Cibi,stranieri e false convinzioni!

24 novembre 2015 ore 11:07 segnala
La verità è che siamo tutti ignoranti perchè nessuno su questo pianeta può certamente dire di conoscere tutto. Partendo da questo presupposto però ognuno può cercare o dovrebbe cercare di far il più possibile per provare ad essere un pò meno ignorante. Sarebbe già qualcosa!

Questa premessa la faccio perchè di questi tempi invece sono proprio gli ignoranti che non sanno di esserlo che la fanno da padrone credendo di avere tutte le verità e tutte le risposte.

E creano così delle barriere verso tutto ciò che non conoscono credendo così di difendere delle presunte identità culturali che invece non esistono. Se non nelle loro menti bacate da ultras.

Guardando le cose con cognizione di causa se si riflette ci si accorge alla fine che la verità è che siamo tutti parte di un minuscolo granello di materia che incollato alla nostra altrettanto minuscola stella vaga per lo spazio infinito.

Ed in questo contesto certe barriere non hanno proprio senso. O non dovrebbero averne. Ed invece noi riusciamo a litigare su tutto.

Come per il cibo. Ogni tanto sento gente che si inalbera parlando di italianità di cibi tipici e si scaglia contro tutto ciò che viene da fuori a contaminare la nostra “purezza” italica.

Nulla di più sbagliato! Essere meno ignoranti in materia infatti farebbe capire che se la nostra cucina è in assoluto la più variegata del mondo(forse solo quella cinese si può avvicinare) lo deve proprio al fatto che nel corso dei secoli ha saputo prendere cose dai posti più lontani e farle proprie.

Non fosse stato così oggi mangeremmo poche cose e neppure tanto gustose come per esempio il garum che mangiavano i romani!

A me viene da ridere quando sento gente che demonizza ad esempio il Kebab come esempio di degenerazione culturale portata dagli islamici. Tanto più che il kebab per come lo conosciamo noi oggi in realtà è roba tedesca…ma va beh…vallo a spiegare a Salvini!

Comunque se nel corso dei secoli invasioni varie, immigrazione e commerci non avessero arricchito il nostro paese difficilmente potremmo vantarci di avere la nostra cucina.

A cominciare dalla pasta visto che il grano fu una delle prime cose importate anche se la più antica insieme al vino. Ma anche l’origine della pasta risale a quei cattivoni dei cinesi ed arrivò nel sud italia grazie all’influenza della Magna Grecia.

E che dire della passata di pomodoro con cui condiamo buona parte delle nostre cose? Il pomodoro venne importato dal continente americano in seguito alla colonizzazione spagnola. Idem il mais e le patate!

Bel colpo per la nostra italianità eh? E che ne vogliamo dire allora del caffè e del cacao? Altri due prodotti italianissimi oggi…ma che sono stranieri…non esistevano prima di Colombo qui.

E il riso? Risotto alla milanese…ai funghi…al radicchio e in tutte le ricette possibili ma il riso anche arrivò circa 600 ani fa, dalla Cina pure lui.

Voglia di parmigiana con le melanzane? Ringraziate gli arabi allora perchè senza di loro la melanzana non avreste mai saputo cosa fosse!

E l’elenco è lungo! Va dagli agrumi ai kiwi fino all’anguria, dai fagioli alle zucchine, passando per le varietà di tè e finendo con diverse spezie a cominciare dal pepe. Tutti prodotti che usiamo convinti della loro italianità ma la cui origine non lo è. E altri sicuramente ne dimentico!

Quindi…quando sentite qualcuno “difendere” la tipicità e l’italianità…ecco…ridetegli in faccia! La forza della nostra cucina sta nel saper accogliere ed integrare.

Iniziare a farlo anche coi popoli magari ci arricchirebbe anche in altri settori perchè ci si migliora quando ci si apre e non quando si chiude.

a6a8c3a1-0b3e-431d-9b36-aae5e90134de
La verità è che siamo tutti ignoranti perchè nessuno su questo pianeta può certamente dire di conoscere tutto. Partendo da questo presupposto però ognuno può cercare o dovrebbe cercare di far il più possibile per provare ad essere un pò meno ignorante. Sarebbe già qualcosa! Questa premessa la...
Post
24/11/2015 11:07:45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. xMARILYNx 24 novembre 2015 ore 11:10
    grazie anche a marco polo!
  2. cignonero999 24 novembre 2015 ore 15:18
    E come è successo a me...che in Grecia volevo trovare la vera cucina greca nei posti lontani dal turismo di massa e ho trovato piatti dimenticati che cucinava mia nonna!
    E mi hai fatto pure venire fame!!! :-))
  3. demonio 25 novembre 2015 ore 10:35
    @xMARILYNx beh si, per tutto ciò che alla sua epoca è arrivato da li indubbiamente vi è un merito!
  4. demonio 25 novembre 2015 ore 10:37
    @cignonero999 e significa che pure tua nonna era stata in Grecia...o che la Grecia era stata da tua nonna!Alla fine il bello è che le vie delle contaminazioni sono infinite!
    E buon appetito!
  5. RoxyAlica 27 febbraio 2016 ore 15:28
    ahahah eggià.. t'avessi avuto come prof! :hihi

    Ma te lo dissi vero?
    In un post di net..
    inizialmente trovavo alcune tue letture "pesanti" .. parevi estremamente impegnato soprattutto politicamente.. eppure.. il tuo fu il primo post sul tema fascio/rossi che lessi, con mio estremo stupore ( :hihi ) fino in fondo.
    Anzi, aggiungiamo il primo su cui mi soffermai a riflettere.
    E, considerando il mio rifuggire da certe tematiche..


    ora tocca vedere cosa dice quel tedesca ma soprattutto checcazz'è 'sto garum :lamentino
  6. RoxyAlica 27 febbraio 2016 ore 15:32
    :hell la seconda potevo evitarmela!!! :bataboing :cry
  7. demonio 01 marzo 2016 ore 11:52
    @RoxyAlica ahahahah come prof sarei un disastro per svariate ragioni a cominciare dal fatto che non sono così preparato!So qualcosina ma son più le cose che non so di quelle che so quindi meglio star al mio posto! Però son curioso e mi piace sfruguliare in internet e quando lo faccio imparo spesso cose interessanti come questa dei cibi. Qualcosa la sapevo già da scuola ma non tutto! Poi ecco, politica...io non ne parlerei nemmeno ma se poi mi arriva una testa di cazzo come Salvini o Tosi o loro simili e mi si mettono per esempio a straparlare di cibi italiani io allora mi incazzo perchè io sono ignorante ma quella gente li è asina al quadrato! E a me il Kebab mi piace per esempio e pure le tortillas e chissenefrega se non sono italiane...magari un giorno lo diventeranno come lo è diventato tutto il resto! :ok
  8. demonio 01 marzo 2016 ore 11:53
    @RoxyAlica ah beh, se mangiavamo ancora alla romana stavamo rovinati! :nonono :drunk
  9. RoxyAlica 01 marzo 2016 ore 15:58
    vabbè, magari come prof no.. facciamo vicino di banco! :-)))
    ché vedi.. mica tutti hanno, oltre la capacità d'incuriosare, quella di far arrivare un concetto. (parlo per me)
    Poi tu, a mio avviso, hai pure un'altra caratteristica che non è da tutti..
    Tu esponi il tuo pensiero e stai aperto alle diverse tesi, senza necessariamente escludere, tanto meno a priori, ogni altra discussione in merito, o addirittura volendo imporre la tua.
    E questo vuol dire confrontarsi! rimanere della propria idea, o cambiarla, ma non volerla far cambiare forzatamente agli altri.

    E non è poco eh!

    Io adoro il kebab così come tutte le gnus che mi garbano al gusto! e mica guardo chi le inventa...
    Però schifo anche quello che non m'azzardo a guardare :-))) tipo le ostriche.. bleeeeeaahh (nontidicocosamisembrano)
  10. demonio 03 marzo 2016 ore 14:44
    @RoxyAlica beh si tendenzialmente sono sempre aperto al confronto o a rivedere il mio punto di vista se mi accorgo di essere in difetto! Certo, poi esistono anche volte in cui è palese che è il mio punto di vista ad essere giusto ed allora , quando è così evidente lo difendo fino alla fine ma poi....ahooo...se non cambiano idea peggio per loro!Se ti dico che la macchina ha i freni rotti e che se vai per quella strada poi trovi una curva e un muro io te l'ho detto...poi fai un pò come cazzo te pare! :ok

    Le ostriche le ho mangiate un paio di volte soltanto in tutta la vita ma non è che mi avessero entusiasmate del tipo uaaaaaooo e non vedo l'ora di rimangiarle!No no...mangiate si ma nulla di che!
  11. RoxyAlica 03 marzo 2016 ore 18:36
    cazzarola lascia fare..... proprio oggi mi s'è stiancato di nuovo, ANCORA, quel menga di tergicristallo :inkazz :inkazz che non pioveva mica... nooooooooooooo
  12. demonio 04 marzo 2016 ore 11:58
    @RoxyAlica e va beh, mica ci devi frenare! :many
  13. RoxyAlica 04 marzo 2016 ore 12:39
    No! ma è consigliato almeno vedere ndo' si poggiano i scarpini termici! :haha
  14. demonio 08 marzo 2016 ore 12:44
    @RoxyAlica non ci ho capito una sega ma credo che con te sia normale! :ok
  15. RoxyAlica 08 marzo 2016 ore 18:21
    ahahahah scarpini termici=gomme invernali :ok
  16. demonio 11 marzo 2016 ore 11:51
    @RoxyAlica ahahahah aggiungo anche questa al roxese! :hihi Comunque mangiatortelli che non sei altro mi sarei aspettato che visto che c'è di sfondo la tua città avresti detto la tua su questo post:
    Clicca qui :hoho

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.