Assiomi

28 marzo 2014 ore 14:03 segnala
Penso che nella vita si può cambiare idea ed opinione. Penso che in presenza di rivelazioni o scoperte o esperienze sia anzi doveroso farlo. La coerenza è una bella cosa ma non va confusa con l'ottusità. Coerenza non significa non dover mai cambiar posizione se il cambio di posizione è la conseguenza di un ragionamento o di una maturazione.

Poi però credo anche che ci sono degli assiomi, delle leggi fisiche o morali che sono incontrovertibili. Quegli assiomi sono indiscutibili. Sono alla base di qualsiasi dialogo.Chiunque mette in dubbio uno di questi assiomi a mio avviso si pone al di fuori di quello che è un contesto di civiltà,progresso ed umanità. In quel caso per quanto mi riguarda non perdo nemmeno tempo ad ascoltare certe farneticazioni.

Quali sono questi assiomi?Beh,quelli che mi vengono in mente sono questi:
1)L'entropia è irreversibile.Ciò esclude i miracoli.
2)La terra gira intorno al sole.Pensare che da una statistica negli Usa uno su quattro si stupisce di ciò mi da i brividi...
3)L'essere umano così come ogni altro essere vivente è il risultato di un processo evolutivo.Pensare che qualcuno neghi l'evidenza mi lascia basito.
4)Gli esseri umani sono tutti uguali nei loro diritti e non vi sono supremazie razziali di alcun genere se non come risultati di diversi tipi di adattamento all'ambiente circostante per cui a seconda delle latitudini esseri umani hanno sviluppato diversi meccanismi di adattamento. Mi sembra così ovvio che sentir parlare di razzismo mi fa accapponare la pelle.Eppure ancora c'è.
5)Nessuno può dimostrare l'esistenza inoppugnabile di alcun dio per cui nessuno può nemmeno arrogarsi il diritto di parlare in sua vece costringendo altri esseri umani a fare determinate cose.Eppure ancora nel 21esimo secolo accade.Pazzesco.
6)Non siamo perfetti ne immuni dal commettere errori.Pare una banalità eppure c'è gente convinta di essere perfetta.
7)Nessuno nasce "imparato" per cui ad ognuno di noi rimane il compito in base alle proprie possibilità di cercare di imparare il più possibile.Soprattutto dagli errori commessi. Eppure a volte sembriamo fare proprio il contrario.E spesso c'è gente che sottuttoio e non sa un cazzo!
8)La libertà è la cosa più importante che abbiamo.Anche più della vita stessa perchè una vita priva di libertà sarebbe una non vita.Eppure sembra che non tutti la sappiano apprezzare.Anzi ,sembra che facciamo di tutto per farcela diminuire.
8)Un mondo perfetto non esiste ne temo esisterà mai.
9)Bisogna imparare a prendersi meno sul serio:un pò di sana autoironia non guasta!
10)La cucina italiana è indiscutibilmente la migliore del pianeta!
9e4e721f-f518-4ddd-8f94-de37d1065994
Penso che nella vita si può cambiare idea ed opinione. Penso che in presenza di rivelazioni o scoperte o esperienze sia anzi doveroso farlo. La coerenza è una bella cosa ma non va confusa con l'ottusità. Coerenza non significa non dover mai cambiar posizione se il cambio di posizione è la...
Post
28/03/2014 14:03:58
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.