colonia estiva

14 luglio 2012 ore 20:01 segnala
Un arcobaleno di speranza per i ragazzi\e con bisogni speciali

Il progetto di una colonia è stato pensato per rispondere alle legittime esigenze di svago e di divertimento dei ragazzi diversamente abili, per favorirne e facilitarne l’integrazione con i coetanei normodotati in un percorso di reciproco scambio e conoscenza. Poter vivere esperienze di inserimento e di integrazione sociale nelle sedi estive può e deve diventare un formidabile strumento per favorire una migliore qualità della vita e, nel contempo, facilitare il percorso riabilitativo dei ragazzi diversamente abili.
Il primo obbiettivo è sicuramente quello di migliorare la qualità della vita del soggetto diversamente abile mediante la realizzazione di contesti differenziati, dove il gioco, la convivenza ed il confronto possono avvenire con coetanei normodotati favorendo una maggiore integrazione sociale.
Il secondo obbiettivo, non meno importante del primo, è anche quello di responsabilizzare il più possibile le famiglie dei ragazzi le quali, gestendo in modo autonomo il periodo estivo dei propri figli ed indicando i percorsi riabilitativi più idonei, potranno aumentare notevolmente quelle capacità di esercitare i propri diritti che dovrebbero essere sempre prerogativa indispensabile delle famiglie al cui interno esistono problemi di disabilità.
Un altro importante obbiettivo, è quello di alleggerire la pressione all'interno del nucleo familiare del disabile in un periodo molto critico quale quello estivo. Le attività sono finalizzate a soddisfare le esclusive esigenze degli ospiti che vivono particolari situazioni di disagio psico-motorio e per le quali si attuano iniziative mirate al miglioramento della loro qualità di vita e benessere psicofisico. “Si tratta, quindi, di una iniziativa con cui cerchiamo di andare anche incontro alle famiglie.
Obiettivo trasversale è, pertanto, promuovere l'indipendenza dei ragazzi\e disabili e bambini provenienti da famiglie socialmente vulnerabili, creando momenti positivi di socializzazione e di aggregazione e offrendo loro un valido supporto.
L'associazione "Il Sogno di Giusy - ONLUS" consente ai ragazzi\e di avere 7 giorni di esperienza di campo estivo con sistemazione in bungalow, godendo di attività sociali e di vacanza, per promuovere la socializzazione, l'autostima e il processo decisionale, in un clima di amore e accettazione reciproca.
La colonia estiva vuole offrire l'opportunità di uscire dalla cerchia familiare dando una pausa nella routine quotidiana di terapia intensiva, sia per le famiglie che per i ragazzi. Essa offre un'opportunità di divertimento e di scambio relazionale e, soprattutto, di divertimento in un ambiente sano.
"Il Sogno di Giusy-Onlus" è un'associazione nata da poco più di un anno, durante il quale abbiamo portato avanti diverse attività gratuite per i ragazzi coinvolti. PErtanto la possibilità di realizzare le attività sopradescritte è legato soprattutto ai fondi che riusciremo a raccogliere per finanziarle. A questo proposito abbiamo anche preparato su questo settimanale una sottoscrizione rivolta a chi voglia darci un qualsiasi contributo.

Ferrante Giuseppina.

ASSOCIAZIONE IL SOGNO DI GIUSY - ONLUS

Cod. Fisc.: 92022020843

Cod. iban:IT13W0335901600100000062917
17b8f536-b46c-469c-bcdb-d503ff150620
Un arcobaleno di speranza per i ragazzi\e con bisogni speciali Il progetto di una colonia è stato pensato per rispondere alle legittime esigenze di svago e di divertimento dei ragazzi diversamente abili, per favorirne e facilitarne l’integrazione con i coetanei normodotati in un percorso di...
Post
14/07/2012 20:01:57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.