Autunno

21 settembre 2017 ore 22:22 segnala
Quando arriva l'autunno rifletto sempre un po' di più di quanto già non faccia solitamente, non posso farci niente se la mia mente se ne va libera a cercare risposte.
Con le prime piogge fredde e con l'aria pungente arrivano profumi tipici di questa stagione.
Qualcuno più di altri mi penetra dentro; qualcuno di quelli che fanno da cornice a ricordi sbiaditi di bambina. Già! Bambina.
Quando tutto aveva un'altro ritmo e si gustava meglio, anche l'odore delle stagioni! Ricordo l'odore delle caldarroste avvolte, bollenti, nel panno di cotone ruvido tessuto a telaio dalla bisnonna.
Quel profumo di bucce d'arancia scaldate sul bordo della vecchia stufa economica, che poi di economico ha solo che puoi cucinare nello stesso tempo che scaldi senza usare il gas, se hai abbastanza legna.
Ricordo il profumo di cera dei lumini nelle sere dedicate ai defunti in cui ci si riuniva per il "Rosario" in una cucina mai grande abbastanza per tutti i figli e nipoti e dove la matriarca dalla sua poltrona come una matrona salmodiava le preghiere con voce flebile.
Ricordo il profumo di legno raccolto nel cestone pronto per portare calore in notti dove il gelo si vedeva nel vetro offuscato di ...umidità.
Ci sono così tanti profumi nei cassetti della mia memoria che quasi stordisco per l'intensità con la quale li rivivo in questo ripresentarsi del tempo.
Ma poi... questi profumi... li ricordo per la loro persistenza, per il loro impregnarsi alla mia vita o solo perché mi ricordano persone che la vita me l'hanno insegnata?
Io a volte mi rispondo che in fondo sono così freschi al mio naso perché sono l'abbraccio dei miei cari da lontano...
sono l'abbraccio che la mia anima concede a se stessa quando si sente sola.
4e287ab3-6831-4069-99b7-17f331218758
« immagine » Quando arriva l'autunno rifletto sempre un po' di più di quanto già non faccia solitamente, non posso farci niente se la mia mente se ne va libera a cercare risposte. Con le prime piogge fredde e con l'aria pungente arrivano profumi tipici di questa stagione. Qualcuno più di altri mi...
Post
21/09/2017 22:22:10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    8

Commenti

  1. s.hela 23 settembre 2017 ore 14:01
    E' dolcissimo questo tuo post , complimenti Moni !

    Giulia :rosa

  2. arancia.meccanica70 28 settembre 2017 ore 16:56
    Adoro l'autunno.....

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.