TEST DI GRAVIDANZA http://blog.chatta.it/alessioempoli/post/test-di-gravidanza.aspx post inserito da ALESSIOEMPOLI it-IT Thu, 22 Dec 2011 17:43:35 GMT Sat, 20 Dec 2014 23:54:56 GMT 5 Chatta RSS Generator http://www.rssboard.org/rss-specification TEST DI GRAVIDANZA | Blog 90 90 http://blog.chatta.it/alessioempoli/ http://blog.chatta.it/images/alessioempoli/logo.jpg TEST DI GRAVIDANZA - post http://blog.chatta.it/alessioempoli/post/test-di-gravidanza.aspx
Iniziamo con il capire che cosa fa un test di gravidanza: il suo lavoro è piuttosto semplice,in base a degli agenti reattivi rileva se nelle urine c'è l' HCG.

La Gonadotropina Corionica Umana (HCG) è un ormone prodotto esclusivamente in gravidanza e comincia a formarsi quando l'ovulo fecondato si è impiantato nell'utero. Ha l'importante funzione di mantenere in vita il CORPO LUTEO che,a sua volta,produce ormoni,in particolare il PROGESTERONE: questi crea un ambiente uterino adatto all'annidamento dell'ovulo fecondato ed è indispensabile per il corretto proseguimento della gravidanza. Dopo i primi 3 mesi di gestazione il livello della HCG scende poichè la PLACENTA è ormai in grado di produrre da sola una quantità sufficiente di ormoni e non è più quindi necessario mantenere in vita il corpo luteo.

DOPO QUANTI GIORNI AVVIENE L'IMPIANTO?

Questa è una cosa ancora non molto chiara,si pensa che dall'OVULAZIONE alla FECONDAZIONE possano passare circa 48 ore e altri 6-7 giorni all'effettivo impianto in cavità uterina,quindi potremmo dedurne dai 7 ai 10 giorni.

- Se siamo incinte,il test rileva l'HCG,quindi in qualsiasi momento mi darà POSITIVO?
- NO !!!
- I test di gravidanza rilevano sì l'HCG ma solo se è in un QUANTITATIVO SUPERIORE alla loro
sensibilità.
- Dato che l'HCG viene prodotto di giorno in giorno in quantitativi superiori,è possibile che se è
passato poco tempo dall'impianto,il test non sia sufficentemente sensibile per rilevarne l'esisten-
za.

Qui sotto troverete le informazioni relative alla SENSIBILITA' di alcuni test di gravidanza (più il numero di mIU/ml sarà basso,PIU' SENSIBILE sarà il test).

-Professional gravi-strip 10 mIU/ml
-Neo-o-Test 20 "
-Conferma Plus 20 "
-Analysis 25 "
-Confidelle 25 "
-Predictor 50 "
-ClearBlue 50 "
-QuickVue+One-Step hCG Combo 20 mIU/ml
-Professional gravi-card 25 "
-Biorapid Hcg 25 "
-First Signal S 25 "
-Gima Test 25 "
-Signo hCG 25 "
-Illa test 25 "
-First Responce 100 "

Aspettate comunque di avere almeno 1 giorno di ritardo.

COME FUNZIONA IL TEST DI GRAVIDANZA?

I test di gravidanza venduti in farmacia sono dei test URINARI,ovvero evidenziano al contatto con le urine la presenza nelle stesse dell'ormone HCG,che è presente solamente nelle donne in gravidanza. Il test può presentarsi sottoforma di bastoncino o di cartina,contiene degli ANTICORPI che reagiscono in presenza dell'ormone di gravidanza. Una linea blu o una croce appaiono in funzione del tuo stato "incinta" o "non incinta" (i segni possono essere diversi a seconda delle marche).
Il livello di HCG è MASSIMO tra la 7° e la 12° settimana di gravidanza. Poi il livello diminuisce e in seguito diventa stabile per tutta la gravidanza e si mantiene tale fino a 3 settimane dopo il parto.

QUANDO FARE IL TEST?

Anche se la maggior parte dei test più sensibili può essere fatta in qualsiasi momento della giornata,è meglio fare il test di MATTINA,subito dopo essersi svegliate,perchè l'urina è più concentrata. In questo modo,anche in caso di gravidanza recente il test sarà più facilmente positivo. Non bisogna bere molto prima di effettuare il test: l'assorbimento di un'abbondante quantità di liquido potrebbe diluire l'ormone della gravidanza.

I TEST ACQUISTATI IN FARMACIA SONO ATTENDIBILI AL 100% ?

Un test è infallibile se è POSITIVO, sono veramente molto rari i casi di FALSI POSITIVO.
Al contrario,si possono avere dei FALSI NEGATIVI (anche in caso di gravidanza) se il test viene effettuato troppo presto oppure se è scaduto.
Se si hanno dei dubbi,è consigliabile rifare il test qualche giorno dopo in caso di un primo risultato negativo.

COME SI USA IL TEST ?

La maggior parte dei test funzionano nello stesso modo. Basta immergere il test nel bicchiere di plastica dove è stata raccolta l'urina (appena fatta) o sotto il getto direttamente e si potrà leggere la risposta circa 3 minuti dopo (la durata cambia in funzione delle marche).
Di solito ci sono due caselle: una che si colora sempre (il colore varia al variare della marca del test) e serve a verificare il giusto funzionamento del test; nell'altra,in caso di test positivo,potrebbe apparire una lineetta o un segno positivo che indica la presenza di un certo livello di HCG. Se il test è negativo,non apparirà nulla.

QUANTO COSTA UN TEST DI GRAVIDANZA ?

La maggior parte dei test venduti in farmacia si comprano in scatole da uno e da due pezzi. Il prezzo va dai 10 € (per un test) ai 25 € (per le scatole da due). Nella maggioranza dei casi non occorre la ricetta medica,che è invece necessaria se si preferisce il test effettuato sul sangue.
Tale test,eseguito solo da laboratori specializzati,è molto affidabile,di solito i risultati vengono consegnati nel giro di 24/48 ore.

E' MEGLIO IL TEST SULLE URINE O QUELLO SUL SANGUE ?

I test di gravidanza possono essere fatti in casa in qualsiasi momento e sono molto affidabili. Ma,se il risultato è positivo,il medico ti farà eseguire comunque un test sul sangue (Beta-HCG),che è più affidabile in quanto la reazione positiva è più tempestiva. Infatti gli ormoni appaiono nel sangue prima di essere eliminati nelle urine.

SI PUO' FARE IL TEST SUBITO DOPO UN RAPPORTO NON PROTETTO ?

No,sarebbe completamente inutile. Se anche si fosse verificata la fecondazione dell'ovulo,occorreranno almeno 6-8 giorni prima che l'ovulo fecondato,dopo aver attraversato le trombe di Falloppio,raggiunga l'Utero. In seguito l'embrione deve impiantarsi nella mucosa uterina affinchè la gravidanza vada avanti e l'ormone HCG venga prodotto,ma occorre ancora qualche giorno perchè il tasso di tale ormone sia abbastanza elevato da poter essere rilevato nelle urine.
Ecco perchè bisogna aspettare circa 10 giorni dopo la fecondazione prima di ottenere un risultato affidabile.

SI PUO' FARE UN TEST DOPO UN ABORTO ?

Il livello di ormoni rimane ancora elevato per alcune settimane dopo un aborto. Quindi la "lettura" del test è assai difficile in quel periodo. Il risultato "incinta" potrà essere dovuto a una nuova gravidanza o al tasso di HCG residuo nel sangue in seguito alla gravidanza precedente.

FALSI NEGATIVI

(La gravidanza si è instaurata ma il test non la rivela)

- Se il test viene eseguito troppo precocemente i livelli di HCG potrebbero essere ancora troppo
bassi per essere rilevati
- Per errori tecnici e procedurali durante l'esecuzione (es.impiego di contenitori di urina con resi-
dui di cera o sapone)
- Per eccessiva diluizione delle urine dovuta ad assunzione esagerata di liquidi o se si assumono
farmaci ad azione diuretica
- Se si stanno assumendo farmaci come la carbamazepina (es.Tegretol)
-Se si stanno assumendo farmaci per il trattamento dell'infertilità (Humegon,Menogon)
- In caso di gravidanza extrauterina
- Se non si è operato a temperatura ambiente
- Se è stato utilizzato un test scaduto o non correttamente conservato

FALSI POSITIVI

(il test è positivo ma la gravidanza non si è instaurata)

- In caso di parto (o aborto) recente
- In caso di alti livelli di ormone luteinizzante (LH) nelle donne in menopausa
- In caso di proteinuria o emoglobinuria
- Se sono presenti cisti ovariche o tumori dell'apparato riproduttivo
- Se si stanno assumendo farmaci come il metadone,il clordiazepossido (es. Librium) o la prometa-
zina (es. Farganesse) o farmaci per il trattamento dell'infertilità contenenti gonadotropine
(es. Profasi, Gonasi, Pregyl) e/o menotropina (es. Humegon, Menogon)
- Se è stato utilizzato un test scaduto o non correttamente conservato ]]>
Thu, 22 Dec 2011 17:43:35 GMT http://blog.chatta.it/alessioempoli/f32c1bc5-6003-46d1-8e25-e32c7fc6ffb5/view.aspx