Bloggers, bloggers and… copiaincollers!

23 luglio 2017 ore 21:10 segnala
Se un post mi prende, leggo tutto prima ancora di prestare attenzione al blogger e ai commenti già ricevuti. È un modo per non essere condizionata da chi scrive e da chi ha già letto.
Non cerco maestri di vita o grandi scrittori; mi piace leggere pensieri, poesie, storie vere o inventate, esperienze o sensazioni vissute, attualità, storia… Spesso mi fermo anche su foto, video e citazioni che, in qualche modo, mi riportano a particolari miei vissuti.
Ciò che conta, per me, è il rispetto per l’autore e per il lettore che, a volte, sono vittime ignare dell’ “astuzia” di quelli che io chiamo “copiaincollers”.
Mi cadono le braccia quando vedo interi post copiati senza neppure citare la fonte o specificare che sono presi dal web. Davanti agli elogi ricevuti per le riflessioni fatte o per l’idea avuta, il/la copiaincoller di turno accetta i complimenti e, a volte, addirittura si autocongratula e si autoclicca un “mi piace”. Vale tanto per il loro ego; ma come la mettiamo con la grande figura di pupù?
Certo che, per fare due click e, per i più furbi, sostituire qualche parola con dei sinonimi, ci vuole impegno. Ma forse non tutti sanno che basta un click (senza poi tanto impegno) anche a noi lettori per risalire alla vera fonte del post e vedere chi realmente merita il tempo, l’attenzione e i bei commenti.

aly :rosa
4a345dfa-9bbf-496a-9e1a-a97f57b39ec8
Se un post mi prende, leggo tutto prima ancora di prestare attenzione al blogger e ai commenti già ricevuti. È un modo per non essere condizionata da chi scrive e da chi ha già letto. Non cerco maestri di vita o grandi scrittori; mi piace leggere pensieri, poesie, storie vere o inventate,...
Post
23/07/2017 21:10:33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    7

Commenti

  1. gandalf3 24 luglio 2017 ore 09:31
    Amica mia,è lo squallore delle coscienze!Io spesso quando trovo testi o pensieri interessanti per me,e anche per chi li leggerà faccio tranquillamente il famigerato copia/incolla...ma sempre riportando il nome dell'autore o ppure dal web!
    Lo ritengo questo un gesto di arroganza nei confronti di chi legge(come appunto hai scritto tu),perchè dall'estensore copione,vuol dire che veniamo giudicati degli emeriti cretini.
    MEDITATE COPIONI MEDITATE
  2. antioco1 24 luglio 2017 ore 12:16
    di tutto e di piu in chatta ciao
  3. Gianfranco068 24 luglio 2017 ore 13:31
    Cara amica mia , non ce più vergogna e nemmeno impegno nel copia ed incolla.
    Forse la colpa è di chi ha reso la loro vita facile o forse di chi ha fatto si che i loro " pensieri " siano astratti incompleti di punteggiatura significato.
    Prendiamo una persona a caso.. Io.
    Amo scrivere (ma lungi da me il trascrivere , in modo impeccabile ) e devo ringraziare chi ,come te , insegna tanto : sia il rispetto esia l intercalare dei dialoghi usati a rallegrare mettendo a suo agio chi ha preferito regalare un minuto del suo tempo prezioso per leggere un nostro post e ,casomai ,anche commentare.
    I tuoi racconti mettono buon umore .. sei una pietra miliare qui ed una grande amica nel mio mondo . tvttb alisia..gianfranco
  4. F.ebe 25 luglio 2017 ore 18:55
    Ho notato anche io questa cosa ;)
  5. crenabog 26 luglio 2017 ore 15:18
    ehhh una volta quando frequentavo molto di più i miei blog e scrivevo davvero tanto, questa era una delle cose più fastidiose. addirittura su un altro sito avevano interamente copiato il mio blog, post, foto e tutto, mettendo una foto di un pupazzo modaiolo giovane a fare da esca per le ragazzine che accorrevano a frotte a elogiare le SUE parole. misi di mezzo chi di dovere e il sito lo cancellò immediatamente ma resta il fatto che chi sa in quanti nel tempo avranno attinto. che pena e che perdita di tempo e di ingegno da parte di chi crea. mah. un caro saluto.
  6. AllegroRagazzo.Morto 26 luglio 2017 ore 15:25
    @Alisia4ever:
    personalmente condivido il tuo spunto per la lettura... tutte le altre parole coopiateEincollate sono inutili come il tempo impiegato (inane) nel copiarleEDincollarle...
  7. tecerco 10 agosto 2017 ore 23:29
    Beh, anch'io spesso non leggo i commenti altrui, per lo stesso tuo motivo. Non l'ho fatto neanche ora. Quanto ai copiaincoller...si, ti do ragione ma , tant'è. esistono. Come quando sei in macchina e, mentre tu sei ligia alle regole della buona guida, ti capita il cafone di turno che strombazza o dimostra chiaramente di non saper guidare. Siamo in tanti, Ali, in questo mondo, e ciascuno ha la sua educazione. Tanto vale allora lasciare costoro al loro destino...
    Ciao buona serata!
  8. poitispiego 13 agosto 2017 ore 01:35
    Tengo un blog su google e il natale scorso curiosando tra i blog di chatta ho notato un blog...leggendolo ho visto che copiava i miei post e pure le immagini.Gli ho scritto che non era bello copiare, questa mi ha scritto tante parolecce che non sto ad elencare. Dopo un paio di giorni si è cancellata da chatta.
    Buona serata

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.