Ci sei su FB?

22 gennaio 2016 ore 13:20 segnala
Non so quante volte mi hanno fatto questa domanda tanto che ormai si contende il titolo di domanda più fastidiosa con il ma tu non ti sposi?Che poi ogni volta che rispondendo dico che no su FB(e Twitter pure!) proprio non ci sono seguono sguardi impietositi e domande “consolatorie” del genere…uuuhhh poveretto…ma come mai? Ma davvero? E come fai?

I più interessati arrivano invece a chiedere il perchè epperò quando inizio ad argomentare le mie motivazioni la buttano li quasi a commiserarmi.E vabbuò…dato che anche qui qualcuno mi ha posto la domanda ci faccio un post raccontando anche il perchè nasce questo “odio” e come poi esso si sia ulteriormente rafforzato!

Inizio della storia…era il lontano 2005/6 stagione in cui lavoravo con un collega inglese di Birmingham, il mitico Andy. Una sera dopo le prove salii a casa sua insieme a Mike(un texano) e ad un australiano e ci dedicammo allo svuotamento delle bottiglie di birra del suo frigo…e lo so…pare una barzelletta…anche perchè io spicco inglisc che noio vulevam savuar in confronto riderebbe pure Totò…

In quella situazione surreale in cui tutti un pò brilli ci parlavamo con me che non capivo l’australiano ma nemmeno l’inglese mentre mi intendevo col texano(boh…) l’inglese che invece non capiva l’americano e l’australiano che non lo capiva nessuno venne fuori il discorso di FB ed Andy accedendo al suo profilo iniziò a chattare con delle sue amiche inglesi.

Ok…m intromisi ed alla fine non so nemmeno come mi ritrovai iscritto sul FB inglese. Qui in italia non lo conosceva ancora nessuno…Ah…per l’iscrizione usai una mail che un amico programmatore mi aveva creato ad hoc all’interno del server di una azienda a cui aveva fatto il sito. Adoravo quella mail che era claudio@strunz.it!

Bene…varie vicissitudini di lavoro, poco tempo a disposizione, connessioni spesso assenti e passò molto tempo senza che entrassi più su FB. Un giorno, dopo un paio di anni a casa mentre in italia inizia a dilagare la moda mi ricordo che ho anche io il mio profilo demonio e faccio per entrare ma…cazzo…la password mo qual è? Bohhhh!!

L’avevo dimenticata ed allora feci la procedura d recupero …solo che nel frattempo tentando di accedere alla mia mail fake constatai che non esisteva più!Ditta fallita, server vaporizzato! E FB a quella mail aveva mandato la mia nuova password.

Cazzo…scavai…faq automatiche …nulla…non c’era soluzione…ma soprattutto FB non aveva(non so ora) un cazzo di help desk con cui parlare per sottoporre un problema non consueto!
Fanculo…mi incazzai come una bestia!Ma come?Con tutti i miliardi che stai a guadagnare ma cazzo e pagala una persona per occuparsi di casi del genere, per dare risposte a domande del genere no? E li decisi che per quanto mi riguardava il loro spazio se lo potevano anche tenere.

E poi iniziai a vedere amici, colleghi e parenti come lo utilizzavano…una condivisione perenne di pensieri inutili e cazzate…uno stillicidio di foto…una miriade di messaggi banali e falsi tra persone che se si incontravano per strada nemmeno si salutavano e su FB di colpo mitragliate di like!

Ma non solo…vidi il pericolo della geolocalizzazione e del fatto che io quando torno magari dopo mesi in giro per il mondo poi voglio semplicemente sparire per un pò e starmene per i cazzi miei…con FB tutti avrebbero sempre saputo dove stavo! Per non parlare poi di tutti quelli che di colpo si sarebbero ricordati di essermi amici e di avere così magari un biglietto per quello spettacolo…

E andando oltre vidi il pericolo di un mezzo che spia(come google del resto) i nostri dati, le nostre amicizie e li utilizza a fini commerciali e forse non solo.Poi capii anche che oltre ad essere analizzato e spiato da FB c’è anche l’analisi e spia dei sedicenti amici…con chi ha parlato? Ha chiesto l’amicizia a…allora mo la chiedo anche io…

Ed ho visto aumentare a dismisura gli imbecilli alla Salvini ed i commentatori fake, i professionisti della disinformazione ed i pasdaran a caccia di like. Ho visto crescere la censura e venir bannate persone che veicolavano messaggi importanti mentre ho visto circolare le peggiori vaccate possibili ed immaginabili.

Ma se qualcuno vuole ritrovarti con FB può farlo! Questo spesso mi hanno detto. Vero…ma altrettanto vero che se con qualcuno negli anni ci si è persi di vista forse è stato perchè era meglio perdersi di vista! E poi…parenti serpenti con cui dovrei condividere i miei pensieri? No grazie! E poi l’unica che avrei voluto ritrovare non c’è!

Certo…potrei fare un profilo fake ma che senso avrebbe? Io sul web sono sempre stato me stesso e preferisco esserlo con pochi sconosciuti affini che magari poi come è capitato mi diventano amici sopraffini piuttosto che fingere di essere un altro. Son sempre stato demonio o demon10 e non ho mai nascosto a chi me lo avesse chiesto ne nome ne città ne altro.

Per cui anche con un profilo fake alla fine prima o poi qualcuno mi avrebbe identificato e gira che ti rigira amici, parenti e colleghi me li sarei ritrovati tutti li in un baleno! Per carità! Preferisco un posto più tranquillo come WP in cui chi ti legge ti legge davvero e ci si parla ancora piuttosto che un posto dove ormai quel che conta è solo l’apparire e il mostrare orgogliosi il numero dei like e dei follower.

Ed inoltre se devo dirla tutta quando una cosa diventa troppo pubblicizzata, strausata e di moda a me inizia a dar proprio fastidio…non mi piacciono i monopoli, preferisco la pruralità sempre.E FB invece ha di fatto creato un monopolio mondiale in cui vige e viene veicolato un pensiero unico globale fatto di tanti ipocriti politicamente corretto che a me danno il voltastomaco…

No grazie, FB proprio non fa per me!
a5c7f54c-70f4-4e85-8849-1bcc7be157f5
Non so quante volte mi hanno fatto questa domanda tanto che ormai si contende il titolo di domanda più fastidiosa con il ma tu non ti sposi?Che poi ogni volta che rispondendo dico che no su FB(e Twitter pure!) proprio non ci sono seguono sguardi impietositi e domande “consolatorie” del...
Post
22/01/2016 13:20:18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. cignonero999 22 gennaio 2016 ore 15:23
    Vabbè dillo che non ti piace ma... la geolocalizzazione si blocca con un click.Sulla pubblicità il discorso è diverso ma per quella anche gmail non scherza e ormai l'abbiamo tutti! Invece io devo dire che a Fb ho voluto davvero bene perchè mi ha permesso di ritrovare delle persone splendide che non avrei saputo come rintracciare altrimenti, visto che dimentico i nomi e ricordo le facce.E siamo riusciti a vederci anche! Poi il cugino di secondo grado o il collega rompiscatole, se conosci il mezzo puoi neutralizzarli!!!
  2. demonio 23 gennaio 2016 ore 12:22
    @cignonero999 e l'ho detto che non mi piace!Soprattutto non mi piace la gente che in massa lo frequenta! E, per quanto riguarda il trovare persone scomparse...beh...l'unica che avrei voluto ritrovare non c'è mentre le altre...se non le sento più evidentemente non erano così importanti ne io lo ero per loro per cui...ognuno per la sua strada! :ok

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.