Sei sicuro di SAPERE?

01 dicembre 2019 ore 01:04 segnala




Ignoro tante cose per mancanza di interesse e anche se sono curiosa e incomincio una ricerca su un argomento ciò non scaturisce in seguito un vero interessamento ; strano mi succede di fissarmi e dedico tanto tempo fino all'esaurimento di risorse o semplicemente per sfinimento !

Mi piacciono i puzzle e ne ho fatti tantissimi e in poco tempo, e ho smesso
Mi piace giocare a scacchi, l'ho fatto un tempo e per lunghi periodi e poi ho smesso
Mi piace leggere, questo l'ho scoperto da grande e a dire il vero ho iniziato con quei romanzi d'amore, quelli quasi odiati da tante persone e giudicati spazzatura, io dico solo che a me personalmente oltre alla storia d'amore, al bacio rubato mi trovavo attratta e affascinata dal periodo storico, le guerre, la fame, cavalli e carrozze, gli usi e i costumi e in fine il valore che si dava ad alcune cose e situazioni che oggigiorno non esistono più oppure non valgono nulla.

La lettura ha ampliato il mia conoscenza della storia che sicuramente ho studiato e ho imparato a memoria per dare un esame poi passa e si dimentica( parlo per me, storia e geografia erano la mia croce)

Ho scoperto che l'interesse per la lettura non esaurisce mai, puoi passare da un argomento ad un altro, puoi leggere un libro, un giornale, un articolo sul web (questo data la comodità e il costo, è il più gettonato in questo periodo) ma a volte leggo anche i murales quelli pieno d'amore o di rabbia contro un sistema...
Leggo e per fortuna ancora non ho smesso!
E malgrado tutti i miei sforzi di ampliare la mia cultura generale, mi rendo conto che ignoro tantissime cose, anzi sono quasi certa che ciò che so si possa elencare ma ciò che ignoro è pari all'infinito!
Vedete,  se qualcuno pensa che siete ignoranti, ha ragione da vendere! E io ne sono la prova !


43c5c546-28c8-4537-b814-2425329e362c
« immagine » Ignoro tante cose per mancanza di interesse e anche se sono curiosa e incomincio una ricerca su un argomento ciò non scaturisce in seguito un vero interessamento ; strano mi succede di fissarmi e dedico tanto tempo fino all'esaurimento di risorse o semplicemente per sfinimento ! M...
Post
01/12/2019 01:04:45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6

Commenti

  1. s.hela 01 dicembre 2019 ore 15:48
    Ciao , grazie del bellissimo pensiero che mi hai donato.
    Ho notato che è da poco che hai pubblicato un blog , ne ho letti alcuni post , sei molto brava a scrivere .
    Una buona Domenica.

    Giulia :-)
  2. Illumia1 01 dicembre 2019 ore 16:00
    Non si smette mai di imparare e ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo è un bagaglio in più.
  3. Aron.darklight 01 dicembre 2019 ore 18:38
    X s.hela grazie sei troppo buona ,il tuo mi ha piaciuto tanto, tornerò a trovarti , buona serata
  4. Aron.darklight 01 dicembre 2019 ore 18:44
    X Illumia ognuno di noi ha il suo bagaglio fatto di esperienze vissuti e hai ragione ogni qualvolta impariamo qualcosa il volume aumenta anche se rimangono lacune da colmare , ma nessuno e perfetto
    Buona serata e grazie
  5. VirPaucisVerbo 02 dicembre 2019 ore 08:59
    In un bellissimo romanzo di Ursula LeGuin si può leggere questo dialogo che ti ripropongo:

    - Non saprei, non sono sicuro. Sono straordinariamente ignorante… -
    Il giovane rise e s'inchinò.
    - Io sono onorato! - disse. - Vivo qui da tre anni, ma ancora non ho acquistato una sufficiente ignoranza da renderla degna di menzione.


    Questo non per dire che l'ignoranza in sé per sé è cosa da coltivare, ma che il saperci ignoranti ci permette di non arrestarci sulla strada della conoscenza.
    Grazie e buona giornata
    :rosa
  6. leggendolamano 02 dicembre 2019 ore 17:52
    non bisogna andare molto lontano per sapere di non sapere.... Socrate è stato il maestro in questo.
    Il problema è che quando apri un cassetto della conoscenza o sali di un gradino, ti accorgi che dentro o sopra ce ne sono in numero 10 volte superiore. E' una lotta contro l'idra di Lerna. Se tagli una testa ne crescono altre due.

    Ma è bello sapere di non sapere..... è stimolo per la curiosità.
    buona serata
  7. Aron.darklight 02 dicembre 2019 ore 20:33
    @VirPaucisVerbo grazie per aver citato questo dialogo , rende perfettamente l' idea ; e logico che non ci piace essere ignoranti , ma se abbiamo interesse a crescere la nostra conoscenza dobbiamo sviluppare le nostre ricerche , mettere in dubbio noi stessi e continuare . Solo così possiamo avere un bagaglio degno di essere chiamato tale .
    Grazie per il passaggio e buona serata
  8. Aron.darklight 02 dicembre 2019 ore 20:42
    @leggendolamano
    Sembra strano , ma più sai è più hai sete di SAPERE
    Penso che i nostri cassetti con gli anni diventano sempre più profondi , e quando apri, sembrano vuoti , quel livello non si colma mai ..ma é una cosa positiva sai, significa che siamo vivi e non abbiamo il tempo di aprire spesso quei cassetti, le nostre domande e i nostri dubbi ci tengono lontani da loro ...
    Grazie mille , ti assicuro che la mia curiosità viene spesso stimolata , così continuo a cercare risposte

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.