Addio Vista...

17 giugno 2009 ore 19:09 segnala
Non sono un patito dei computer,non sono nemmeno un patito dei videogiochi quindi le mie esigenze in fatto di Pc sono davvero poche. Tutto sommato a me interessa solo premere un pulsante che accenda il Pc e avere rapidamente a disposizione quelle 4-5 cose che mi servono.Subito! Un browser con cui navigare,un programma per gestire la posta,un torrent che mi faccia scaricare e la possibilità di usare programmi di video scrittura come Open Office.L'unica esigenza sentita era ed è quella di poter usare alcuni programmi specifici per disegnare progetti luce. Al massimo guardarmi un film e sentire musica. Insomma,tutto sommato le cose che più o meno fanno tutti. Per questo avevo comprato un Pc tutto sommato modesto,poca Ram(2 Giga),una scheda video normale e per 400€ mi hanno dato anche il monitor e 2 cassettine.Niente di che insomma! Ma lo ripeto non mi interessava avere una superscheda grafica per giocare a qualche gioco 3D megagalattico:non sono manco capace!!Al massimo gioco a freecell!

Beh,la mia disperazione qualche mese fa era diventata insostenibile!!C'era sto Vista pre installato e lo giuro...mi ci ero messo con tutte le buone intenzioni ad usarlo. Mi ero detto...dai....se funziona linux stavolta non lo metto...non ne ho voglia! Ma questi buoni propositi sono presto stati vanificati da un sistema davvero assurdo!!Ad un certo punto dopo averlo acceso prima di poter lanciare un qualsiasi programma (e parliamo anche del semplice programma per avviare una connessione all'adsl) dovevo attendere tantissimo...parliamo di almeno mezzora! [doh] [cry] In quel tempo non so cosa facesse Vista...ma qualcosa faceva perchè solo dopo che aveva finito mi lasciava fare qualcosa!Assurdo!! Le avevo provate tutte,compreso il ripristino...nulla da fare...lento e instabile tanto che potevo fare non più di 2 operazioni alla volta pena, nel caso ne lanciassi una terza,di vedere le finestre immobili ed inattive con quel puntatore mouse che per quanto tu clicchi sembra star li a dirti :ehi...prrrrrrrrrrrrrr :P...assurdo!!Da perdere la pazienza!Ed infatti l'ho persa!

E così vi ho installato una distribuzione di Linux,la Ubuntu per la precisione e nonostante qualche difficoltà iniziale legata al fatto che alcune cose non poteva riconoscerle per una questione di diritti,alla fine ce l'ho fatta!! Successivamente per un mese l'ho messo sotto,notte e giorno e vi ho installato tutto ciò che mi serviva. Ora il Pc ci mette una trentina di secondi per essere operativo!!Subito si connette e nonostante quei 2 soli Giga di Ram non soffre per nulla se lancio Firefox con tutte le estensioni e tante schede aperte insieme ad altri programmi come Thunderbird per la posta,Open Office ecc ecc.E tra l'altro non "pesa" praticamente nulla nemmeno Compiz che è quel programma che gestisce gli effetti grafici come il desktop che ruota con l'aspetto di un cubo,finestre gommose ed altre cose simili e inutili ma tutto sommato simpatiche! Avevo ancora un problema però!Alcuni software che mi servono per lavoro girano solo sotto windows(xp o vista) per cui se li volevo usare dovevo comunque spegnere Linux,riavviare il Pc,aspettare mezzora [cry] e iniziare. Alla fine ho trovato la soluzione di installare una macchina virtuale! In pratica una VM è un programma che simula all'interno del sistema operativo residente,un computer. Quindi dentro quel computer simulato ognuno ci può mettere quello che vuole!

Ed io ci ho installato Windows XP e come in una matriosca dentro Xp ci ho installato AutoCad,Stardraw,Schethup(o come si chiama di google),Grand Ma e mi sono tolto anche lo sfizio di metterci msn messenger!Ho solo il limite(ma devo aver sbagliato io qualcosa) di non riuscire a condividere una cartella tra i due sistemi.Ma per il resto il computer virtuale mi permette di collegarmi(li ho lasciato explorer...tanto non mi serve)ad internet,di leggere cd e dvd,di leggere e scrivere sulle penne usb e di stampare. Insomma,così facendo,posso aprire Linux con tutti i programmi che mi servono compreso Windows Xp che gira dentro una finestra. Con oggi credo che il periodo di prova è finito ed è stato ampiamente superato.Con tutta sta roba aperta le Cpu non raggiungono mai la soglia del 100% di carico e anche la Ram seppur poca non mi fa piantare nulla. Ora io mi chiedo: perchè dovrei rinunciare ad un sistema del genere? E' anche gratuito,ho un casino di programmi a disposizione e tutto sommato a me non mi sembra affatto più difficile di windows tanto che qui su Linux i problemi che ho avuto li ho potuti man mano risolvere(ma sono stati problemi specifici come ad esempio la configurazione di una rete o una macchina virtuale) mentre su Vista non ci ho capito una mazza ed i consigli che molti "esperti" mi hanno dato è stato di formattare!!Beh...Vista è li,tanto è innocuo e lo spazio che occupa può essere scritto anche da Linux(il contrario invece no mi pare...)per cui non perdo risorse ma il Pc ormai continua a girare con questo fantastico sistema operativo che di certo non ha nulla da temere nemmeno dal già tanto sbandierato Windows Seven... [center]
10918968
Non sono un patito dei computer,non sono nemmeno un patito dei videogiochi quindi le mie esigenze in fatto di Pc sono davvero poche. Tutto sommato a me interessa solo premere un pulsante che accenda il Pc e avere rapidamente a disposizione quelle 4-5 cose che mi servono.Subito! Un browser con cui...
Post
17/06/2009 19:09:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.