UNA MICRO-VACANZA

06 agosto 2014 ore 03:49 segnala


Quando si tratta di vacanze, inevitabilmente mi divido tra due scuole di pensiero: la prima quella totalmente paranoica che implica il progetto completo del viaggio, itinerario, dislocazione dei benzinai, durata in tempi e km del tragitto, destinazione, dove dormire, dove mangiare e i costi di qualsiasi cosa. Al centesimo. L'altra, alla quale sono costretto da anni causa il fatto non indifferente che non ho mai una lira, quella derivante dal celebre motto: "Me ne frego". Che comporta il fatto che arrivo a casa, mi levo la divisa, prendo mio figlio per la pi classica delle nostre "giornate-padre-e-figlio", guardo se ho il pieno di benzina e vado. Dove capita. Cio prendo una delle strade consolari e viaggiamo, fino a dove ci pare, per far quello che ci pare. L'altro giorno, essendo di riposo, e complice un sole spettacolare, abbiamo preso la via Flaminia e ci siamo goduti il panorama, i vari paesini e via dicendo, senza una meta, da bravi pirati della Tortuga; oltrepassata l'ora di pranzo, abbondantemente, si imponeva la ricerca di un posto dove mangiare, e casualmente abbiamo incrociato il cartello di un agriturismo, passata Civita Castellana, in localit Sassacci.







Ci siamo infilati nello sterrato e con sorpresa abbiamo trovato un luogo davvero ameno, una bassa costruzione per il ristorante e camere, vicino ad una bizzarra, imponente e antica costruzione a gradoni. La zona vulcanica e una volta c'era una fabbrica, scavavano la pietra lavica e la lavoravano. Di fianco al portale esiste perfino una camera adibita a chiesuola dedicata a sant'Uberto, con un piccolissimo altare, che viene evidentemente usato per cerimonie matrimoniali locali. Molto grazioso tutto, e attento il servizio, alto il livello qualitativo del cibo: abbiamo consumato antipasti di bruschette miste, per primo fettuccine al cinghiale e gnocchetti al tartufo, per secondo scaloppine al limone, uova all'occhio di bue con tartufo e funghi, e patate al forno al finocchietto selvatico per contorno. Bevande, coperto e caff per un totale di 48 euro, il ch tranquillamente nella norma di un ristorante tipico italiano di buon livello. Certo, potevamo restare in citt e andare ad un fast food, ma tutto sommato queste nostre uscite sono quel poco che ci possiamo permettere, non avendo soldi per fare viaggi n amici compiacenti che possano ospitarci: ci arrangiamo, ci costruiamo dei bei ricordi da tesaurizzare e riusciamo ad essere felici anche con poco. In fondo il gusto del viaggiare senza meta n scopo, solo per stare tra di noi, il senso di tutto questo, e non poco, anzi.






Comunque, ve lo consiglio caldamente, se mai siate laziali e abbiate voglia di un piacevole itinerario gastronomico fuori porta, o se siete pi lontani e volete un luogo tranquillo per qualche giorno di aria buona e buon mangiare. Oltre le camere hanno anche due piscine alimentate con acqua salata, per chi volesse nuotare tra le colline. Buon viaggio e buon divertimento! Le info sull'agriturismo le vedete nella foto...





*
7a3511d6-144b-4805-ba94-ac64c6db1f9b
immagine Quando si tratta di vacanze, inevitabilmente mi divido tra due scuole di pensiero: la prima quella totalmente paranoica che implica il progetto completo del viaggio, itinerario, dislocazione dei benzinai, durata in tempi e km del tragitto, destinazione, dove dormire, dove mangiare ...
Post
06/08/2014 03:49:24
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    39

Commenti

  1. mizzy.66 06 agosto 2014 ore 06:09
    Ma che belli che sieteeee.
    Comunque caro Marco, questi piccoli viaggetti improvvisati, anche intorno a Roma, sono di gran lunga le cose che apprezzo di più, rispetto ad una vacanza organizzata di tutto punto, dove puntualmente non mi diverto MAI e per questo motivo durante le ferie me ne sto beatamente a Roma. Adoro fare week end brevi ma intensi...
    Il posto che hai trovato è veramente carino....ci farò un pensierino.
    Un altro luogo che mi ha colpito è stato quello di Bolsena con lago annesso. Non amo il lago ma devo dire che bolsena è incantevole.... Buona giornataaaaaaa un bacio!!! :bacio
  2. rindindin 06 agosto 2014 ore 06:42
    amico mio almeno ti sei goduto una giornata nel silenzio e fra l antico il costo della vita e pesante ora comee ora bisogna stre attenti anche al centesimo ma si ogni tanto potersi permettere una giornata come l hai trascorsa tu fa bene all anima e alla mente saranno ricordi che ti faranno sorridere nei momenti tristi andare alla ricerca di nuovi luoghi e sempre cultura che si approfondisce durante il cammino anche un panino fa piu che bene assoporato stando sduti su un prato o su un gradin o di un vecchio casolare l importante dissetarsi di acqua della fonte avere la mente libera da cattivi rimorsi
  3. Sahyenne 06 agosto 2014 ore 07:07
    Il modo migliore di fare vacanza senza alcun dubbio :))
  4. tina67 06 agosto 2014 ore 07:51
    Saranno queste piccole uscite che Crena junior si ricorderà quando sarà grande. Non servono a niente le ferie in vallaggi turistici a 4 stelle all inclusive.Il "fai da te" ci si ricorda sempre volentieri.

    :bye

    Annette:

    PS: Beato tu che almeno hai qualche giorno di ferie. Marco qui non ne ha fatto neanche uno dal agosto del 2012. Ogni giorno qui in negozio a sgobbare. Ogni santo giorno. Speriamo che tutto finisca presto qui. Molto presto! Non ne possiamo più.
  5. p.arnassius2 06 agosto 2014 ore 07:56
    Ed'è quello che negli ultimi anni sto facendo anche io, a volte anche da sola. Inforco la prima strada che mi capita, che ovviamente mi porta fuori città e poi vado....e sinceramente ho scoperto luoghi a me ancora sconosciuti. Piccoli centri abitati che manco sapevo esistessero. In fondo anche il mio Piemonte non è poi tanto male.
    Serena giornata Marco....:)
  6. Odirke 06 agosto 2014 ore 07:58
    Essere felici con poco... Questo è il segreto di lunga vita, vecchio mio.
    Un abbraccio... (posti e pasti splendidi, peraltro).
    Semper Fidelis
  7. Mirko46 06 agosto 2014 ore 11:51
    bel posto,ciao marco :-)
  8. albaincontro 06 agosto 2014 ore 11:53
    Il gusto dell'avventura,il piacere della scoperta,l'intimità con la persona cara,è quanto di meglio ci si possa aspettare.Altro che viaggio organizzato,che schiavizza i partecipanti ! Ho goduto la vostra gita e ve ne auguro sempre più belle !
  9. orsochevivesuimonti 06 agosto 2014 ore 11:57
    Alla fine, "improvvisare" risulta sempre la cosa migliore da fare ;-)
    Fast food confrontato a tutto ciò ? :-O non credo ci sia storia ...
    Ottima "minivacanza" :-) ciau ;-)
  10. Mandorla 06 agosto 2014 ore 12:03
    teneri <3
  11. Tu.MiStufi 06 agosto 2014 ore 12:23
    E' la microvacanza alla quale spesso mi affido quando la pigrizia mentale non vuole decidere un luogo preciso. E così ho scoperto le meraviglie dell'Appennino bolognese e modenese che, nonostante sia vicino a casa, non mi ero mai decisa a visitare, optando per mete esotiche e lontane. Poi, come nel tuo caso, gli eventi della vita allontanano maggiormente le mete esotiche e così...sorpresa! le meraviglie sono vicino a casa. Uhm...oggi sole splendente, quasi quasi.... : )
  12. stregaxamore.VE 06 agosto 2014 ore 12:42
    Non c'è nulla di più bello che viaggiare senza meta e scoprire posti nuovi , poi tu che lo fai con tuo figlio è ancora più bello. Qui a Venezia abbiamo l'abitudine di farlo in barca e in laguna si fanno fantastici incontri tipo aironi e cigni che rendono le gite ancora più piacevoli.
  13. MorganaMagoo 06 agosto 2014 ore 14:37
    anch'io faccio così quando posso.
  14. libellulach 06 agosto 2014 ore 14:49
    io non amo organizzare il più delle volte dico a mio figlio dai prepara la valigia si parte....cosi partiamo all'avventura che bello ...comunque chissà non ora ..ma penso che ci andrò visto che amo i luoghi tranquilli...ciao abbracci...
  15. Robyarch71 06 agosto 2014 ore 15:53
    La mia vacanza perfetta? Me ne frego. L'essenziale che allo stesso tempo trovo relax e divertimento, buona cucina, un mare pulito o montagna rigogliosa di verde e con un ruscelletto, una buona compagnia .... e tutto il resto è niente.
  16. Antelao 06 agosto 2014 ore 18:12
    quando ho letto l'indirizzo "località sassacci" Civita Castellana, mi si è accesa una lucina. Infatti con quel indirizzo ho avuto per anni un fornitore di sanitari, la ceramica "Facis", con la quale ho a lungo collaborato begli anni '70, '80 e inizio '90. Poi si fuse con altre aziende e quindi sparì. Ti potrei citare a memoria i nomi di tutte le serie che producevano!
    Bel posto, ragazzi, e cibo davvero invitante e ottimo prezzo, direi. Prima o poi riuscirò a venirti a trovare. Per adesso la carenza di "lira" sta bloccando anche i miei spostamenti.
    Un abbraccio!
  17. rigalizius 06 agosto 2014 ore 20:59
    Queste uscite che sanno d'avventura sono il metallo apportato che rafforza la saldatura.
    Ciao.
  18. methos1phd 06 agosto 2014 ore 21:53
    Sono convinta che il bello della vita sia trascorrere più tempo possibile con i propri cari condividendo sapori profumi e colori ... non importa dove si va ma con chi si va :-)) state molto bene in foto !! Una buona serata. Angie
  19. crenabog 06 agosto 2014 ore 22:33
    x mizzy66, grazie, è una simpatica meta per una scampagnata, immagino anche che abbiano buona roba da mangiare nel reparto vendita dei prodotti che fanno in loco. Se ci vai fammi sapere, abbracci!
  20. crenabog 06 agosto 2014 ore 22:35
    x rindindin hai perfettamente ragione, bisognerebbe farne tantissime di uscite così, alla improvvisata, non si sa mai cosa si scopre e almeno il figliolo si diverte! bacioni
  21. crenabog 06 agosto 2014 ore 22:36
    x Sahyenne, ma infatti!!!
  22. crenabog 06 agosto 2014 ore 22:36
    x tina67 è quel che dico sempre a lui, io non ci sarò più ma ci saranno i bei ricordi che restano sempre...
  23. crenabog 06 agosto 2014 ore 22:38
    x Parnassius2, brava, è un ottima cosa, sicuramente ci sono posti favolosi anche là, io andai a Torino negli anni ottanta, me ne ricordo ben poco, ma era bello quel grande parco che c'è. serena nottata!
  24. crenabog 06 agosto 2014 ore 22:39
    x Odirke, allora mi sa che avrò una vita eterna eheheh! Un carissimo abbraccio
  25. crenabog 06 agosto 2014 ore 22:40
    x Mirko46, grazie, se ci riesce forse veniamo a vedere Caput Lucis a Rainbow nel weekend, vedremo. ciao.
  26. crenabog 06 agosto 2014 ore 22:42
    x albaincontro, grazie, se ci riusciremo spero di portarlo a vedere delle grotte nei prossimi giorni, sarebbe una esperienza fantastica per lui, chi sa... nel caso ne parlerò qui. un caro abbraccio e auguri di felicità.
  27. crenabog 06 agosto 2014 ore 22:43
    x orsochevivesuimonti, sei sempre un saggio, amico mio! ciao!
  28. crenabog 06 agosto 2014 ore 22:44
    x Mandorla, visto? ci manteniamo bene, eh!
  29. crenabog 06 agosto 2014 ore 22:45
    x Tu.MiStufi, brava, sai che sarebbe bello se tutti noi scrivessimo nei blog in questo periodo di cosa riusciamo a scoprire con queste piccole uscite? originale e soprattutto utile per i lettori che trovano nuovi spunti. buon viaggio!
  30. rindindin 06 agosto 2014 ore 22:47
    i viaggi piu vivi sono quelli non programmati ti alzi al mattino e decidi di intraprendere un cammino
    e li che poi scopri di trovare l serenita la dimensione che ti fa raggiungere l stabilita del quieto vivere mai programmare un itinerario ma cercare d andare alla ricerca di un posto tranquillo dove ti ricongiunge al tuo benessere
  31. crenabog 06 agosto 2014 ore 22:50
    x stregaxamore.VE, che bello! noi abitiamo poco fuori Roma, in zona di campagna e spesso incrociamo greggi di pecore, volpi, fagiani, si è creato anche uno stormo di splendidi pappagalli verdi che volano in zona, a volte anche gli aironi. Una notte abbiamo quasi messo sotto un cinghialone, che cosa pazzesca! un caro saluto.
  32. crenabog 06 agosto 2014 ore 22:55
    x MorganaMagoo, ottima cosa!
  33. crenabog 06 agosto 2014 ore 22:58
    x libellulach, e allora ti auguro di fare tanti bei viaggetti e di potermeli raccontare, un carissimo saluto!
  34. crenabog 06 agosto 2014 ore 23:02
    x Robyarch71, grande Roby, auguri anche a te di meravigliose scoperte!
  35. crenabog 06 agosto 2014 ore 23:04
    x Antelao, eh me li ricordo i tuoi post sui viaggi che ti toccava fare. speriamo che le cose cambino, dai, magari un saltino a Schaffhausen (si scrive così?) fatecelo così vi svagate un po'! abbracci a entrambi.
  36. crenabog 06 agosto 2014 ore 23:05
    x rigalizius, santissime parole! ciao!
  37. crenabog 06 agosto 2014 ore 23:07
    x methos1phd, verissimo, prima gli affetti e poi tutto il resto. siamo venuti abbastanza bene anche se ce la siamo fatti da noi, visto che razza di barba alla gran vizir ottomano? ahahahah! cose da pazzi, cose da me...
  38. crenabog 06 agosto 2014 ore 23:08
    x rindindin, sì, quando si lascia la scelta al destino di solito si trovano cose belle e interessanti, che ci fanno crescere insieme, sia nell'amore che nella cultura.
  39. Mirko46 06 agosto 2014 ore 23:10
    a proposito ci dovrei andare questo sabato,l'entrata è 10 euro dalle 18 del pomeriggio fino alle 23 mi sembra,comunque ci vado.
  40. crenabog 06 agosto 2014 ore 23:14
    x Mirko46, ah bravo, mo' vediamo, piacerebbe molto anche a noi, speriamo, magari capita che ci si incontra, mi farebbe tanto piacere!
  41. Robyarch71 06 agosto 2014 ore 23:15
    ^_*
  42. Mirko46 06 agosto 2014 ore 23:18
    certo,se vuoi fammi sapere,altrimenti se beccamo dentro il parco,ciao
  43. Spiritwalker 07 agosto 2014 ore 00:05
    La gita o la vacanza improvvisata è quella che riesce sempre meglio, a prescindere dal costo...perchè non hai programmi o aspettative e quindi ti godi l'avventura ;-)
    'naggia che vivo a Milano altrimenti lo farei un salto in quell'agriturismo, solo a vedere le foto mi viene ..na' fameeee ;-)
  44. crenabog 07 agosto 2014 ore 00:19
    x Mirko46, mi sa che è più facile che ci troviamo lì, tanto una barba così ahahah ce ne so' poche...
  45. crenabog 07 agosto 2014 ore 00:20
    x Spiritwalker, peccato, sì, ma chi sa quanti ce ne sono lassù! aspetto qualche tuo post vacanziero!
  46. Spiritwalker 07 agosto 2014 ore 00:25
    Per Settembre spero di andare in ferie :-/ e ......sarà fatto ;-)
    'Notte, ciao
  47. crenabog 07 agosto 2014 ore 00:31
    x Spiritwalker, bravo, hai tutto il diritto di riposarti anche tu. io dovevo fare 21 luglio-7 agosto ma me le hanno spostate, da venerdì lascio il telefono nel cassetto, spento e ti saluto a tutti fino al 25...ahahah! 'Notte!
  48. Spiritwalker 07 agosto 2014 ore 00:36
    Bene...goditi il meritato riposo ;-) Se tutto và bene, io dal 10 settembre spero almeno 2 settimane... ciao 'notte
  49. Mirko46 07 agosto 2014 ore 00:38
    ahahah certo non credo avro' problemi ad individuarti
  50. julia.pink 07 agosto 2014 ore 08:10
    Credo che nelle piccole cose, ci sia il vero piacere, ed una giornata con chi si ama è la vacanza più bella...

    Sai che conosco quell'agriturismo, un paio di anni fà sono stata a S.Oreste e monte Soratte che sono sulla via Flaminia e ci siamo fermati lì perchè ce lo consigliò un signore del posto, è un post in cui vale la pena tornare.

    Buona giornata :)
  51. p.arnassius2 07 agosto 2014 ore 09:46
    Forse sei stato nel Parco del Valentino, dove attiguo c'è anche il Castello e Borgo Mediovale...penso sia quello più importante della città.
    Buona giornata Marco....
  52. c.ioccolatino111 07 agosto 2014 ore 16:44
    Meravigliosamente teneri siete :-)
    E molto bello, gradevolissimo l'agriturismo immerso nel verde dove anche una micro-vacanza la si vive in totale relax.
    "In fondo è il gusto del viaggiare senza meta nè scopo, solo per stare tra di noi, il senso di tutto questo, e non è poco, anzi..."
    Sì, anzi...un viaggio, micro o meno, credo sia più piacevole e spensierato se realizzassimo più spesso il motto:"me ne frego!"
    Un caro saluto e uno smackete.
  53. crenabog 07 agosto 2014 ore 21:31
    x julia.pink mi fa piacere di sapere che anche altri conoscono quel posto, e che vi siate trovati bene. almeno son sicuro che non è stata solo una mia impressione! allora auguri di altre piacevoli escursioni!
  54. crenabog 07 agosto 2014 ore 21:32
    x p.arnassius2, credo proprio fosse quello, davvero bello. peccato che fu una vacanza mordi e fuggi, come sempre... cari saluti
  55. crenabog 07 agosto 2014 ore 21:33
    x c.ioccolatino111 come sempre pienamente d'accordo con te, continuiamo così che è la cosa giusta! abbracci e bacioni
  56. Lessien 08 agosto 2014 ore 16:35
    ragazzino fortunato tuo figlio: avrà tenerissimi ricordi oltre a giorni felici e Noi a stringerceli tutti per cercare di non lasciarli mai.....Un abbraccio. Less
  57. crenabog 08 agosto 2014 ore 18:24
    x Lessien, certamente, continuiamo così che facciamo bene, vengono prima i figli, lo dico sempre, e in fondo siamo tanti a pensarla così. abbracci.
  58. giusi62 09 agosto 2014 ore 14:10
    Caro Marco siamo tutti sulla stessa barca,
    comunque mi piace il modo in cui prendi la vita,
    anche a me piace andare all'avventura però il
    caro marito all'avventura non si avvia io si
    mannaggia,e trovo molto complicità
    tra te e tuo figlio,siete bellissimi in fondo per avere
    dei ricordi non basta un portafoglio pieno ma l'amore
    che metti tu in tutte le cose che fai con tuo figlio,
    ciao buona giornata.
  59. nerorosso 10 agosto 2014 ore 12:06
    bei posti tranquili dove si ci distende.
    io aspettò settembre per le mie vacanze romane
    ti saluto
  60. uncuoregrandecosi 11 agosto 2014 ore 11:26
    ah che bel giro, mi sa che ne faccio uno anch'io. Ciao
  61. isabel.diGio 11 agosto 2014 ore 11:45
    Buongiorno Marco.....bellissimo posto....davero incantevole...e credo anche che sia il modo migliore x fare una mini vacanza :-)...sai? non è importante" come ...dove..."ma "CON CHI".....e' questo che arricchisce il tutto.....sono contenta per Voi due...dello splendido rapporto che aveTe :staff
  62. crenabog 11 agosto 2014 ore 14:18
    x giusi62, sono convinto che un marito si riesca sempre a convincerlo a fare quel che si vuole, le donne hanno molti argomenti in più...eheh, e noi ci adeguiamo. a parte quando ce la squagliamo col figliolo e buona notte a tutti. quindi forza, fatti portare da qualche parte, che a svagarsi ci si mette poco, basta la fantasia. abbracci
  63. crenabog 11 agosto 2014 ore 14:20
    x nerorosso, grande, sempre in controtendenza, allora ti auguro che agosto passi veloce!
  64. crenabog 11 agosto 2014 ore 14:22
    x uncuoregrandecosì, benone, allora buon viaggio!
  65. crenabog 11 agosto 2014 ore 14:23
    x isabel.diGiò, grazie, ce la spassiamo, un carissimo saluto
  66. giusi62 11 agosto 2014 ore 14:47
    Insomma mica è facile,ma non impossibile,
    convincere un uomo,però resta il fatto,che io
    come te ho uno splendido rapporto con mia figlia,
    quindi olè si va in due a volta,e poi ce lo ritroviamo
    al seguito l'intruso tra virgolette aaahahah!
  67. crenabog 11 agosto 2014 ore 14:56
    x giusi62, eheheheh, è cosa buona e giusta! brave, forza, zaino pieno e macchinetta fotografica!!!
  68. giusi62 11 agosto 2014 ore 14:58
    si si siamo pronte evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
  69. a.Qa 12 agosto 2014 ore 09:11
    che non ho mai una lira...

    la lira.... antichi ricordi... anche se eravamo poveri... ma con dignita'..
    ora c'è l'euro... lasciamo stare..
    la vacanza.... quelle che ricordo piu' volentieri sono le vacanze al mare col mio papa'... lo vedevo tranquillo... non mi fregava del mare dei giochi... per me era lui la mia vacanza... vederlo pescare con mio fratello... eppure io avevo 10 anni...
    e poi le vacanze a Naxos con mia figlia... spero un giorno di poterle rifare...
    le vacanze anche se di pochi giorni ritemprano ...

    la gioia di tuo figlio in quella foto.. vuol dire che hai fatto un'ottima scelta...
    peccato che i figli non dicono mai... che sono felici con noi.. non perché non lo siano.. solo perché è scontato dirlo.. cosi come ho fatto io con mio padre...

    divertiti... :kissy
  70. crenabog 12 agosto 2014 ore 14:52
    x a.Qa, vero, è difficile che ci dicano quello che pensano, ma bisogna essere svegli e pronti a capirlo e farne tesoro. a me basta vedere che ogni volta che resto a dormire lui, per addormentarsi, mi chiede una favola. quindi, un legame c'è sempre e va bene così. per ora... un abbraccio
  71. roberta1952 21 agosto 2014 ore 05:28
    Bello il Lazio, mi piacerebbe viverci, abito a Salerno e i miei giri o zingarate li faccio nel Cilento. A settembre spero di venire a godermi per qualche giorno il Lazio!
  72. crenabog 21 agosto 2014 ore 18:16
    x roberta1952, io sono stato a Salerno nel 1980 per il terremoto, me la ricordo poco anche perchè stavamo a S.Angelo col campo base dei vigili del fuoco. allora se vieni tieni buone le piccole informazioni che sto dando, eh! buon viaggio e buon divertimento!
  73. roberta1952 21 agosto 2014 ore 21:37
    Grazie, sei gentilissimo!
  74. no.expectations 07 novembre 2019 ore 15:26
    mi prendo un po' di tempo per leggerli tutti, ne vale la pena, alcuni commenti altrettanto
  75. crenabog 07 novembre 2019 ore 17:56
    X @no.expectations davvero gentile, spero che ti divertirai, qui di roba da leggere c'è ne sta a quintali, tra l'altro ha fatto piacere anche a me vedere quanti amici e quanti commenti c'erano quando chatta non era piena di devastati mentali come oggi...

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.