cazzate su superiorità genetiche

17 dicembre 2007 ore 11:05 segnala
Qualche giorno fa era apparsa una notizia che mi ha fatto sorridere per la sua incredibilità:è il classico caso grottesco della fantasia superata dalla realtà,dell’uomo che morde il cane insomma!!
Un famoso premio nobel infatti,James Watson,nel 1953 scoprì la struttura del Dna e per tale scoperta vinse il premio Nobel. Alta mente si sarebbe portati a credere ed invece,alcuni suoi pregiudizi o l’avanzare dell’età ne hanno fatto nei giorni scorsi una macchietta.
 
Infatti il nostro scienziato aveva dichiarato che la popolazione di colore è geneticamente meno intelligente di quella bianca basandosi, per avallare la sua teoria,su dei test che lo dimostrerebbero. Ma questi test fantasma pare siano stati smentiti da tutti gli altri esperti. Beh,comunque fin qui la gaffe  poteva sembrare una delle tante che vede uomini stimati sparare enormi cazzate. Invece in questo caso è avvenuto l’incredibile!

Il premio Nobel infatti,aveva messo a disposizione del mondo scientifico il suo genoma,ovvero la mappa dei suoi geni,nell’interesse della scienza. Ed una società di ricerca inglese nello studiare il suo genoma ha così fatto l’incredibile scoperta: il premio Nobel ha nel suo Dna il 16 % di geni di origine nera in più rispetto al bianco medio europeo. Significa in pratica che nel passato la famiglia dello scienziato ha avuto almeno un trisnonno di origine africana.

Ora la notizia comica  di suo per le modalità davvero uniche in me suscita la riflessione seguente:molte persone,parlo di quelle razziste,xenofobe e via dicendo,quelle che sparano cazzate sulle presunte superiorità di certe popolazioni…hanno mai pensato a farsi un analisi del genoma???  Sono convinto che molti resterebbero sorpresi nel vedersi attribuire discendenze incredibilmente varie che del resto,soltanto riguardando la storia del nostro paese,diventa facilmente intuibile,visto che qui,negli ultimi 2-3 mila anni,in pratica son venuti tutti quelli che potevano venire,a parte forse esquimesi e aborigeni!!

La verità,è che su questo pianeta l'umanità è presente,con biodiversità legate sì a certe zone, per questioni di adattamento naturale a luoghi e climi,ma fondamentalmente siamo tutti uguali e quando inizieremo a capirlo,forse,un giorno impareremo anche a non sparar certe cazzate in stile Calderoli/Watson e similari…

8517660
Qualche giorno fa era apparsa una notizia che mi ha fatto sorridere per la sua incredibilità:è il classico caso grottesco della fantasia superata dalla realtà,dell’uomo che morde il cane insomma!!Un famoso premio nobel infatti,James Watson,nel 1953 scoprì la struttura del Dna e per tale scoperta...
Post
17/12/2007 11:05:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Commenti

  1. Entropia89 21 dicembre 2007 ore 13:56
    Da quanto tempo! come stai? sai che questa non la sapevo? non sto avendo tempo per guardare la tv... ma questa è fantastica! :-))) tutto sommato mi interesserebbe sapere la mia discendenza genetica... che test si fanno? a presto! :bacio

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.