La regina del soul....Aretha Franklin

11 febbraio 2017 ore 16:57 segnala
Aretha Louise Franklin nasce a Memphis il 25 marzo 1942 ma cresce a Detroit. Il padre famoso predicatore battista educa i suoi quattro figli alla fede religiosa ma non riesce ad evitare la separazione con la moglie Barbara Siggers. Aretha andrà a vivere insieme alle due sorelle col padre a Detroit ed il fratello maschio rimarrà con la madre.

È soprannominata "La Regina del Soul" o "Lady Soul" per la sua capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi cosa canti, e per le sue enormi qualità vocali. Lo Stato del Michigan ha ufficialmente dichiarato la sua voce "una meraviglia della natura"

È molto nota per la sua vasta produzione di musica soul e R&B ma anche gospel, blues, jazz, rock che le ha permesso di aggiudicarsi ben ventuno premi Grammy (otto dei quali vinti consecutivamente nella stessa categoria dal 1968 al 1975; in quel periodo il premio veniva chiamato The Aretha Award, ossia "Il premio Aretha")

Il 3 gennaio 1987 è stata la prima donna a entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame

In una classifica stilata nel 2004 dalla rivista Rolling Stone Aretha è stata classificata al nono posto, che è anche il piazzamento più alto per una donna tra i 100 artisti più grandi nella storia della musica. Sempre la stessa rivista in una speciale classifica sui "100 Greatest Singers" del 2010 l'ha piazzata al primo posto assoluto

La sua figura è ormai assestata come una delle più influenti nella storia della musica: numerosi artisti, tra cui Anastacia, Alicia Keys, Beyoncé, Mary J. Blige, Fantasia, Joss Stone, Jennifer Hudson, Usher, Giuni Russo, Giorgia ed Elisa citano Aretha nelle loro principali ispirazioni e hanno eseguito cover dei suoi brani più famosi.

Il 20 gennaio 2009 ha cantato a Washington alla cerimonia di insediamento del 44º Presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, in diretta tv mondiale e davanti a più di due milioni di persone.

Il 29 dicembre 2015 si è esibita con il suo successo '(You Make Me Feel Like) A Natural Woman' durante la cerimonia per il conferimento dei Kennedy Center Honors a Carole King, autrice del brano, ottenendo la commozione del pubblico tra cui quella del presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama.

Il 9 febbraio 2017 ha annunciato a una radio di Deitroit che non terrà più concerti
5c1aef2a-32a6-4b9e-b92b-7bdb55bc2d5e
Aretha Louise Franklin nasce a Memphis il 25 marzo 1942 ma cresce a Detroit. Il padre famoso predicatore battista educa i suoi quattro figli alla fede religiosa ma non riesce ad evitare la separazione con la moglie Barbara Siggers. Aretha andrà a vivere insieme alle due sorelle col padre a Detroit...
Post
11/02/2017 16:57:03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6

Commenti

  1. pcwik 11 febbraio 2017 ore 17:29
    una giusta dedica Molto bene
  2. antioco1 13 febbraio 2017 ore 10:35
    leggo sempre con piacere il tuo blog ciao

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.