............LA VOCE........

16 febbraio 2017 ore 10:27 segnala
Si potrebbe mai dire che la vita di ogni uomo sia seminata di appelli da parte di Dio?...... Dio?... Non abbiamo alcun concetto di un DIO....quel Dio che banalmente ci è stato rappresentato come simile a noi stessi da insigni pittori; che non sarebbe nemmeno il caso di dargli nome..... tantomeno sembianza...... Una immagine di Dio che viene allontanata dal nostro raziocinio ..... creatore....opplà.... dell'Universo.....Ma c'è una Voce.... ecco...che ci può imbarazzare.... che può assumere mille toni , mille sfumature , mille diversi interventi. Sovente è quasi impercettibile come il soffio di un alito di vento; altre volte invece è forte ed incalzante negli accadimenti umani che si abbattono su di noi. Non di rado si fa udire invece attraverso dei segni: potrebbe essere l'affascinante spettacolo di un'aurora che sorge, come pure l'incanto di un tramonto; il fascino di un prato ricoperto di erba e di fiori, come pure la contemplazione di un orizzonte che si perde nell'infinito; il grande fragore di un mare in tempesta, come pure il profondo silenzio e raccoglimento di un angolo in solitudine. Potrebbe anche solamente l'essere consci della stupenda, incomparabile, complessa fino all'inverosimile architettura del proprio corpo,che grida l'impossibilità di essersi potuto costruire da solo nelle mani della Natura. La maggior difficoltà che l'uomo incontra nel comprendere e rispondere alla chiamata credo che sia il dover demolire tutte le sue sicurezze che si era faticosamente costruite per dare un senso alla sua vita. E l'idea che se lo facesse l'intera sua personalità ne debba uscire frantumata. Ha poco interesse il ruolo più o meno importante che stia svolgendo nella sua vita; o la mutazione del suo concetto di vita che sempre,a un certo punto, gli si potrebbe offrire. Perchè la vita stessa non è che un sogno.
.......E'una Voce incorporea, che parla attraverso gli eventi.
Che essi siano gioiosi,dolorosi o funesti,c'è sempre, se lo si volesse cercare,un indirizzo da seguire..... l'INVITO A PORRE IN ATTO UN CAMBIAMENTO..... Ma chissà, forse si potrà afferrare significati di eventi passati e presenti solo quando,nel tramonto di una vita, non abbiamo più nulla da difendere : non il pensiero, non una personalità, nemmeno più la manutenzione del nostro corpo che si inginocchia al tempo..... e ci offriamo con una saggezza mai provata, pronti a quel grande salto verso l'Immenso.
f8f65512-3016-4002-bffd-8fc66416ab5d
Si potrebbe mai dire che la vita di ogni uomo sia seminata di appelli da parte di Dio?...... Dio?... Non abbiamo alcun concetto di un DIO....quel Dio che banalmente ci è stato rappresentato come simile a noi stessi da insigni pittori; che non sarebbe nemmeno il caso di dargli nome..... tantomeno se...
Post
16/02/2017 10:27:12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Commenti

  1. Njlo 16 febbraio 2017 ore 12:49
    E quell'Immenso è Dio. Ci circonda, ci contiene, ci abbraccia. E ci ama, eternamente.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.