ridere

15 giugno 2019 ore 18:37 segnala
Ci sono cose peggiori della morte. Hai mai passato una serata con un assicuratore? (Woody Allen)

Una delle cose che piu apprezzo negli uomini( per chi ne è fornito) è l'umorismo.E' una delle doti più rare e raffinate che si possa avere.La dicitura ufficiale per umorismo recita:"Capacità di rilevare e rappresentare il ridicolo delle cose, in quanto non implichi una posizione ostile o puramente divertita, ma l'intervento di un'intelligenza arguta e pensosa e di una profonda e spesso indulgente simpatia umana".
Verità sacrosanta, perchè per avere umorismo bisogna essere arguti, profondi e simpatici.E avere tutte e 3 queste doti contemporaneamente non succede davvero spesso.Rilevare l'aspetto comico da qualsiasi situazione ,anche quelle difficili e perfino quelle tragiche, denota effettivamente intelligenza non comune.La fame,la guerra,la morte, tutte condizioni puramente umane che sono state fonti di umorismo, da chi appunto ha saputo trarre il lato comico o grottesco di esse.

Qualcuno si chiederà come si possa ridere davanti alla morte, beh un piccolissimo esempio arriva dalla mia città' che pur avendo mille contraddizioni di sicuro non difetta di umorismo:

ditemi se non è geniale questa battuta?Ed è solo un piccolo esempio.
Pensate che anche una pagina tragica della storia come quella del nazismo ha saputo essere fonte di ironia come può dimostrare questa battuta (ma ne esistono tante) yiddish:
" Durante il nazismo. Un ebreo riparato all'estero: "Però sia chiaro che nel mio lavoro in Germania avrei preferito di gran lunga avere come clienti mille tedeschi piuttosto che un ebreo!". Gli domandano: "E che lavoro facevi?". "Il becchino...".
D'altronde il genio di Charlie Chaplin seppe ridicolizzare perfino la figura del "fuhrer" ne "il grande dittatore".

L'umorismo è una delle armi piu potenti che l'uomo possa avere,solo che è facoltà di pochi.
Spesso io stesso cerco di farne uso contro chi sempre piu frequentemente mi
bombarda dei soliti luoghi comuni sulle mie origini.
E allora comincio a scatenarmi rendendo ridicolo il loro uso assolutamente sgrammaticato e purtroppo anche privo di contenuti di spessore,dei loro deliri verbali.Riesco a suscitare ( me ne compiaccio) delle vere e proprie crisi isteriche virtuali senza assolutamente fare ricorso a offese pecorecce o a un uso smodato del turpiloquio rendendo ancora più grottesca la loro reazione.
Se posso arrogarmi il diritto di dare un suggerimento, permettetemi di suggerirvi oltre all'umorismo anche l'autoironia,perchè credo che prima di ridere degli altri bisogna sopratutto ridere di se stesso

Se un giorno ti senti triste e giù di corda, pensa che una volta eri lo spermatozoo più veloce di tutti. (Groucho Marx)
Se una donna vedendomi in mutande sorride non mi chiederò mai se è per la gioia di ciò che può accadere o per lo scampato pericolo (altergem)
140ed2e4-6d0a-46bf-9b9c-c36015c77836
Ci sono cose peggiori della morte. Hai mai passato una serata con un assicuratore? (Woody Allen) « immagine » Una delle cose che piu apprezzo negli uomini( per chi ne è fornito) è l'umorismo.E' una delle doti più rare e raffinate che si possa avere.La dicitura ufficiale per umorismo...
Post
15/06/2019 18:37:19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Commenti

  1. crenabog 15 giugno 2019 ore 19:28
    oh ma che bel post, mi ci ritrovo in pieno, essendo un buffone di lunga data e il primo a prendersi per i fondelli, tentando sempre, come il Woody Allen della copertina, di infarcirle con citazioni a volte talmente arcaiche che nessuno le capisce. e si inkazzano, giustamente, perchè si sa, se non possono arrivare al tuo livello cercano sicuramente di trascinarti al loro. per cui, stentorei e granitici come troll di montagna, restiamo a guardare l'orizzonte sperando che arrivi qualcuno con cui sollazzevolmente dialogare, sempre che al momento di presentarsi non se ne esca con un " Klaatu Barata Nikto "...
  2. VirPaucisVerbo 17 giugno 2019 ore 09:28
    Grandissimo post. Ed è bello trovare per strada persone che sanno ancora apprezzare il semplice piacere dello sdrammatizzare!

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.