le spiagge con sabbia colorata

01 ottobre 2018 ore 09:19 segnala

Ok, probabilmente avete presente le spiagge di sabbia bianca (come quelle delle Maldive, Fiji), ma sapete perchè hanno questo colore? La maggioranza delle sabbie bianche del mondo sono minuscoli frammenti di corallo che il pesce locale stava mangiando e che non ha potuto essere digerito.


Ci sono un bel paio di spiagge di sabbia rosa al mondo, una per esempio in Sardegna (la spiaggia di Budelli). Le sabbie rosa provengono dall'abbondante presenza di un particolare tipo di foraminiferi che vivono in minuscole conchiglie rosso-rosa. Quando muoiono, questi gusci restano e alla fine finiscono schiacciati.


In luoghi come Shell Beach in Australia o a Saint Barthelemy in Sud Africa la costa è formata da conchiglie. Le cause per l'abbondanza di conchiglie vanno dalla mancanza di predatori o ad una determinata posizione geografica che consente loro di raggrupparsi sulle rive.


Quando grosse quantità di ferro depositate dai vulcani si scontrano con il potere del mare, nascono le spiagge di sabbia rossa. Ci sono tre principali spiagge con questa sabbia: Kokkini Beach in Grecia, Kaihalulu Beach nelle Hawaii, e in Italia nell'Agrigentino.


Questa spiaggia incredibile si trova a Fort Bragg, in California che una volta era una discarica. Negli anni '60, venne fatto un grosso lavoro per pulire l'ambiente e sotto tutti i detriti, fu trovata una spiaggia di vetro lucidato.


Ancora più rare, ci sono due spiagge al mondo con sabbia verde: Papakolea Beach nelle Hawaii e Talofofo Beach in Guam. Queste spiagge ottengono il loro colore insolito dai cristalli di olivina: dato che quet'ultimi sono molto più pesanti rispetto alla maggior parte dei minerali, una volta trasportati sulle coste, quando la marea tira via le sabbie più leggere, rimangono depositati.

Onestamente è un peccato che non tutte le spiagge siano così colorate. Le sabbie viola del Pfeiffer Beach (in California) traggono il loro colore insolito dai granuli di granato manganese.


Sono incredibili, insolite, e per qualche ragione mettono quasi a disagio. Le numerose spiagge di sabbia nera di tutto il mondo, come quella di Capoliveri all'isola d'Elba, ottengono il loro colore da alte concentrazioni di lava erosa e roccia vulcanica.

fbd97e1f-bb0a-46d1-8230-f2d900a3ff63
« immagine » Ok, probabilmente avete presente le spiagge di sabbia bianca (come quelle delle Maldive, Fiji), ma sapete perchè hanno questo colore? La maggioranza delle sabbie bianche del mondo sono minuscoli frammenti di corallo che il pesce locale stava mangiando e che non ha potuto essere digeri...
Post
01/10/2018 09:19:27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.