La musica non muore. Non scompare.

10 gennaio 2017 ore 15:42 segnala
La musica non muore. Non scompare. Non passa a miglior vita. Vola alta in cielo, sì, e ci porta con sé


La morte ci fa paura. Siamo nel 2017 e su questo nulla è ancora cambiato. La morte ci fa paura e per questo cerchiamo di fronteggiarla come possiamo. Con la scienza, sicuramente, ma anche con le parole. Sì, cercando di darle un senso, e di ammansirla, di smussarne le asperità con termini che la rendano innocua, meno capace di farci star male. Non è un caso che difficilmente diciamo di qualcuno che è morto. Ricorriamo a perifrasi, a concetti cristallizzati in giochi lessicali preconfezionati: “è mancato”, “se n’è andato”, “è passato a miglior vita”, “è salito in cielo”.

Ecco, ricordando David Bowie a un anno dalla sua morte non si può non partire da qui. Dal fatto che mai come nel caso di David Bowie, artista immenso che è morto il 10 gennaio del 2016, esattamente due giorni dopo aver consegnato al mondo quel capolavoro di Blackstar, suo ultimo album considerato a ragione un vero e proprio testamento artistico, mai come nel caso di David Bowie, dicevamo, dire “è salito al cielo” potrebbe suonare pertinente. Non per questioni meramente religiose, è chiaro il riferimento alla collocazione alta, iconograficamente, del Paradiso, in quell’espressione, quanto un posizionamento a metà strada tra l’astrale e l’astratto cui la sua musica ambiva e ambisce. David Bowie ha spesso giocato con le stelle, nelle sue canzoni, nel suo multiforme immaginario, nei riferimenti alti di cui ha infarcito le sue canzoni, quelle fortunatamente rimaste nel pianeta Terra insieme a noi.
a7cfba1a-a4c9-4463-b5a6-49c21027897f
La musica non muore. Non scompare. Non passa a miglior vita. Vola alta in cielo, sì, e ci porta con sé http://funkyimg.com/view/2nexh La morte ci fa paura. Siamo nel 2017 e su questo nulla è ancora cambiato. La morte ci fa paura e per questo cerchiamo di fronteggiarla come possiamo. Con la...
Post
10/01/2017 15:42:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. od.ino 10 gennaio 2017 ore 17:49

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.