L'Amicizia è.....

20 luglio 2017 ore 13:22 segnala
Scritta con la "A" maiuscola...come mi ha insegnato una persona cara a cui mi sento di dire....Grazie Cara Amica!!

...quella cosa che ti accorgi che ti manca quando non hai qualcuno disposto ad ascoltarti, scambiare parole con te, a confortarti, darti consigli!!!


.... quando hai qualcosa dentro e non vorresti parlarne con nessuno, ma un Amico/a lo capisce e fa di tutto fino a quando non riesce a farti tirare fuori quello che ti fà stare male.

.... quando hai una o più Persone, l'Amico/a o gli Amici, con cui ti piace parlare, ridere...scherzare...insomma stare insieme e, perchè no, come si faceva da ragazzi...quello/a o quelli con cui fare le "cazzate" perchè sai che rimmarranno tra di Voi e ve le racconterete "vita natural durante" e ogni volta saranno motivo di bei ricordi e risate.



...... quella cosa che non devi preoccuparti di quanti Amici hai, come se fossero le figurine di un album Panini, ma sai che puoi contare su di loro; possono essere uno, due, tre ....dieci, ma a te non importa..... ti importa sapere che ci sono e sapere che tu ci sei per Loro!!

..... quella cosa che quando la perdi, e per di più per dei malintesi, ho perchè il tuo carattare a fatto o non ha fatto delle cose per coltivarla o per mantenerla, FA MALE....TANTO MALE.

Avrei voluto scrivere tante altre cose....ma penso che la mia esperienza qui sia finita!!!!



Forse chi sà un giorno toglierò il cartello.......

......ANZI NO ....pur essendo rimasto qui dentro ..... lo voglio lasciare....lo lascio come ricordo, nel caso mi sfuggisse dalla memoria, di un passaggio della mia vita in cui ho capito ancora di più cos'è l'AMICIZIA!!!!

LA VERA AMICIZIA ......

.... è quando una persona, di cui avevi tradito la sua Fiducia con il tuo atteggiamento...con il tuo modo di fare .... e quell'Amicizia ormai era già persa, quella persona torna sui suoi passi, prendendosi anche delle colpe che sicuramente non sono sue, pur di cercare di ricostruire quell'AMICIZIA, perchè ...forse (ma questo dovrà dirlo quella persona con il tempo) a visto più il là di come sei e quell'atteggiamento, quel modo di fare sà che sono solo una parte di te e che in fondo ai lasciato del buono in quella persona che merita di essere coltivato!!!! .... e te saresti solo un stupido a rovinare ancora quel rapporto chiamato "AMICIZIA"




.... e questo è vero!!!

L'Amicizia è quando vorresti tanto aiutare una persona a cui vuoi bene e non sai come fare e questo pensiero di martella la testa....e non riesci a trovare una soluzione....e quella persona ti dice...lo so che faresti di tutto....ma sono già felice che mi sei vicino....anche solo con il pensiero!!!



Per gentile concessione di un'Amica.. un'immagine che riassume il senso dell'Amicizia


I veri Amici/Amiche sono quelli che ti mandano gli Auguri e capisci che non sono fatti per pura formalità, ma sono fatti con il :cuore



Questi sono i punti fondamentali dell'Amicizia.....

https://i.pinimg.com/originals/af/05/84/af05846e1134ec4489821f9c9e90b5ca.jpg

TO BE CONTINUED......
d6bc0fea-e677-4596-8d5c-dfa75f1deaaa
Scritta con la "A" maiuscola...come mi ha insegnato una persona cara a cui mi sento di dire....Grazie Cara Amica!! ...quella cosa che ti accorgi che ti manca quando non hai qualcuno disposto ad ascoltarti, scambiare parole con te, a confortarti, darti consigli!!! « video » .... quando hai...
Post
20/07/2017 13:22:10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. DUCHESSA66 20 agosto 2017 ore 15:46
    vero.... ma solo un amico sincero può capire.... lo capisce anche solo quando rispondi al telefono dopo pronto e ciao.....
  2. amicodicuore 21 agosto 2017 ore 12:10
    Cara DUCHESSA66.
    Verissimo....anche perchè se è un Vero/a Amico/a...capisce già dal tono della voce se c'è qualcosa che non va o che ti tieni dentro!!
  3. ladyfalco.63 21 agosto 2017 ore 19:28
    L'Amico \a non serve solo x sfogarsi...ma anche x ridere e scherzare.......l' Amicizia va curata.....e non usata......e ci deve essere reciprocità.....e quando subentra il bene....capisci se non sta bene....anche senza sentirlo x messaggi cell o altro..lo capisci anche dai suoi silenzi.....
  4. amicodicuore 21 agosto 2017 ore 19:36
    http://www.chatta.it/community/ladyfalco.63/default.aspx
    Hai ragione....hai sottolineato una cosa che non avevo ancora inserito....un amico/a ci vuole anche nei momenti divertenti....d'altronde dopo una salita c'è sempre una discesa e così dopo momenti bui o grigi ci sono dei momenti divertenti...
    E poi è vero... anche il silenzio ...parla..
  5. ladyfalco.63 21 agosto 2017 ore 19:41
    @amicodicuore l' Amico\a deve mancarti sempre..non solo al bisogno..perchè fa star bene anche scherzare ,ridere,e soprattutto'ESSERCI...SEMPRE...AVERE LA CERTEZZA DI NON ESSERE SOLI.... :rosa :bye
  6. amicodicuore 21 agosto 2017 ore 19:47
    @ladyfalco.63
    Le tue parola sono proprio il succo vitale dell'AMICIZIA!!
  7. ladyfalco.63 21 agosto 2017 ore 19:51
    @amicodicuore ..anche se una Vera Amicizia è rara.....anche se in questo senso ho preso batoste che ancora mi fa sanguinare...mbè ..nonostanto cio'...NON HO MAI TRADITO UN AMICO\A......e ho sempre dato tutta me stessa...e continuero' a farlo....
  8. amicodicuore 21 agosto 2017 ore 19:56
    @ladyfalco.63
    In quel campo mi sa che tutti prendiamo delle batoste e a volte pesanti....e lì impari a riconoscere le finte AMICIZIE!!
  9. ladyfalco.63 21 agosto 2017 ore 19:59
    @amicodicuore ...non solo in quel campo me sa...anche dalla vita...dall' Amore....
  10. ladyfalco.63 21 agosto 2017 ore 20:01
  11. ladyfalco.63 21 agosto 2017 ore 20:03
  12. amicodicuore 21 agosto 2017 ore 20:04
    @ladyfalco.63
    Quello è un altro campo...è un mondo a parte...lì ci sono molto sfumature ( e non intendo il film o il libro)..un'Amicizia è unica!!
    A volte sono le Amicizie a farti trovare l'Amore...e sono sempre loro ad aiutarti, a consigliarti quando lo stai perdendo o questo ti sembra venir meno!!
  13. amicodicuore 21 agosto 2017 ore 20:09
  14. ladyfalco.63 21 agosto 2017 ore 21:45
    :rosa
  15. ladyfalco.63 21 agosto 2017 ore 21:49
    Lo so che è un mondo a parte......pero' in Amore chissa' perchè il piu' delle volte si tradisce...in un Amicizia no....quindi a mio modesto parere potrebbe dare piu' un Amicizia che un Amore...quello vero ...quello .."per sempre"è per pochi eletti
  16. amicodicuore 31 agosto 2017 ore 20:25
    @ladyfalco.63
    Provo a rispondere al tuo ultimo commento....e per farti capire la difficoltà nel trovare le parole giuste ho dovuto pure consultare il dizionario! :-)
    l'Amore, come sentimento (lasciamo da parte l'Amore per i figli, per i genitori, etc.) è l'affetto che si prova nei confronti di un'altra persona della quale ti piacciono uno o più caratteristiche: il fisico, l'aspetto, il modo di relazionarsi, il carattere, il modo di pensare, il modo di fare, i sentimenti che provi quando sei con lei, etc. che creano un'alchimia che fanno si che ti innamori di lei...poi quando in quest'alchimia viene a mancare un tassello e questo tasello, insieme ad altri tasselli, li trovi in un'altra persona, li finisce l'Amore.
    L'Amicizia invece.... come recita il Treccani...è un rapporto fatto di fiducia, simpatia, affetto e reciproca scelta che si riscontra in ogni tempo ed in ogni luogo, ma che nessuna teoria può spiegare del tutto. L'Amicizia prevede un rapporto paritario e questo la distingue dagli altri legami che coinvolgono gli affetti...
    E in effetti, l'Amicizia va al di là dell'aspetto fisico, del carattere, del modo di relazionarsi e comunque degli aspetti soggettivi della persona...riguarda l'aspetto oggettivo....gli dai fiducia, simpatia e reciproco accordo (che non vuol dire che non ci sono divergenze di vedute..anzi..) e tu sai che lui fa lo stesso con te.
    Se ci pensi, un Amore può rinascere....un'Amicizia..dopo che è stata tradita...difficilmente!!!
  17. amicodicuore 06 novembre 2017 ore 21:14
    @sea.garden63


    Giusto quello che io intendevo sopra!!
  18. DUCHESSA66 06 febbraio 2018 ore 19:14
    bellissima riflessione che condivido in pieno!! anche questo ultimo pensiero è molto vero.. purtroppo trovare amici sinceri è molto difficile ma quando si trovano sono pietre miliari della nostra vita!!! generalmente si hanno tante conoscenze che si professano amici e pochi ma buoni amici veri e sinceri.....
    un abbraccio e :-*
  19. amicodicuore 06 febbraio 2018 ore 21:30
    @DUCHESSA66
    Un commento così da una come te è come dire ....mi piace vincere facile!! :-)))
    Perchè, per quanto ti conosco, so come la pensi sull'Amicizia.
    Comunque grazie mille lo stesso per il commento, mi ha fatto piacere!!!
    Sai c'è il detto che recita: "chi trova un amico trova un tesoro". Questo detto ha una doppia verità. La prima è che chi ha un/una Amico/Amica vero/a è una persona fortunata perchè a qualcuno/a su cui può contare sempre per ogni occasione bella o brutta; la seconda è che trovare un vero Amico/a è un pò come trovare un tesoro....che come hai detto tu...è molto difficile!!
    Oggi giorno, secondo me, si abusa troppo della parola Amicizia. Molto spesso, come dici anche tu, sono semplici conoscenze!!!
    Io questo l'ho imparato a mie spese! Da un lato è un male, ma se poi ci rifletti bene e un bene!!
    Una abbraccio a te Carissima!!!! :-*
  20. DUCHESSA66 06 febbraio 2018 ore 22:42
    @amicodicuore grazie anche io ho preso tante batoste dalle amicizie e qualche coltello conficcato sulla schiena per fortuna riesco sempre a togliermeli.... ora con l'età (saggezza o vecchiaia) :-))) sono più selettiva e diffidente ... e cmq le esperienze negative insegnano sempre qualcosa .... e cmq non ho dubbi sei un buon amico sincero e con dei valori importanti un abbraccio :-* :-*
  21. s.hela 13 aprile 2018 ore 11:16
    E la A maiuscola che fa la differenza sia in Amore come in Amicizia .

    Pochi ma buoni citava un proverbio sempre mia madre e con il tempo mi accorsi che era proprio così. Non è mai la quantità' che fa onore al nostro Cuore , ma la qualità delle persone che sono disposte a dividerne un po' di strada con te.

    Un saluto

    Giulia :rosa
  22. amicodicuore 13 aprile 2018 ore 13:22
    @s.hela

    Cara Giulia
    Innanzitutto grazie per il commento che hai lasciato.

    Infatti hai ragione su tutto.
    Ti dico questo: io da giovane, come fanno tutti i bambini, consideravo tutte le persone che conoscevo come amici; poi, crescendo e con le prime infelicità, ho imparato a dividere le persone tra conoscenti e amici.....qui dentro, una persona, un'Amica mi ha fatto capire l'importanza di scrivere la parola con la "A".
    Anche io sono dell'idea pochi ma buoni (anche per il troppo storpia), perchè uno/a solo/a, come Amicizia, è poco, proprio perchè la vita non sai mai le sorprese che ti riserva.
    Devi avere al tuo fianco le persone giuste che poi ognuna di esse, parafrasando, sono come un vestito, quello per tutti i giorni, quello per la sera, quelli per i momenti difficili, anche perchè ogni Amicizia ha il suo carattere e la sua personalità!!!
    Un saluto a te
    Carlo
  23. MariettaMary2 10 agosto 2018 ore 19:44
    niente da aggiungere alle tue parole e alle tue riflessioni :inchino
    tutto perfetto !!

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.