UN BIMBO CHIEDE

10 agosto 2018 ore 19:08 segnala
Quante domande ci pongono i bambini,sembra che non osservino,non ascoltino,eppure qualcosa li ha stimolati quando ti si avvicinano con un quesito e vogliono una risposta,non puoi dargliela a caso,vogliono spiegazioni precise,mai sottovautarli!
Le loro domande sono di vario genere direi a 360 gradi !
Una volta una mia nipotina mi dice:" nonna hai diversi nipoti,dici di amarci tutti ,ma chi fra noi ami di più?"
Io rispondo" tesoro mio, vi amo tutti con la stessa intensità, non ho una peferenza! Ognuno di voi è unico per me ,speciale,importante!"
E lei incalza e chiede" ma quanto è grande il tuo cuore visto che ami noi e tante altre persone?" "Le dico: vedi il mio cuore è fatto di tante cellette ,come quelle delle api sai? In ognuna di esse abita qualcuno che amo o che ho amato! Siete tutti lì dentro, quindi sempre con me, dove va il mio cuore venite tutti voi."
Certo io so che avrebbe voluto dicessi che era lei la mia preferita, c'è tanto feeling fra noi,a volte non serve esprimerci con le parole,le nostre menti s'incontrano.
Succede che pensiamo le stesse cose,siamo in simbiosi,ma non per questo gli altri nipotini contano meno per me ,inutile dire che io li adoro tutti!
Un'altra volta sempre lei mi chiede:" nonna ma quando tu non sarai più sulla terra e passerai oltre il velo (questa frase gliel'ho insegnata io perché non vedano la morte con paura) come farò a capire se sei ancora accanto a me?"
"Basterà che guardi dentro di te amore mio,forse non lo sai ma anche tu hai le cellette dell'amore,come tutti coloro che amano davvero ed io son certa avrò il mio posto, proprio come l'ho adesso, qundi sarò dove sei tu anche se non mi vedrai ,potrai sentirmi con la mente e l'anima!"
Questa bimba aveva 4 anni quando mi ha fatto questa domanda , ha capito perfettamente allora, e lo sà ancora oggi che è un pò più grande e... lo saprà sempre!
Un'altro bimbo che non è mio nipotino invece ha fatto questa domanda:" ma cosa sono le emozioni?" Bella domanda penso io e dopo ho risposto così:" hai presente quando il cuore ti sale in gola o precipita nello stomaco ,quando hai paura,o sei ferito,o provi una gioia grande,o sei triste, ma anche arrabbiato....ecco tutte queste situazioni sono le emozioni,il cuore accellera i suoi battiti,ti senti confuso,a volte non capisci bene cosa ti succede. Ma tu non preoccuparti ,le emozioni servono a farci scoprire come siamo,ad aprire gli occhi ed il cuore al mondo,servono a farci imparare. Alcune emozioni saranno belle altre meno, ci saranno giorni in cui non saprai che scelte fare e ti sentirai inquieto ed affannato ,ma anche altri nei quali ti sentirai forte e vedrai le cose diversamente, capirai che ogni giorno s'impara qualcosa e nel frattempo starai crescendo e sentirai che ogni emozione dev'essere vissuta!"
1fb0b380-d412-439d-b296-98089fbfe0c3
Quante domande ci pongono i bambini,sembra che non osservino,non ascoltino,eppure qualcosa li ha stimolati quando ti si avvicinano con un quesito e vogliono una risposta,non puoi dargliela a caso,vogliono spiegazioni precise,mai sottovautarli! Le loro domande sono di vario genere direi a 360 gradi...
Post
10/08/2018 19:08:08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.