente otterrei svariate risposte. Per alcuni la felicità è un’emozione, una condizione soggettiva,positiva,saper apprezzare le emozioni grandi e piccole e sentirsene appagati. Per altre persone essere felici coincid...
Post
29/01/2019 21:01:36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.