Aspettativa mancata

12 ottobre 2017 ore 23:17 segnala
Le aspettative elevate si rivelano spesso tristi disinganni. Questo ci capita con frequenza quando si tratta di persone nelle quali riponiamo desideri e speranze che svaniscono giorno dopo giorno. Perché a volte, ad ingannare non sono le apparenze ma le aspettative. È quando le aspettative sono ridotte a zero, che si apprezza veramente ciò che si ha. Quando Michelangelo, il meraviglioso pittore, architetto e scultore rinascimentale vedeva un blocco di marmo, immaginava un essere addormentato che meritava di essere risvegliato. La magia era lì, nascosta e latente. Non doveva fare altro che prendere i suoi strumenti da lavoro e, colpo dopo colpo, dar vita ad una bellissima opera, con pazienza, originalità, ingegno e passione.
Le aspettative, dunque, sono positive finché sono realiste e agiscono come motore per la motivazione. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare che le migliori relazioni sono quelle sulle quali si lavora giorno dopo giorno, perché è così che nasce la perfezione del vincolo. È così che nasce la magia di una relazione ideale, in quell’impegno quotidiano in cui si limitano gli angoli, in cui si scolpiscono gli spazi comuni, in cui si definiscono le rotondità che rendono speciale una coppia, i punti in cui riposare e i rilievi che definiscono un’amicizia unica o un amore speciale.
Perché oltre all’apparenza e alle aspettative elevate, risiede senza dubbio l’umile bellezza di ogni persona, che merita di essere scoperta con delicata pazienza e tramite un deciso compromesso, istante dopo istante.

48e47dfd-b198-4c6d-9898-cd051155339e
Le aspettative elevate si rivelano spesso tristi disinganni. Questo ci capita con frequenza quando si tratta di persone nelle quali riponiamo desideri e speranze che svaniscono giorno dopo giorno. Perché a volte, ad ingannare non sono le apparenze ma le aspettative. È quando le aspettative sono...
Post
12/10/2017 23:17:14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.