Persone delicate...

12 dicembre 2016 ore 00:19 segnala



Io le chiamo persone delicate
quelle persone che si avvicinano agli altri senza invadere il loro spazio.
Che hanno voglia di ascoltare ma non impongono alcuna domanda. Che non proiettano ogni discorso su se stesse, ma mettono tutte se stesse in ogni discorso.
Le persone delicate chiedono sempre il permesso per entrare, perché prima di spalancare una porta si preoccupano che chi c’è dietro sia al riparo dalla corrente.
Le persone delicate sanno quanto possano ferire le parole, perciò non le utilizzano mai a caso. E non giudicano, perché tengono molto più a comprendere le motivazioni dei gesti altrui, piuttosto che a condannarli.
Ma non è la compassione che le smuove, non la pietà, perché loro non si sentono privilegiate o superiori: si sentono semplicemente ‘simili’.
Le persone delicate sono molto sensibili, e possono apparire fragili. Invece sono fortissime. Perché continuare ad essere delicati in un mondo che aggredisce è una delle scelte più coraggiose che si possano fare.

Ma la caratteristica più bella delle persone delicate è che lo sono con tutti, anche con chi non conoscono, anzi soprattutto con chi non conoscono.
Ecco perché le riconosci subito: le persone delicate, lo sono anche con te.
Cerca di fare attenzione quando ne incontri una: perché le persone delicate sono quelle che, più di tutte le altre, meritano di essere trattate con delicatezza…
(Ossimoro tossico)
5009a795-b3f6-48c9-a032-759f1a6fafa9
« immagine » Io le chiamo persone delicate quelle persone che si avvicinano agli altri senza invadere il loro spazio. Che hanno voglia di ascoltare ma non impongono alcuna domanda. Che non proiettano ogni discorso su se stesse, ma mettono tutte se stesse in ogni discorso. Le persone delicate chi...
Post
12/12/2016 00:19:55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5

Commenti

  1. patty1953 12 dicembre 2016 ore 16:23
    vero e quando le incontri è perchè l'universo ha deciso di farti un dono. Ha volte di fronte a certe persone mi sento tanto un elefante in una cristalleria, ma vorrei essere invece una lieve farfalla che si posa sulla loro spalla.
  2. p0ladani 13 gennaio 2017 ore 19:47
    E' vero...oggi come oggi ce ne sono poche di PERSONE cosi' ed e' per questo che sono speciali!...buona serata carmenlina
  3. carmenlina 15 gennaio 2017 ore 18:30
    ciaooo paola buona serata anche a te :rosa :bacio
  4. carmenlina 15 gennaio 2017 ore 18:30
    ciaooo paola buona serata anche a te :rosa :bacio
  5. p0ladani 17 gennaio 2017 ore 20:37
    Ciao carmenlina:bye buona serata anche a te!:smile

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.