Lo spirito (cinico) del Natale

22 dicembre 2016 ore 22:32 segnala
Con la nascita dei social network ho scoperto, con mio enorme stupore, che tanta gente odia il Natale. Quello che non sopporta il cenone coi parenti, quell'altro che "Il Natale è una festa commerciale inventata dalle multinazionali per farvi spendere soldi ecc. ecc." quell'altro ancora che si deprime perché a Natale si sente più solo che nei giorni normali...insomma, ogni motivo è buono per odiare il Natale.

A me invece piace. Ed effettivamente è strano che mi piaccia. Io a Natale non ricevo né faccio regali, non prendo parte ad un cenone natalizio come Dio comanda da quando avevo si e no 10 anni, non sono abbastanza cattolico da festeggiare la ricorrenza dell'ipotetica nascita di Gesù e soprattutto d'inverno mi deprimo facilmente. Eppure a me il Natale piace.
Sotto certi aspetti sono abbastanza conservatore:
Innanzitutto è immancabile l'appuntamento con "Natale in casa Cupiello" del maestro Eduardo.
E' oltremodo devozione ri-guardare per la 1000esima volta "Mamma ho perso l'aereo". E poi vuoi mettere Frank Sinatra che canta "Santa Claus is coming to town"? Sensazionale!
Ed il panettone? si, hai letto bene...proprio lui (il pandoro anche...ma il panettone è il panettone cazzo).
Ed il presepe? Il presepe non lo faccio da anni (a dirla tutta, da quando vivo da solo non ho mai acquistato una sola decorazione natalizia che sia una) ma io la trovo una tradizione meravigliosa, solo non capisco perché viene fatto quasi sempre su ambientazione europea anziché israeliana...vabbé, queste seghe mentali me le faccio solo io.
A Natale nessuno mi ha mai detto "ti amo", le mie relazioni sono sempre cominciate in altri periodi dell'anno e sono sempre terminate prima di Natale (il che è tutto dire...).
Come potete vedere, io ed il Natale abbiamo un rapporto di stima reciproca. Ci accettiamo reciprocamente per ciò che siamo...cioè due tipologie differenti di eccezioni, in un mondo dove tutto è sempre pallosamente uguale.
1e673671-b9ca-444c-822a-b45703d11b34
Con la nascita dei social network ho scoperto, con mio enorme stupore, che tanta gente odia il Natale. Quello che non sopporta il cenone coi parenti, quell'altro che "Il Natale è una festa commerciale inventata dalle multinazionali per farvi spendere soldi ecc. ecc." quell'altro ancora che si...
Post
22/12/2016 22:32:50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. o.Elettra 03 gennaio 2017 ore 10:42
    te lo dico io

    https://www.youtube.com/watch?v=h-LTQJAAm0A

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.