diesel

15 giugno 2012 ore 14:10 segnala
THINK! STUPID (s)


"BOICOTTA la nuova campagna pubblicitaria Diesel : DON’T BE STUPID!!!!!

Il bombardamento pubblicitario quotidiano ci ripropone allarmante il tema delle campagne delle multinazionali che oltre a togliere spazio alla libertà di ognuno di noi occupando qualsiasi spazio fisico , lanciano messaggi ambigui e diseducativi occupando anche lo spazio intellettuale di crescita di una coscienza critica collettiva.

Se questi non fossero motivi già sufficientemente gravi per cui boicottare ogni campagna pubblicitaria di una multinazionale, in particolare l’ultima campagna della Diesel ha perso qualsiasi tipo di ambiguità urlando alla società tutta “siate stupidi”. Un affronto a tutte le coscienze critiche e soprattutto a tutti coloro che, cercano quotidianamente di far crescere il senso critico e di responsabilità dei singoli e quindi della società.
Il messaggio della diesel è “gli intelligenti sono noiosi, gli stupidi sono divertenti e spensierati”, come esseri umani, ci offende!

L’imperativo che diesel vuole trasmettere sull’intelligenza che toglie la libertà decisionale è evidentemente un paradosso portato a livelli estremi poichè, la stupidità non permette di percepire l’esistenza della scelta vincolandoti a strade obbligate e decise da qualcun altro.

Il reale messaggio di Diesel incita a non pensare a tutto ciò che questa società ci toglie, ai problemi reali, e incentiva la corsa spasmodica all’avere…avere il jeans diesel, per essere orgogliosamente e stupidamente fighi di possederlo.

Dimostriamo loro che la vera gioia dell’esistenza sta nel saper vivere consapevolmente e che solo una persona che cura la propria intelligenza si diverte veramente, e che l’intelligenza è creatività, l’intelligenza ci permette di affrontare sfide più grosse, e che la stupidità non ha niente a che vedere con il coraggio,con l’inventiva, con il genio! La stupidità è omologazione,conformismo,pensiero unico,impossibilità di scegliere, raggiro costante,incapacità di distinguere il falso dal vero, sottomissione perenne!
Ci appelliamo all’intelligenza e alla creatività di tutti per modificare i messaggi che stanno apparendo su tutte le superfici cittadine affinché il messaggio della diesel venga totalmente ribaltato, senza però dare addito a facili critiche di pesantezza e seriosità e senza avvalorare il cliché che questa necessaria correzione sia frutto di una mera invidia da sfigati!

Nulla al mondo è più pericoloso di un’ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa.
(Martin Luther King)

BOICOTTA la nuova campagna pubblicitaria Diesel : DON’T BE STUPID!!!!!"