Eric Levi (Era)........ameno e i cataristi

16 maggio 2017 ore 15:21 segnala
Il catarismo fu un'eresia diffusasi principalmente nel sud della Francia del XII secolo. Il catarismo è una credenza derivata dalla gnosi, una dottrina esoterica molto antica. Secondo questi culti il mondo sarebbe stato creato per errore da un Dio malvagio, il demiurgo, corrispondente al Dio cristiano (o in alcuni casi solo dell'Antico Testamento). Bene e male sono compresi in una visione dualistica, perciò posti sullo stesso piano, necessari l'uno all'altro anche se contrapposti (nel cristianesimo invece Dio, sommo bene, condanna il male).


https://youtu.be/RkZkekS8NQU
La materia viene vista come qualcosa di malvagio, perché incatena l'anima in questo mondo imperfetto. Ecco perché per gli gnostici la procreazione è un male, perché perpetua questo mondo del demiurgo. Alcune sette gnostiche come quella cainita esaltavano perciò tutti i personaggi che nella Bibbia si opponevano al disegno di Dio (Caino, il serpente, Giuda, ecc.). Detto per inciso, i famosi vangeli apocrifi sono vangeli gnostici, scritti un paio di secoli dopo i vangeli canonici.

Anche i catari, per non perpetuare la vita in questo mondo materiale, infatti vietarono il matrimonio e consigliavano di non avere figli. Puoi immaginare come le autorità politiche e non solo la chiesa fossero spaventate dalla diffusione di un pensiero così aberrante, che avrebbe portato all'autoestinzione di intere regioni. Ecco il motivo della repressione.

Lo gnostico deve raggiungere l'illuminazione, aiutato dalla Sophia, la conoscenza e non attraverso la religione organizzata. Alla fine arriva a comprendere di avere una scintilla divina, fuoriuscita dalla divinità originaria, identificata con l'Uno o secondo altre correnti, con Lucifero.

Si tratta di dottrine riemerse più volte nel corso della storia sotto varie forme (alchimia, teosofia, new age). Satana è molto astuto e con queste idee è riuscito a mascherarsi: sono forme di "satanismo colto", celato dietro principi, teorie, linguaggi e metafore assai complessi.
cbf5b377-e74e-4792-ac4a-46a7b90558e0
Il catarismo fu un'eresia diffusasi principalmente nel sud della Francia del XII secolo. Il catarismo è una credenza derivata dalla gnosi, una dottrina esoterica molto antica. Secondo questi culti il mondo sarebbe stato creato per errore da un Dio malvagio, il demiurgo, corrispondente al Dio...
Post
16/05/2017 15:21:10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. antioco1 19 maggio 2017 ore 09:43
    brava cara Tania leggo sempre volentieri il tuo blog ciao
  2. cheyenne.51 19 maggio 2017 ore 14:44
    grazie alessio buona giornata

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.