MULTIVERSO

30 agosto 2011 ore 14:11 segnala
TEORIA DEI MULTI MONDI (MULTIVERSO)

Per Multiverso si intende un sistema di universi coesistenti ed alternativi al di fuori del nostro spaziotempo,spesso denominati DIMENSIONI PARALLELE. Il multiverso è previsto da varie teorie come quella dell' INFLAZIONE ETERNA di Andrej Dmitrievic Linde o come quella secondo cui da ogni BUCO NERO esistente nascerebbe un nuovo Universo,idea del fisico Lee Smolin. Le dimensioni parallele sono contemplate anche in tutti i modelli correlati al concetto di D-brane,classe di P-brane inerenti alla TEORIA DELLE STRINGHE . Il concetto di Multiverso viene proposto per la prima volta nella cosidetta " INTERPRETAZIONE A MOLTI MONDI " della meccanica quantistica proposta da Hugh Everett. Questa interpretazione prevede che ogni misura quantistica porti alla divisione dell'Universo in tanti universi paralleli quanti sono i possibili risultati dell'operazione di misura. La teoria del Multiverso proposta da MWI ha un parametro di tempo condiviso. In molte delle sue formulazioni tutti gli universi costituenti il multiverso sono strutturalmente identici e possono esistere in stati diversi anche se possiedono le stesse leggi fisiche e gli stessi valori delle costanti fondamentali. Gli universi costituenti sono inoltre
non-comunicanti nel senso che non può esservi un transito di informazioni tra di essi,anche se nell'ipotesi di Everett potenzialmente possono esercitare un'azione reciproca.

Altre interpretazioni della molti-mondi sono quella di COPENHAGEN e quella delle " STORIE CONSISTENTI ". In queste ipotesi lo stato dell'intero multiverso è correlato agli stati degli universi costitutivi dalla sovrapposizione quantistica ed è descritto da una singola FUNZIONE D'ONDA UNIVERSALE. Simili a questa visione sono L' INTERPRETAZIONE A MOLTEPLICI STORIE di Richard Feynman e quella di H.Dieter Zeh a molte-menti.

TEORIA DELLE BOLLE
La formazione del nostro Universo da una "bolla" del multiverso venne proposta da Andrej Linde. Questa teoria è nota come TEORIA DELL'UNIVERSO A BOLLE. Il concetto dell'universo a bolle comporta la creazione di universi derivanti dalla SCHIUMA QUANTISTICA di un "UNIVERSO GENITORE". Se la fluttuazione di energia non è molto grande,un piccolo universo a bolla può formarsi,come un palloncino che si gonfia ed in seguito potrebbe contrarsi. Comunque se la fluttuazione energetica è maggiore rispetto ad un certo valore critico,si forma un piccolo universo a bolla dall'universo parentale,va incontro ad un'espansione a lungo termine e permette la formazione sia di materia che di strutture GALATTICHE a grandissima scala.

Una teoria formulata dal fisico Alexander Vilenkin afferma che il multiverso è formato da tanti universi ognuno dei quali si trova eternamente confinato in una bolla in inflazione eterna (cioè in espansione) incluso il nostro. In alcune zone di una bolla la deformazione dello Spazio-Tempo è tale da portare alla formazione di una nuova bolla,aprire un varco verso un nuovo universo;dopo un certo periodo,sempre per effetto della deformazione,la nuova bolla si stacca e si forma un universo del tutto indipendente,senza alcun punto di collegamento con quello di partenza.

TEORIA DELLE STRINGHE E DELLE SUPERSTRINGHE
Nell'ambito della Teoria delle Superstringhe troviamo un quarto tipo di Multiverso,le membrane.Secondo questa teoria la MATERIA è composta da minuscole corde vibranti in uno spazio di 11 dimensioni. Ogni MEMBRANA è un Universo distinto.Alcuni scienziati ritengono che il Big Bang che ha dato origine al nostro universo sia stato originato da uno scontro tra due o più membrane. Ad un livello più microscopico la MATERIA appare composta da particelle che in realtà sono aggregati di cariche energetiche. Il costituente primo della materia sono STRINGHE DI ENERGIA che vibrano ad una determinata frequenza caratteristica E CHE SI AGGREGANO A FORMARE PARTICELLE. L'intervallo teorico di frequenze per le vibrazioni di una stringa determina anche il numero finito/infinito di Universi Paralleli definibili.

------------------------------------------------
f181385f-6bb5-477e-8483-a3ba136cb3bb
TEORIA DEI MULTI MONDI (MULTIVERSO) Per Multiverso si intende un sistema di universi coesistenti ed alternativi al di fuori del nostro spaziotempo,spesso denominati DIMENSIONI PARALLELE. Il...
Post
30/08/2011 14:11:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.