COS'E' UBUNTU? è COME SCARICARLO?

11 aprile 2019 ore 14:01 segnala
Ubuntu è una delle tantissime distribuzioni GNU/Linux. Spesso abbreviate in: Distribuzioni Linux. Cosa sono? Sono dei sistemi operativi (come Windows, e macOS).
Queste distribuzioni hanno il kernel Linux. Il kernel è il cuore del sistema operativo, e ne gestisce le parti più importanti. GNU invece è tutto il resto del Sistema Operativo. In poche parole hai il cuore che è il Kernel, “contornato” da GNU.
La cosa più importante di queste distribuzioni è che seguono la filosofia del open source, ovvero il codice con cui sono scritte è disponibile a tutti, modificabile e riutilizzabile, anche se alcuni dettagli dipendono dalla licenza usata. Ad esempio la GPL (GNU Public License) è diversa dalla MIT License. Insomma hanno diverse condizioni, ma in genere hai la possibilità di modificare e ridistribuire a piacere il codice, ecco perché esistono tante distribuzioni diverse.
Ubuntu è una di queste, ed è tra le più usate. Deriva da Debian, una tra le prime distro create ancora funzionanti, e secondo il mio parere tra le migliori in assoluto. La differenza principale sta nel fatto che Ubuntu oltre ad avere una community che contribuisce al suo sviluppo come Debian, ha dietro un’azienda che si chiama Canonical. Alcuni puristi dell’open source e del free software, storcono il naso quando si parla di Canonical. In parte posso dare ragione a loro, ma c’è da dire che grazie a Canonical, Ubuntu è fra le distro più aggiornate e supportate a livello di programmi, soprattutto a livello di Driver (i driver sono sempre stati un piccolo problema per le distro GNU/Linux essendo sviluppati per Windows e spesso non essendo open source (quindi il codice non è visibile), non se ne potevano creare alternative equivalenti per le distro GNU/Linux). Ubuntu inoltre è tra quelle Distro che sono maggiormente User Friendly, ovvero facili da installare e da utilizzare, senza troppi problemi o particolari conoscenze tecniche richieste.
La cosa più bella delle distribuzioni GNU/Linux è che queste in linea generale sono state sviluppate e continuano ad esserlo da tanti appassionati di tutto il mondo, che lo fanno solo per passione e per divertimento, senza volere soldi in cambio, anzi cercando di dare un contributo all’umanità. Ubuntu è una parola africana che può essere interpretata in vari modi, ma a grandi linee significa: “Io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti”.
01634953-6553-4b0d-9f6d-4e60285638dd
Ubuntu è una delle tantissime distribuzioni GNU/Linux. Spesso abbreviate in: Distribuzioni Linux. Cosa sono? Sono dei sistemi operativi (come Windows, e macOS). Queste distribuzioni hanno il kernel Linux. Il kernel è il cuore del sistema operativo, e ne gestisce le parti più importanti. GNU invece...
Post
11/04/2019 14:01:07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.