CIAO DON NELLO

05 aprile 2008 ore 19:33 segnala

io non sono credente e ho più volte cozzato contro le convinzioni monolitiche della chiesa cattolica.

tu sei il prete che ha cresciuto mio padre, il prete che sposato e aiutato i miei genitori, il prete che mi ha battezzato secondo la dottrina cattolica, il prete che mi ha somministrato la prima comunione (cose che per me hanno perso un significato,se mai uno ne hanno avuto), tu sei il prete che ha accomagnato mia madre.

tu sei l'artista che ha mosso l'animo anche di chi come me non crede, con le tue forme e i tuoi colori (ultimo esponente del futurismo umbro,dicono loro).

non me ne frega nulla di quel che dicono. sebbene per poche volte nella mia vita io ho incontrato in te una umanità che ho riconosciuto, il sorriso che si scioglie da una persona seria ed integerrima come eri, appena vede dopo tanto tempo uno dei suoi "figlioli".

saluto l'uomo, che non mi mancherà perchè sono stato io rare volte ad incontrarti quasi per caso, e a riconoscermi nella tua umanità.

sono sereno quando qualcuno che fa parte della mia storia se ne va, e capisco chi crede ma "egoisticamente" piange la dipartita, perchè non avrà più vicino quella sensibilità particolare.tuttosommato tu vai in Cristo che ti accoglie (queste sono le parole di un non credente) e se è stato ora il tempo credo sia giusto accettarlo.

io ti saluto come ho fatto, adulto, le ultime volte, non più intimorito dalla tua presenza, ma riconoscente del tuo sorriso: anche questo sorriso tuo è casa per me.

siedi nel mio cuore, comunque esso sia, accanto a tutti gli altri.siete morti e non posso più vivervi, ma ho incontrato il vostro essere umano e ha lasciato traccia in me.

ciao Don Nello.posso dire immodestamente che ti voglio bene.

9107778
io non sono credente e ho più volte cozzato contro le convinzioni monolitiche della chiesa cattolica. tu sei il prete che ha cresciuto mio padre, il prete che sposato e aiutato i miei genitori, il prete che mi ha battezzato secondo la dottrina cattolica, il prete che mi ha somministrato la prima...
Post
05/04/2008 19:33:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. Kolibri 16 aprile 2008 ore 10:49
    Non hoi voglia di parlare delle mie convinzioni religiose, tranne che, non vorrei, come disse Marx, che la religione fosse soltanto oppio dei popoli... semplicemente non sopporto l'intolleranza; tutti dovrebbero essere liberi di professare la propria fede o di non farlo, liberi di pensare e di scegliere. L'unica cosa che però volevo dire è che se tu da non credente hai sentito il bisogno di scrivere un post così bello per Lui, Don Nello, questa è solo la dimostrazione che non siamo solo "carne e sangue", ma molto di più, e in questo risiede la nostra particolare "umanità" che ci rende così preziosi e unici. Grazie di essere passato dal mio blog e per i tuoi commenti. Bello " Into the wild" :-). Buona giornata K.
  2. FallenOnDeafEars 17 aprile 2008 ore 18:52
    Posso permettermi di kiederti cosa ti spinge a nn credere in Dio, e poi sentire ke hai un cuore, sentire ke hai una parola buona xun uomo ke hai vissuto in lontananza, sentire umanità ke scorre densamente nelle tue vene?
  3. bUbBA76 17 aprile 2008 ore 19:28
    più che chiedermi cosa mi spinge a non ti direi cosa mi manca. mi manca la fede, credere cioè che esista questo dio della chiesa fatto in tal modo, così multiforme e indiscutibile. la nostra educazione ci forma.io sono nato razionale e ho sempre incontrato nella mia vita questo tipo di esigenza: spiegare, capire, ma onestamente.così sono arrivato davanti alle domande ultime:la scienza si ferma, la filosofia esplode di fuochi pirotecnici, un uomo si fa le proprie idee personali e discutibili. ma se manca il credere in un dio... credo però nell'uomo, ke da soli non abbiamo possibilità nè pienezza nell'esistere.essere umani.sbagliati, fallaci, ma senzienti.questo credo. poi ci sono tante cose. grazie x essermi venuta a trovare.andrea. un saluto a tutti=)
  4. meri3palle 19 aprile 2008 ore 05:07
    :-)complimenti bel post;-)...buona giornata:batafiore:batanuvola:rosa
  5. bUbBA76 19 aprile 2008 ore 08:52
    anke a te. from dawn to dusk,eh? mattuttina!=) sao
  6. Karlaa 24 aprile 2008 ore 14:20
    Quando Dio ha aperto la finestra del cielo e mi ha visto...ha domandato...qualle il tuo desiderio di oggi??? Io ho risposto...” Signore per favore, bada bene della persona, che sta a leggere questo messaggio, dunque lei e molto speciale per me”...vi adoroooo!!! :cuore VERA :cuore
  7. angelosilente 29 aprile 2008 ore 12:54
    ...ti sei espresso viene voglia anche a me di salutare Don Nello...
  8. bUbBA76 29 aprile 2008 ore 14:19
    anke io saluto sempre gli sconosciuti. si vede ke siamo persone educate=P eheh nn voglio fare discorsi alla figli dei fiori, ma se hai un sorriso per qualkuno alla peggio nn ti può tornare indietro ke una coltellata=P oppure un altro gesto umano. sao silente

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.