.......L'OMBRA .......

03 agosto 2017 ore 15:39 segnala
9 / 8 / 2015 E' certamente strano affibbiare il concetto di "0mbra" a qualcosa che nel nostro passato ci abbia marchiato a fondo. Eppure ...... Nella vita di noi tutti, o per lo meno di molti di noi,si saranno verificati avvenimenti in cui ci siamo trovati invischiati, e che abbiamo dovuto subire....e viverli, con grande pena, con lo strazio di chi stia vivendo una fase della sua vita che ritiene ingrata e a cui non sa o non può opporsi. Ed ecco che, anche dopo di averla superata,e potremmo avere l'impressione che tutto sia finito..... che siamo finalmente liberi..... dovremmo presto ammettere che essi siano rimasti nel nostro inconscio a gettare su di noi quella che fu chiamata, appunto, "OMBRA". Che ci perseguiterà per tutta la vita.....non sempre come ricordo, ma con disagio del nostro vivere....col porci domande che ci fanno male, nel momento in cui siamo più indifesi.....vulnerabili.... Nel trascorrer dei successivi anni, è anche possibile che avvenimenti traumatici fisici,come gravi malattie, operazioni,in cui sia stata posta a rischio la vita stessa, ci abbiano talmente scossi da ritrovarci quasi con una identità perduta, e di pensare a doverne ricostruire un'altra. Scrive Lipton :"....sarebbe possibile rimodellare la propria vita cambiando le proprie convinzioni." Ed ecco che ogni ricordo potrebbe svolgersi dinnanzi ai propri occhi come un film....e quegli stessi avvenimenti vissuti con asprezza assumere altre connotazioni....altre valutazioni. Potrebbe nascere la consapevolezza che uno o più attori, cui a suo tempo si era demandata la colpa del proprio stato, avessero agito con la coerenza di chi a sua volta sia costretto dalle circostanze, se non addirittura dalle nostre stesse azioni. C'è un ramo della Scienza, la epigenetica, cui Lipton appunto fa capo, secondo cui potrebbe essere l'ambiente a regolare l'attività dei geni,con conseguenze che farebbero riflettere. Quindi sarebbe l'"ombra", costruita dalla nostra mente,e causata dalle circostanze, e che gravava su di noi ad aver fatto crollare il nostro fisico.....sarebbe la successiva rivalutazione degli avvenimenti a far sparire l'"ombra" e ristabilire la salute e la serenità. Possibile ? La ragiore potrebbe essere molto scettica di fronte a una tale teoria. Io stesso.... se non fossero avvenuti dei fatti : nella vita di chi scrive fatti esattamente come quelli descritti finora. Ripenso all'opera di Lipton....e mi dico che rimodellare le proprie convinzioni non sia possibile, a meno che non sia sopravvenuta una costrizione tale da annullare quasi la propria vita e il proprio pensiero....che esiga una ricostruzione di se stessi.....una onestà che apra le porte a una nuova filosofia ....una rivalutazione di se stessi e un rimodellamento delle proprie deduzioni.
2c74cab2-c51a-4218-be77-94471e5936dd
9 / 8 / 2015 E' certamente strano affibbiare il concetto di "0mbra" a qualcosa che nel nostro passato ci abbia marchiato a fondo. Eppure ...... Nella vita di noi tutti, o per lo meno di molti di noi,si saranno verificati avvenimenti in cui ci siamo trovati invischiati, e che abbiamo dovuto...
Post
03/08/2017 15:39:54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. comeunachiesalaica 03 agosto 2017 ore 16:10
    ..........l'aiuto di uno psicologo serve a questo......... senza bisogno di un fatto traumatico..... e del trascorrere di quasi tutta la vita, come è accaduto a me.
  2. febeaa 03 agosto 2017 ore 17:39
    forse avrai letto anche (il piccolo libro dell'ombra) di Robert Bly
  3. comeunachiesalaica 03 agosto 2017 ore 17:56
    febeaa - no....non l'ho letto e non conosco l'Autore..... ci sono attinenze ?
  4. febeaa 03 agosto 2017 ore 17:58
    http://www.parlochiaro.it/libri-ilpiccololibroombra.html
  5. comeunachiesalaica 03 agosto 2017 ore 20:24
    febea - spiacente.....il tuo indirizzo mail non risulta valido.......buona serata......
  6. febeaa 03 agosto 2017 ore 21:53
    non era un'email ma un 'indirizzo alla pagina
  7. comeunachiesalaica 04 agosto 2017 ore 16:12
    febeaa - sono riuscito ad aprile la pagina indicatami......sono riuscito ad avere una sintesi del libro di Blay che non sia nscritto in inglese ( lingua che non conosco) e l'ho trovato molto interessante e assai attinente al mio piccolo esposto. EPPERO'....... perplesso quando Blay vuole invadere il terreno della proiezione.... e della energia vitale......... Ti ringrazio moltissimo per avermelo proposto,!!......
  8. febeaa 04 agosto 2017 ore 16:54
    Si parla della proiezione che abbiamo di noi stessi sugli altri e non solo, volevo comperare quel libro, me ne hanno soltanto parlato a grandi linee.
    Sono io a ringraziarti.
  9. comeunachiesalaica 04 agosto 2017 ore 19:48
    febeaa.......la citazione della Hepburn sulla tua scheda.........è tanto amara !!.......volevo lasciarti queste righe come messaggio, ma non si può.....è necessario essere preferiti..........uhhhh........e come si fa a preferire qualcuno che non si conosce ?........ comunque,visto che abbiamo scambiato due parole molto cortesi.....dò la preferenza, ma non accade nulla........ahahahah!!!........oh Chatta sei grande !......... forse la preferenza deve essere ora accettata.........forse sì.....e forse no........ l'umorismo mi assale.!!!!!
  10. febeaa 04 agosto 2017 ore 19:52
    Sinceramente ho messo descrizione preferiti anche se non ho dei preferiti, è che in privato non saprei di che parlare sinceramente.
    Mi hai strappato letteralmente un sorriso tramite scotch, quello amaro che vagiù che è una meraviglia ;)
  11. febeaa 04 agosto 2017 ore 19:56
    Ah per la citazione, mezza citazione della Hepburn la trovo molto attuale e assai vera.
    Non chiedermi perchéééééééééééééé ;)
  12. comeunachiesalaica 04 agosto 2017 ore 20:34
    ....gentiluomo sono.....non chiederò......... perchè?.....ahahahah!!..... no, no...... scherzavo solamente !!.....
  13. comeunachiesalaica 04 agosto 2017 ore 20:40
    febeaa....... sto attentissimo ad aggiungere anche il secondo a... al tuo nome...... non vorrei che ti offendessi....... ed ora. prima di staccare e chiudere Chatta........vò a vedè se il messaggio privato ( maronna,...... com'è oscuro quel " privato!!").....è ancora bloccato......... beh. lo sapevi che anche gli uomini sono curiosi ?.......che posso dire senza essere preferito ?......buona notte ?.........sogni d'oro?.........
  14. febeaa 04 agosto 2017 ore 21:17
    Vai già a dormire?
  15. comeunachiesalaica 05 agosto 2017 ore 08:44
    ...febeaa....... eh sì.....ero andato a dormire il sonno del giusto!.........al mattino mi alzo prestino........ giuste abluzioni...... giusta colazione........giusta passeggiata o piccola gita tra i monti ( mi trovo a Cervinia).........a computer torno solo al pomeriggio. Questo è messaggio fuori tempo....... mi sarei sentito a disagio se non lo avessi fatto. Qui sole pieno....per ora 14 gradi. CIAUUUUUU!!!!!!!!

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.