IMPORTANTISSIMO!

07 aprile 2013 ore 13:21 segnala
In seguito all'incontro formale del 4 c.m. con il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, tutto il movimento animalista è chiamato ad eleggere il comitato scientifico da contrapporre ai ricercatori favorevoli alla pratica della sperimentazione animale.
Dal prossimo tavolo scientifico ministeriale, quindi, oltre al Ministero della Salute ed ai suoi due organi I.S.S. (Istituto Superiore di Sanità) ed A.I.FA ( Agenzia italiana del farmaco), oltre Farmindustria ( l'associazione delle industrie, aziende e centri di Ricerca privati ) sarà presente anche un comitato scientifico per i metodi alternativi/sostitutivi alla S.A. i cui membri sarann o autonomi ed indipendenti.

Verranno indicati candidati autorevoli per competenza, professionalità esperienza e curriculum. Oltre a quelli proposti ognuno potrà indicarne altri.
Il candidato prescelto avrà il compito e la responsabilità di selezionare la squadra di esperti di cui tre nominati contestualmente e tre successivamente.

IL TERMINE PER LE VOTAZIONI E' PREVISTO PER LUNEDI' 8 APRILE ORE 15. SUCCESSIVAMENTE I NOMINATIVI DEI TRE MEMBRI RAPPRESENTATIVI DEL COMITATO VERRANNO TRASMESSI AL CAPO DI GABINETTO DEL MINISTERO DELLA SALUTE.

L'ELENCO DEI CANDIDATI E' IN RIGOROSO ORDINE ALFABETICO.

Comunicato stampa integrale:


ANIMALI: BALDUZZI INCONTRA ANIMALISTI E APRE AD UN CONFRONTO

Roma, 05 aprile
Incontro tra il Ministro della Salute Renato Balduzzi e la delegazione degli animalisti per decidere sul "destino della Ricerca in Italia" . Tutto ha inizio dalla manifestazione antivivisezionista contro l'industria farmaceutica Menarini di Pomezia del 2 marzo c.a.. Una protesta dai toni alti che ha fatto trapelare lo stato di tensione ma soprattutto l'esasperazione diffusa di tutti i partecipanti, alcuni dei quali denunciati per istigazione a delinquere e resistenza a pubblico ufficiale. Successivamente il 7 marzo alla notizia dell'arrivo di 8 beagle negli stabilimenti della stessa RTC-Menarini, una protesta spontanea ha assediato letteralmente l'azienda, la tensione ha raggiunto i livelli d'allarme, sfiorati scontri fisici tra attivisti e ricercatori/dipendenti, scattano denunce incrociate ed interviene anche la CGIL. E’ stato solo grazie all’adozione di un modo risolutivo e dai toni più accesi che la problematica è diventata un "caso politico".. Da qui la decisione assunta dal CdA della RTC- Menarini di emanare un comunicato stampa per "stemperare il clima di tensione con le associazioni animaliste che rischia di degenerare ". Oltre alla cessione degli 8 beagle la stessa azienda auspica che "vengano individuati dalle autorità preposte test sostitutivi dell’obbligo di sperimentazione animale, la decisione ha anche lo scopo di aprire un dibattito sul destino della Ricerca in Italia". Dall'azione diretta all'interlocuzione diplomatica. In forza di tale Documento è iniziata una formale richiesta d'incontro sotto il profilo unicamente politico con la massima istituzione sanitaria riconoscendo come interlocutore il Partito Animalista Europeo. Nel corso della seduta di ieri a margine del tavolo di lavoro composto dal Ministro Balduzzi, dal Capo di Gabinetto, dal responsabile DGSA e dalla delegazione animalista Stefano Fuccelli, Riccardo Manca e Riccardo Oliva ( questi ultimi due pertanto come soggetti politici e non come rappresentanti delle rispettive associazioni Roma for Animals e Memento Naturae), lo stesso Ministro accoglieva l' istanza della delegazione dando disposizioni atte ad inserire formalmente un comitato di tre esperti studiosi di metodi alternativi/sostitutivi ed avanzati alla sperimentazione animale. Dal prossimo tavolo scientifico ministeriale, quindi, oltre al Ministero della Salute ed ai suoi due organi I.S.S. (Istituto Superiore di Sanità) ed A.I.FA ( Agenzia italiana del farmaco), oltre Farmaindustria ( l'associazione delle industrie, aziende e centri di Ricerca privati ) sarà presente anche la commissione "antivivisezionista" i cui membri saranno autonomi ed indipendenti.

https://www.facebook.com/events/372603129522245/?ref=22
0efe0fdf-2042-4144-bc32-a01ca2f6bf58
In seguito all'incontro formale del 4 c.m. con il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, tutto il movimento animalista è chiamato ad eleggere il comitato scientifico da contrapporre ai ricercatori favorevoli alla pratica della sperimentazione animale. Dal prossimo tavolo scientifico ministeriale,...
Post
07/04/2013 13:21:12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4

Commenti

  1. AbbaZuzzu09 07 aprile 2013 ore 13:45
    “Di tutti i crimini neri che l’uomo commette contro Dio e il creato, la vivisezione è il più nero”.

    Mahatma Ghandi, 1869-1948
  2. MorganaMagoo 07 aprile 2013 ore 17:56
    grazie per l'aggiornamento :-)
  3. serenella21 07 aprile 2013 ore 20:01
    se torturare e uccidere animali
    è legale siamo tutti complice di questi atroci crimini
    dobbiamo lottare contro la vivisezione sugli animali
    ciao:bacio zietta
  4. AbbaZuzzu09 08 aprile 2013 ore 17:14
    COMUNICATO STAMPA DEL 08.04.2013
    Roma, 8 aprile 2013. Ore 15 la delegazione animalista rappresentata da Stefano Fuccelli, Riccardo Manca e Riccardo Oliva, in seguito all'accordo siglato con il Ministro della Salute Renato Balduzzi e preso atto dell'esito della consultazione popolare del movimento animalista nazionale, conferisce al Dott. Massimo Tettamanti l'incarico di formare il Comitato scientifico per i metodi alternativi/sostitutivi alla sperimentazione animale. Il Dott. Tettamanti, dopo una attenta disamina dei curricula professionali, nomina membri del Comitato scientifico la Dott.ssa Candida Nastrucci e la Dott.ssa Susanna Penco, con riserva di nominare altri studiosi.

    In forza di tale accordo il Comitato che presenzierà a pieno titolo con poteri negoziali il Tavolo scientifico ministeriale sarà composto da: Dott. Tettamanti, Dott.ssa Nastrucci, Dott.ssa Penco.

    https://www.facebook.com/events/372603129522245/373460192769872/?notif_t=event_mall_reply
  5. AbbaZuzzu09 08 aprile 2013 ore 17:14
    come dire che stiamo andando a mettere di fronte a Garattini delle persone che sui metodi alternativi ne sanno più di lui, master alla mano.
    Mica poco se ci pensate.
  6. MorganaMagoo 08 aprile 2013 ore 17:22
    ... infatti :-)
  7. iopensierino50 09 aprile 2013 ore 11:59
    Grazie dell'informazione ...buona giornata :rosa
  8. serenella21 15 aprile 2013 ore 20:21
    tutto bene zietta?
    un forte:staff
  9. AbbaZuzzu09 16 aprile 2013 ore 20:36
    Oggi ho dovuto "travagghiari" mucho mucho e adesso sono così.... :stampella
  10. serenella21 23 aprile 2013 ore 20:53
    cosa vuol dire ''travagghiari':mmmm
    ciao zietta :bacio
  11. AbbaZuzzu09 23 aprile 2013 ore 22:43
    travagghiari = lavurà :hihi :rosa

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.