Analisi di "TI AMO" U. TOZZI - 1976

07 febbraio 2018 ore 01:39 segnala


Chi non conosce questo evergreen del romanticismo italiano?
Ma…chi si è mai fermato ad ascoltarlo davvero ? Perchè si .. ok… tutti si concentrano sul TI AMO..ripetuto incessantemente ..che ti entra poi in testa come la goccia dal lavandino che perde o le lancette dell’orologio che fanno rumore ..
Analizziamolo insieme….

(intro musicale della madonna che già fa venire gli occhi a cuore alle donne, che s’immagino scene da film in cui il principe azzurro arriva , scende dal suo cavallo bianco e si avvicina a loro sventolando il suo mantello , prendendole in braccio e portandole via verso una vita perfetta e meravigliosa.. )

TI AMO
UN SOLDO TI AMO
(ecco.. già la partanza non è delle migliori ..un soldo…non è che il principe azzurro sta andando a prostitute ed è anche povero quindi non può pagarle molto?? A me il dubbio viene)

IN ARIA TI AMO
SE VIENE TESTA VUOL DIRE CHE BASTA
LASCIAMOCI TI AMO
(Ah no.. ok.. il soldo era per lanciarlo in aria e lasciare un pò tutto al caso, se ne evince che il principe azzurro è un pò dipendente dal gioco d’azzardo ..e con qualche tendenza suicida se vogliamo.. perchè .. non è che poi sia così romantico andare da una donna e lanciare la monetina… come minimo una borsettata in faccia te la prendi …non è che puoi entrare in un locale bello come il sole , avvicinarti ad una , lanciare la monetina..”no scusa .. uscita testa.. passo alla prossima…”e andare da un altra… e no.. ti ritrovi al pronto soccorso …)

TI AMO
IO SONO
TI AMO
INFONDO UN UOMO
CHE NON HA FREDDO
(tralasciamo la sintassi.. che quel “Ti amo” dopo al “Io sono ..” la mia professoressa d’italiano al liceo mi avrebbe segnato come errore da pena di morte .. infondo un uomo ..bhe.. mi son sempre chiesto che intendesse tozzi con quel “infondo”.. voglio dire.. o sei uomo … o sei donna.. non è che hai tutta questa possibilità di variare …e improvvisamente mi visualizzo : arrivo da una donna (sempre che sia sopravvissuto al lancio della moneta) e come frase d’entrata dico “ ciao…io infondo sono un uomo …che non soffre di Ipotermia… “..e un “E stikazzi” un pò me lo devo aspettare…)

NEL CUORE E NEL LETTO
COMANDO IO …
( e qui abbiamo la grande anticipazione a 50 sfumature di grigio .. mr Grey pensava di aver detto la frase da maschio alfa con “io non faccio l’amore.. io scopo forte!” ma ..non è vero…perchè è stato Umberto Tozzi ad anticiparlo …grande Umby!!! )

MA TREMO
DAVANTI AL TUO SENO .
(..eccolo qui.. Umby, principe azzurro , maschio alfa… che vede una tetta e perde il neurone… e nooo.. cazzo nooo stavo quasi per crederci …)

TI ODIO E TI AMO
(classico caso di bipolarismo ..il neurone che lo ha abbandonato alla vista della tetta ha accentuato la sua sindrome..)

E’ UNA FARFALLA CHE MUORE
SBATTENDO LE ALI
(frasi a caso…deliri del momento credo… soprassediamo)

L’AMORE CHE A LETTO SI FA
TI AMO
(ok quindi lei gliela Da! )
PRENDIMI L’ALTRA META’
TI AMO
OGGI RITORNO DA LEI
TI AMO
(…e qui…arriva la verità… il principe azzurro Umby è impegnato con un altra… Ah! AH! ..togliti il mantello ..Tana per Umby dietro la tenda…)

PRIMO MAGGIO
SU CORAGGIO!
(qui non sapeva come uscirne dall’empasse di poco prima.. e ha detto la prima cosa che gli passava per la mente )

IO TI AMO
(nel caso qualcuno non fosse stato certo dei sentimenti , lui ci teneva a ribadirli di nuovo , ponendo l’accento sul “IO” .. giusto per chiarezza…)

E CHIEDO PERDONO
(…eh a chi? Per cosa? … cioè lo chiedi alla tipa con cui hai appena fatto l’amore ed hai concluso dicendo che dovevi tornare da un altra?? Oppure… all’altra che ti aspettava ed intanto stavi facendo l’amore con una che non era lei?.. no perchè è chiaro che a qualcuno perdono lo devi chiedere.. ma non è chiaro a chi vuoi chiederlo… umby .. sii preciso)

RICORDI CHI SONO?
(e qui.. chiede evidentemente l’aiuto da casa… è ovvio .. lui è un pò in crisi …non sa come uscirne e cerca di giocarsi tutto sull’amnesia )

APRI LA PORTA
AD UN GUERRIERO DI CARTA IGIENICA
(eh.. vabbhe.. ora però non ti buttare giù così.. avrai le tue qualità anche tu .. eri partito che eri un uomo che non trema .. poi ti deprimi così.. eh no dai umby.. )

E DAMMI IL TUO VINO LEGGERO
(ora cerca di affogare i suoi problemi sentimentali nell’alcool.. continuando a sbagliare , per altro, questo si presenta a casa di una e nemmeno il vino porta?? )

CHE HAI FATTO QUANDO NON C’ERO
(anche io amerei una donna che produce il vino .. questa credo abbia senso come frase… )

E LE LENZUOLA DI LINO
DAMMI IL SONNO DI UN BAMBINO
CHE DA(?) SOGNA
CAVALLI E SI GIRA
E UN PO’ DI LA’
VOLO
(no.. io qui mi arrendo e nemmeno ci provo a dargli un senso compiuto .. questi son deliri .. ha preso il dizionario ed ha scelto parole a caso .. è palese… potremmo aprire un quiz: cosa voleva dire Umby con questa frase? … mah.. una cosa tipo : è nato prima l’uovo o la gallina?.. chi potrà mai dirlo..)

FAMMI ABBRACCIARE
UNA DONNA
CHE STIRA CANTANDO
(ok.. io non conosco donne che stirano cantando.. ma posso anche dargli il beneficio del dubbio .. )

E POI FATTI UN PO’ PRENDERE IN GIRO
PRIMA DI FARE L’AMORE
(ahahahahah..ahahahahhaa… ok.. questa donna: produce vino, è contenta di stirare tanto che se la canta pure mentre lo fa, si fa prendere per il culo …e poi te la da anche??? .. Umby.. secondo me dal vino in poi tu hai perso un pò la percezione della realtà.. )

VESTI LA RABBIA DI PACE
LE SOTTANE SULLA LUCE
IO TI AMO
(ooooh si è finalmente reso conto che lei è incazzata nera.. e meno male.. forse non è così grave come credevo…

E CHIEDO PERDONO ,
RICORDI CHI SONO
(si.. credimi.. lei lo se lo ricorda chi sei … ti sta stirando le mutande..le hai scroccato il vino .. lo sa chi sei , smetti di chiederloooo!!)

TI AMO, TI AMO , TI AMO , TI AMO, TI AMO , TI AMO
TI AMO
( sempre per chi non ha capito il concetto , umby ce lo vuole ribadire)

dopo di che costringe il coro a ripetere il suo delirio insieme a lui , con i cavalli , il bambino , lui che vola..etc..
ripetendo l’ultima strofa perchè non sapeva più cosa scrivere e gli sembrava intelligente ridere cose che non avevano senso .. per dare quel tocco di ermeticità che fa sempre intellettuale..)
il volume gradualmente si abbassa eeeee STOP! …
fine.

grazie Umby.. perchè la tua canzone è stata la colonna sonora di molte coppie …. e come sempre succede.. quando si parla di amore.. non deve avere necessariamente senso.. alle volte cercarlo rovina la poesia….
(… rimane che la canzone ha un testo che non ha senso eh..)

GRAZIE DELL’ATTENZIONE A CHIUNQUE SIA ARRIVATO FINO ALLA FINE.
ALLA PROSSIMA MINCHIATA !!!
d464f9ed-2b03-441f-bda7-81b03578ff38
« video » Chi non conosce questo evergreen del romanticismo italiano? Ma…chi si è mai fermato ad ascoltarlo davvero ? Perchè si .. ok… tutti si concentrano sul TI AMO..ripetuto incessantemente ..che ti entra poi in testa come la goccia dal lavandino che perde o le lancette dell’orologio che fanno...
Post
07/02/2018 01:39:04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. Twinklelittlestar 10 febbraio 2018 ore 18:48
    meriti un applauso per l'impegno profuso
    si vede che hai sudato

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.