attimo dopo attimo

11 ottobre 2017 ore 09:20 segnala
Ogni giorno ci sono persone che rendono speciale qualcuno. Che lo rendono qualcosa di importante, che rendono il loro pensiero felice. Quel pensiero che ti fa stare bene o magari semplicemente sorridere. Essere un pensiero felice è un qualcosa di importante e di bello. Purtroppo capita che la gente neanche se ne accorga di essere diventato un pensiero felice. Neanche se ne accorge di aver ricevuto un dono così prezioso. Essere il sorriso di qualcuno è un regalo che merita ringraziamento. Forse lo sono stato,forse lo sono o magari no ma vorrei ringraziare lo stesso in modo astratto quelle persone, o forse una o magari nessuna che mi ha fatto diventare un pensiero felice.
Potendo scegliere vorrei nascere con la testa sulle spalle invece di ritrovarmi perduto tra i miei sogni. Potendo scegliere vorrei nascere con il dono della parola invece di ritrovarmi impaurito ogni volta che devo parlare. Avrei molto da dire ma mi risulta difficile farlo. Potendo scegliere vorrei nascere coraggioso invece tremo se mi sei vicina. Se davvero potessi scegliere come nascere nascerei come sono ora per poterti venire vicino con il cuore tremante e sussurrarti i miei sogni.
A te-me stesso che non ho mai avuto la possibilità di parlarti-dedico queste poche parole. A te-che ogni volta occupi tutti i miei pensieri- dedico queste poche riflessioni. A te che quando ridi e scherzi non ho mai detto quanto sia bello guardarti e quando mi sorridi non sono mai capace di ricambiare il tuo sorriso. A te che sei il mio desiderio perduto non sono capace di fare altro che scrivere queste quattro inutili righe!
Tu sei la mia poesia più bella, tu sei le mie rime più dolci, tu sei in ogni parola incisa con passione. Ogni lettera avrà il tuo volto, ogni pausa il tuo caldo respiro.
Attimo dopo attimo tutta la nostra vita è una continua ricerca del benessere sia esso economico,fisico,mentale,spirituale ecc.
Tutta la nostra esistenza ha come finalità il raggiungimento di questo e su questo capitello poggiamo tutta la nostra esistenza diventando inconsapevolmente o no artefici e carnefici di noi stessi.
Viviamo di sfide quotidiane nel lavoro,nel tempo libero,nei rapporti interpersonali,in quelli affettivi,tutto è una lotta per primeggiare agli occhi di chi? di noi stessi? degli altri? mahhhh,l'importante è mettercela tutta vada come vada. Come pionieri siamo portatori sani di creatività,di coraggio,di fiducia,come pionieri ci spingiamo sempre oltre ma poche volte lo facciamo dentro noi stessi. Il coraggio da solo non basta,serve lucidità,coerenza,consapevolezza,tutti ingredienti che difficilmente riusciamo ad amalgamare senza ricavarne una pastella puzzolente e insignificante,il più delle volte ci limitaimo a guardare ed addirittura a criticare gli altri con la certezza che noi siamo migliori,che idiozia,biasimare è la cosa che ci riesce meglio. Non abbiamo il vero coraggio indispensabile per guardarci dentro,al cuore prima e nell'animo poi,al primo ostacolo dirottiamo verso verità meno scomodo,approdi più facili ma anche più fragili.Alcune volte preferiamo scendere dal marciapiede per non incrociare quella certa persona,altre volte fingiamo di non vedere,altre ancora ci fingiamo distratti,assenti,meglio non affrontare la realtà.
Solo il vigliacco non è contento di se stesso e scapperà in continuazione,solo il vigliacco fa percorsi di autoconvincimento per giustificare scelte di vita inopportune,inconcludenti,per nulla stimolanti e ci si adagia mettendo a repentaglio i valori e gli ideali che lo avevano spinto.Ma in fondo di cosa abbiamo realmente bisogno? secondo me di etica,di carattere,di onestà interiore,di senso critico e analitico,di lucidità,senza avere focalizzato queste necessità saremo sempre una zattera in balia delle onde.
d5efaeaf-3587-47d3-97a1-89e72e60ccbb
Ogni giorno ci sono persone che rendono speciale qualcuno. Che lo rendono qualcosa di importante, che rendono il loro pensiero felice. Quel pensiero che ti fa stare bene o magari semplicemente sorridere. Essere un pensiero felice è un qualcosa di importante e di bello. Purtroppo capita che la gente...
Post
11/10/2017 09:20:40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. 64Angelina 11 ottobre 2017 ore 19:03
    E' una bella dichiarazione d'amore, libera ed elegante. E' stato emozionante leggerla e di più lo è il verificare che ci sono persone che hanno ancora un animo nobile, che sanno scandagliare le profondità della psiche umana e che sono consapevoli che questo nostro viaggio, la vita,ci ha offerto molto, nonostante tutto. :-)
  2. 64Angelina 11 ottobre 2017 ore 19:15
    Tutte le volte che ci poniamo di fronte alle nostre domande, a tutto quello che ci sembra di aver sbagliato, tutte le volte che il pensiero dell'essere umano si interroga, perchè consapevole di non sapere, ecco, io ritengo che sia un gesto d'amore che si rivolge a se stessi. Per amore intendo quella disposizione d'animo che è linfa vitale e sprone al fare, al chiedere, al comunicare, alla ricerca delle risposte....e quindi, tutte le volte che ci poniamo delle domande, è come se ci scrivessimo una lettera d'amore!

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.