Il poliamore....che cos'è?

16 aprile 2015 ore 18:39 segnala


Questo post si svoolgerà con la forma del saggio breve semiserio.Per cui i puristi sono pregati di non arricciare troppo il naso.

1)Che cosa è il poliamore?
Io questa parola l'ho letta spesso nella rubrica di Dan Savage su Internazionale, ma all'inizio non ci avevo fatto troppo caso perchè conosco l'abitudine degli Americani a voler incasellare tutto.
Però poi è rimbalzata anche nel blog di Eretica...e quando ha fatto capolino anche in un mio post ho deciso di andare a studiare! Allora su wikipedia si trova tutto, ma proprio tutto, definizione, nascita del termine, riferimenti teorici e letterari.
Quello che ho capito è che poliamore significa la capacità di amare più persone contemporaneamente, prevede che la cosa sia accettata e palese e si esplica in varie forme.Il fondamento di tutto è sempre la sincerità, la lealtà e la trasparenza.

2)Il poliamore secondo me
Allora mettiamo che io trovi un bel trentenne capace di fare tutte le cose per cui mio marito non è proprio portato, come le riparazioni in casa e le pulizie (che vi credevate,maliziosi che non siete altro!!!) e oltre a questo riesca anche a farmi battere il cuoricino, sarei anche ben felice che mio marito accogliesse una signora dolce con lui più di me che magari amasse anche stirare e che amasse il cinema così loro due guardano le partite e noi ce ne andiamo in giro… e tutti saremmo contenti, no?
Però nessuna gelosia, nessuna prevaricazione…una specie di paradiso terrestre!

3)Il poliamore dei furbacchioni
Nei miei vagabondaggi in rete invece ho trovato la via italiana al poliamore, cioè la formalizzazione di quello che è il sogno segreto di ogni uomo italico.

L’immagine spiega bene: ero moglie, presa preferibilmente vergine così non può fare confronti….
Ho scoperto il piacere della sottomissione,
E visto che essere sottomessa in ogni momento stufa….divido la sottomissione con altre due!!!!
E questo è il poliamore che ci meritiamo!!
P.S Qualche tempo fa vennero chiamati i carabinieri perché una moglie aveva scoperto in flagrante reato di adulterio il marito con la sua migliore amica.
La signora non se la prendeva però col marito ma con la poveretta che rischiò una prognosi di una decina di giorni!! Lui guardava….
Beh io avrei detto: “Ma vi sembra giusto che vi dovete divertire solo voi, vengo anch’io!!!
Poliamore che chimera!!!
decb2c1f-f932-4e0e-871a-af9cd58a8d03
« immagine » Questo post si svoolgerà con la forma del saggio breve semiserio.Per cui i puristi sono pregati di non arricciare troppo il naso. 1)Che cosa è il poliamore? Io questa parola l'ho letta spesso nella rubrica di Dan Savage su Internazionale, ma all'inizio non ci avevo fatto troppo caso...
Post
16/04/2015 18:39:01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    12

Commenti

  1. dormosondesta 16 aprile 2015 ore 19:51
    uhm .....poliamori polidelusioni....polistronzi ....
    insomma con la parola poli possiamo riempire una pagina ...
  2. demonio 16 aprile 2015 ore 21:50
    Ahahahah stavolta sei tu che mi hai fatto sorridere!Se parto dal punto uno quel "Il fondamento di tutto è sempre la sincerità, la lealtà e la trasparenza" già mi fa sorridere perchè la stessa cosa dovrebbe valere anche nella relazione monogama ed invece non accade!
    Quel che accade è che culturalmente i maschi fanno i poliamorosi ma solo se il tutto è svolto in segreto! In quanto alle donne non sono certo da meno! Quel che incombe è la forma sociale che impone di essere famiglia tradizionale. Ogni altra forma di famiglia allargata o omosessuale qui è bandita e non presa in considerazione. Per cui alla regola del punto uno andrebbe aggiunto che occorre per tale realizzazione anche un grado culturale elevato, una società che non sia becera e bigotta ed una forma mentis che azzeri la cultura del possesso. In mancanza di tutto ciò, quel che resta sono legioni di uomini e donne sposati che continuano a tradirsi a vicenda mentendo,nascondendo e poliscopando con la benedizione di santa romana chiesa che così è contenta! :amen
  3. cignonero999 16 aprile 2015 ore 22:12
    @demonio infatti ci vorrebbe molto più coraggio....ma da quello che leggo c'è qualcuno che ce la fa ad essere sincero, io sono sognatrice e non cambio!!!
  4. cignonero999 16 aprile 2015 ore 22:15
    @dormosondesta...come sopra!!!! :-))
  5. demonio 16 aprile 2015 ore 22:51
    Tu pensa che io una volta avevo una trombamica(si può dire avevo?)e poi conobbi una ragazza di cui mi innamorai.Beh, essendo amica gli dissi di questa cosa e dire che non la prese bene è un eufemismo!Con la maggior parte delle donne la sincerità non paga. Se fossi stato uno stronzo avrei potuto tenere entrambe. Questo per dire che anche una amica può diventare possessiva e gelosa del suo "territorio" figuriamoci una compagna! Si, bello sognare ma temo che tutto ciò restino sogni!
  6. cignonero999 16 aprile 2015 ore 22:58
    E credo che fosse una trombamica finta....si comunque è vero, ho dovuto difendermi più da alcune gelosie di presunte amiche che da quelle degli uomini!!! Ci educano al possesso non c'è niente da fare.Un altro dei motivi per cui mi sento spesso un'aliena nei rapporti umani,è tanto bella la libertà... :-))
  7. demonio 17 aprile 2015 ore 11:10
    E si, probabilmente hai ragione anche stavolta!Comunque a grandi linee chissà, forse potrebbe piacermi una situazione in cui tutti stanno con tutti.Ma non ho certezze.Bisognerebbe provare!
  8. Cicala.SRsiciliana 17 aprile 2015 ore 15:20
    Senza dubbio ho una mentalità chiusa per cui non riesco minimamente a concepire il poliamore. Comunque hai scritto una situazione reale. C'è chi l'accetta e ci prova gusto, io sicuramente lo disapprovo. Buon pomeriggio, Rita :rosa
  9. rigalizius 17 aprile 2015 ore 21:14
    Sulla questione del poliamore,credo funzioni sulla carta,in realta' c'e' sempre uno che ama di piu' e che non ha interesse a cambiare partner (almeno in quel momento)e se lo fa,lo fa solo per rivalsa,o come tentativo per soffrire meno.
    In secondo luogo bisogna prendere i considerazione quella che io chiamo "attrazione da favola probabile",certi amori sono allettanti perche' osteggiati,impossibili,nascosti,lontani dalla quotidianita'; messi all'aperto con tanto di bulla papale,muoiono nel giro di breve tempo o non nascono o diventano una brutta copia dell'originale.
    Personalmente non credo a "soluzioni" ad "aggiustamenti" scritti a tavolino e atti a garantire il buon funzionamento di un rapporto,che sia a uno a due o a cento,non credo ad "assicurazioni bonus malus",non dove entra in gioco il sentimento.
    Ciao
  10. cignonero999 17 aprile 2015 ore 22:26
    @Cicala.SRsiciliana...spero che il tono semiserio del post non abbia tratto in ...inganno. A parte il fatto che ritengo che l'amore sia una cosa seria...spero che traspaia che secondo me tutto questo può essere una forma di menage, un mutuo soccorso diciamo così esistenziale ma l'ammore quello vero, almeno all'inizio è a due!! :bacio
  11. cignonero999 17 aprile 2015 ore 22:34
    @rigalizius e duvremmo metterci d'accordo prima su cosa vuol dire "amore"...e poi capire se il poliamore sia una trovata da furbacchioni o una via del futuro...anche se in realtà situazioni di questo tipo a ben guardare esistono e sapere cosa succede nell'anima delle persone è impossibile.L'esempio che ho letto nel mio "studio" si riferiva ad una madre che è capace di amare uno, due, tre figli. Comunque il poliamore comprende il sesso ma definisce anche rapporti intellettuali e...platonici e su questo sicuramente nessuno è senza peccato!
    Il sospetto che come sempre una definizione sia solo una gabbia...e quindi il contrario esatto della libertà auspicata. Grazie di avermi letto del lucido commento.
  12. rigalizius 17 aprile 2015 ore 22:37
    Mettersi d'accordo sul cosa vuol dire amore e' praticamente impossibile,credo ne esistano talmente tante varianti e tutte cosi' valide che...
    Grazie a te,ciao
  13. Cicala.SRsiciliana 18 aprile 2015 ore 12:45
    Cara cigno, tu hai usato il giusto tono e noto con piacere che sull'amore la pensiamo allo stesso modo :rosa

  14. eldan 18 aprile 2015 ore 14:41
    Anche io parteggio per la monogamia. Però a ognuno ciò che gli pare e piace. Un post molto bello, complimenti :D!
    Bye :batapalloncino
  15. cignonero999 18 aprile 2015 ore 14:52
    Grazie @eldan!!!! :bye
  16. eldan 18 aprile 2015 ore 14:55
    Di nulla, e per inciso, AMO Riders on the storm, appena l'ho vista ho messo play! So cosa ascoltare quando leggo questo blog :D!! :bye
  17. cignonero999 18 aprile 2015 ore 14:57
    I Doors sono un rifugio nei momenti peggiori...anche se non si confanno a tutti i post :-)))
  18. eldan 18 aprile 2015 ore 14:58
    Vero anche questo.
  19. Neuronerosashioccato 18 aprile 2015 ore 23:09
    poliamore è solo incapacità di amare profondamente ..e superficialità del vivere rapporti ..
    che dopo un po che succede ? si cambiano anche i compagni extra ?
    poliamore è solo tradirsi in modo "legale" ( ironica) ...
    preferirei stare sola anzichè avere tutta sta folla
  20. julia.pink 21 aprile 2015 ore 10:12
    Non giudico chi fa altre scelte ma non ho mai avuto attrazioni per altri mentre sto con qualcuno. Penso che la fedeltà sia un valore importante. Credo nelle relazioni monogame, non vorrei una relazione poliamorosa semplicemente perchè non riuscirei a divere con nessuna donna la persona che amo.....
  21. SuorPinocchia 26 aprile 2015 ore 22:21
    ironico il post e fa la descrizione di molte situazioni reale di come le persone vivono i rapporti...

    il mio pensiero in merito è che quando il cuore di una persona è pieno di amore per un'altra, poco spazio rimane per gli altri...

    io sono fatta cosi...

    vivere i rapporti a 'scompartimenti' come a volte mi sono sentita dire, è a mio avviso solo il sintomo di superficialità e di incapacità di amare...

    o forse come ha scritto @rigalizius è solo un modo per non soffrire...

    mi viene in mente la canzone di battisti '10 ragazze per me'...

    Ho visto un uomo che moriva per amore,
    ne ho visto un altro che piu' lacrime non ha.
    Nessun coltello mai
    ti puo' ferir di piu'
    di un grande amore che ti stringe il cuor.
    Dieci ragazze per me
    posson bastare
    dieci ragazze per me
    voglio dimenticare
    ..
    Una la voglio perche'
    sa bene ballare.
    Una la voglio perche'
    ancor non sa cosa vuol dir l'amore.
    Una soltanto perche'
    ha conosciuto tutti tranne me.
    Dieci ragazze cosi'
    che dicono solo di si'.
    Vorrei sapere chi ha detto
    che non vivo piu' senza te.
    Matto
    quello e' proprio matto perche'
    forse non sa
    che posso averne una per il giorno,
    una per la sera
    pero' quel matto mi conosce
    perche' ha detto una cosa vera.


    poi ognuno di noi è fatto a modo suo...
    io preferisco di gran lunga non dividere la persona della quale sono innamorata con nessun'altra... e se lo facesse..
    per me sarebbe solo il segnale che non mi ama...

    saro' presuntuosa.. ma voglio una persona che pensi a me...
    solo a me...

    :rosa
  22. cignonero999 26 aprile 2015 ore 22:29
    @SuorPinocchia... quello è l'ideale credo, con la realtà poi bisogna fare i conti...
  23. SuorPinocchia 26 aprile 2015 ore 22:31
    hai ragione...
  24. antioco1 27 aprile 2015 ore 11:52
    ti leggo sempre volentieri una cosa rimani sognatrice un abbraccio e un SAF prova a decifrare ciao
  25. Cicala.SRsiciliana 28 aprile 2015 ore 14:12
    Un caro saluto e
    una serena giornata,
    Rita :fiore :rosa


  26. cignonero999 28 aprile 2015 ore 15:10
    @Cicala.SRsiciliana...Grazie!!! Anche a te! Che sia una bella giornata!!! :bye
  27. antioco1 28 aprile 2015 ore 15:29
    complimenti per il tuo blog e per come scrivo SAF e un saluto anarchico che dice: Salute Amore e Fraternita, ciao Alessio
  28. cignonero999 28 aprile 2015 ore 19:21
    @antioco1 ...grazie non lo conoscevo però se è anarchico mi piace!!!! Ciao Alessio!
  29. Cicala.SRsiciliana 28 aprile 2015 ore 21:51
    Grazie cigno, buona serata :rosa
  30. pupi65 29 settembre 2015 ore 11:04
    ciao, un commento a latere da lettore ventennale de Internazionale
    da Venerdi' a Ferrara il festival
    mi dispiace non poterci andare quest'anno
    alle edizioni a cui ho partecipato mi sono arricchito
  31. cignonero999 29 settembre 2015 ore 15:37
    @pupi65 mica ho capito dove non sei potuto andare!!! Spiegami così mi arricchisco un poco pure io! :bye
  32. pupi65 29 settembre 2015 ore 16:23
    All'inizio del post hai scritto di leggere una rubrica su Internazionale. Da venerdì 2 al domenica 4 ottobre a Ferrara ci sarà il festival di internazionale .. Centinaia di incontri con ospiti del mondo della informazione e della comunicazione mondiale
  33. cignonero999 29 settembre 2015 ore 16:42
    @pupi65 ...e non lo sapevo!! Sicuramente mi sarebbe piaciuto andarci!!
  34. pupi65 29 settembre 2015 ore 16:46
    L'annee' prochaine :-):-)

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.