...Di noi ...La verità

24 febbraio 2012 ore 17:33 segnala


Quando ero giovane, amavo guardare il volto dei miei coetanei, il mio e domandarmi come saremmo stati da grandi.
Ora che ho una mezza età, m'incuriosiscono solo i visi degli anziani.
Ne fisso uno a caso e cerco d'immaginarmi come potesse essere prima che la maschera della vecchiaia calasse con la sua pelle cadente a ricoprire gli occhi che a fatica si aprono ancora sul mondo,con un mento sprofondato nel collo, senza più uno zigomo, con una bocca che sembra più una semplice fessura che la calamita dell'amore.
E la cosa curiosa è nell'accorgermi che in questi anni, ho imparato a saper interpretare la vecchiaia come si fa di fronte all'arte.
Ciò che allora mi sarebbe solo risultata una cosa passata, decrepita, ora mi sembra l'incanto della vita, l'essenza della persona.
... Ho imparato a riconoscere quei solchi e la ragione che li ha generati.
Ho capito che la vita segna anche quando apparentemente è solo normalità come un giorno che scorre come un altro, senza niente di diverso.
Ed è dalle cose più semplici, dall'evidenza dei fatti che appassiamo come fiori smessi, canti smorzati...
Alla fine, tutto avrà lasciato la sua cicatrice: dalle cose più blande e semplici, fino ad arrivare ai momenti unici.
Invecchiare è la cosa più naturale che possa accadere alla materialità delle cose, ma se voi poteste, un giorno, fermarvi a parlare con uno solo di loro, riconoscereste solo lo stesso unico bambino che a vostra volta siete stati.
La maschera è solo il vizio del tempo…
Di noi, resta solo la verità.
65cd414f-ac6d-4c42-945c-1fa31a7257c1
« immagine » Quando ero giovane, amavo guardare il volto dei miei coetanei, il mio e domandarmi come saremmo stati da grandi. Ora che ho una mezza età, m'incuriosiscono solo i visi degli anziani. Ne fisso uno a caso e cerco d'immaginarmi come potesse essere prima che la maschera della vecchiaia c...
Post
24/02/2012 17:33:20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.