ECLISSI DI LUNA IL 15 GIUGNO

14 giugno 2011 ore 13:45 segnala
Una notte magica quella del 15 giugno. Per l'occasione, la luna si vestirà di rosso in uno degli eventi più spettacolari che il cielo può offrire: un'eclissi totale.
Il fenomeno si ripresenta nei nostri cieli dopo un'assenza di oltre quattro anni. La Luna sorgerà sull'orizzonte dell'Italia già parzialmente eclissata, e la fase totale inizierà alle 21:22. Il massimo dell'eclisse avverrà alle 22:12, con il nostro satellite proiettato quasi al centro del cono d'ombra terrestre: proprio per questo motivo si prevede che l'oscuramento della Luna sarà assai profondo. La totalità terminerà alle 23:03, ma per vedere uscire completamente il disco della Luna dall'ombra bisognerà aspettare fino alle 0:02.

Durante l'eclisse la Luna si troverà fra le stelle della costellazione di Ofiuco - la tredicesima costellazione dello Zodiaco. Questa eclisse totale sarà l'ultima visibile in Italia fino al 2015. Il caratteristico colore rosso deriva dal fatto che la superficie del nostro satellite, pur essendo in ombra e dunque non illuminata direttamente dal Sole, riceve comunque una minima quantità di luce che filtra attraverso l'atmosfera terrestre. Ma da questo punto di vista ogni eclisse fa storia a sé. L'intensità e la varietà delle tinte che appaiono sulla Luna dipende infatti dalle condizioni di trasparenza dell'atmosfera: considerando il gran numero di eruzioni vulcaniche importanti registrate nelle ultime settimane (Grimsvötn in Islanda, Popocatépetl in Messico, Puyeye in Cile), che hanno disseminato enormi quantità di polveri nell'aria, si può ipotizzare che il filtro atmosferico sarà particolarmente intenso e questo potrebbe produrre colorazioni davvero spettacolari sulla Luna: un motivo in più per non perdersela.
http://www.leggo.it/articolo.php?m=20110614_131000&id=127086

a091331b-a985-4c1f-a189-7c5f04927315
Una notte magica quella del 15 giugno. Per l'occasione, la luna si vestirà di rosso in uno degli eventi più spettacolari che il cielo può offrire: un'eclissi totale. Il fenomeno si ripresenta nei nostri cieli dopo un'assenza di oltre quattro anni. La Luna sorgerà sull'orizzonte dell'Italia già...
Post
14/06/2011 13:45:10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.