Città romantiche

04 giugno 2007 ore 11:35 segnala
Se c'è una città dove il Romanticismo è l'emblema della città questa è Parigi. L'amore si respira dovunque a Parigi. Come non andare a vedere il panorama notturno che si può ammirare dalla Torre Eiffel? Vediamo i posti più romantici.
  • Jardin des Tuileries Se abbiamo dei giardini dove una coppia di innamorati può passeggiare tra architetture e paesaggi stupendi questo luogo prende il nome dei giardini delle Tuileries. Il parco fu voluto da Caterina de Medici nel 1500 e sorse sin da allora come luogo dedito al passeggio. Rappresenta un classico esempio (molto riuscito) di giardino all'italiana. Questi giardini furono notevolmente modificati nel 1660 da Andrè de le Notrè. Oggi questo assetto è rimasto pressochè immutato con un giardinio che svolge anche la funzione di collegamento fra il Museo del Louvre e Place de la Concorde e per molti è un esempio di giardino alla francese
  • Jardin de Luxenburg Essa è una delle aree verdi più amate dai parigini. In realtà è più famoso - e importante - l'omonimo palazzo dove vi sono svariate opere d'arte. In generale la sua superficie si estende per oltre 20 ettari. Non la considero personalmente un area molto romantica. Più per parigini che per turisti.
  • Parc de Monceau Il Parc de Monceau è considerato (a ragione) uno dei posti più romantici di Parigi. Originalmente il progetto prevedeva per il parco una estensione ben più grande dell'attuale ma il risultato rimane di gran pregio. Inizialmente fu concepito anche come giardino delle illusioni ma di tal progetto rimane ben poco. Nel 1860 fu coinvolto come molti altri luoghi nei piani di ristrutturazione urbanistica voluta da Napoleone III e fu arricchito da una grotta artificiale che si aggiunsero al laghetto, ai vari templietti molto romantici e ai numerosi viali sinuosi che lo attraversano.
  • Parc de Buttes-Chaumont Si estende su una superficie di circa 25 ettari. Fu edificato per volere di Napoleone III appositamente in un quartiere perfierico. Per i romantici e per gli amanti dei panorami si segnala la possibilità di salire sulla sommità del parco e scorgere da un grazioso templietto di impianto neoclassico uno splendido panorama che diviene molto romantico al tramonto. Consiglio anche la passeggiata sul grazioso ponte sospeso che unisce le varie zone. Sempre per le coppie segnaliamo un laghetto con tante piccole cascate.
7838082
Se c'è una città dove il Romanticismo è l'emblema della città questa è Parigi. L'amore si respira dovunque a Parigi. Come non andare a vedere il panorama notturno che si può ammirare dalla Torre Eiffel? Vediamo i posti più romantici. Jardin des Tuileries Se abbiamo dei giardini dove una coppia di...
Post
04/06/2007 11:35:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.