Coliandro

04 marzo 2016 ore 12:30 segnala
Sono abbastanza restio a seguire le serie tv soprattutto quando esse ti costringono ad aspettare l’ultima puntata per arrivare a comprendere tutta la storia e quando ogni puntata non ha un finale definito ma rimanda alla visione della successiva.

La serie dell’Ispettore Coliandro invece ha la caratteristica che ogni episodio è un racconto a se stante per cui alla fine è come se fosse una raccolta di film.E’ prodotta dai Manetti Brothers sulla base dei racconti scritti dallo scrittore Carlo Lucarelli.

La struttura è semplice ed è incentrata sulla figura di questo personaggio che di volta in volta si trova suo malgrado invischiato in qualche pasticcio di cui alla fine ne viene a capo senza per altro capirci nulla e grazie a botte di culo pazzesche.

L’ispettore Coliandro è interpretato dall’attore Giampaolo Morelli che a mio avviso è davvero bravo nel ruolo di uno sbruffone ignorante la cui vita di poliziotto è in realtà costellata da una serie fantozziana di gaffes e sfighe di cui si rende conto ma sempre troppo tardi e sempre con il piglio di uno che crede di essere un dritto!

Se Fantozzi (o i personaggi di Alberto Sordi) incarnavano l’italiano medio e ne tratteggiavano i contorni raffigurando un essere servile verso il potente ma perennemente sconfitto nella società Coliandro invece incarna l’italiano 2.0 ed è una evoluzione solo di facciata perchè alla fine nella società rimane sempre un marginale.

Ispettore lei legge? Si…certo…Qual è l’ultimo libro che ha letto?…ci pensa…I Promessi Sposi!Ma come…mi sta dicendo che l’ultimo libro letto risale ai tempi della scuola? No no…ce l’ho sul comodino! E cosa le piace? Minchia…cosa diceva la prof?Ah si…mi piace il pessimismo cosmico…minchia…o era Leopardi quello?

Ecco, questo è Coliandro, uno che come tanti italiani è diplomato o laureato ma non sa un cazzo, non legge, non si informa ed arriva a maturare delle convinzioni che sente sue, che fa sue ma di cui poi , all’atto pratico, risultano essere convinzioni sbagliate.

Infatti è razzista ma non sa di non esserlo, non sopporta gli stranieri perchè islamici, cinesi, slavi, sudamericani, indiani gli sembrano diversi, inferiori ma poi puntualmente si accorge che è lui quello inferiore, capisce di essere un vero coglione!

Dalla società, dai media, dall’ambiente ha fatto proprie delle fobie e così di volta in volta critica il nero, il rom, il ragazzo del centro sociale, perfino l’handicap lo vede come un qualcosa da cui stare alla larga ma puntualmente si ritrova poi proprio a rivalutare e ad interagire con queste persone.

Le donne…stesso discorso…è un bell’uomo quindi a prima vista piace anche alle donne salvo poi inevitabilmente mostrare il peggio di se con le sue uscite da leghista cerebroleso salvo poi di colpo ritrovarsi ad essere se stesso, umanizzarsi e mostrare il suo lato autentico che è quello di uno che ha cuore ed è un buono.

Ma è proprio quello il problema…lui la parte del buono non riesce ad accettarla, vorrebbe essere come l’ispettore Callaghan ed invece finisce sempre per combinare casini anche quando dopo qualche punizione viene relegato a ruoli marginali di ufficio che mal digerisce perchè vorrebbe essere messo a far altro di più adrenalinico!

E con le donne incarna tutto il maschilismo di facciata di uno a cui hanno imposto un ruolo di genere da interpretare e per forza lui deve essere quello che salva, protegge, difende le donne che considera esseri inferiori salvo anche li accorgersi che non è per nulla così e fare infinite figure di merda quando va bene e prendendo anche sonore mazzate quando gli dice male!

Se ha a che fare con una bella donna la sua prima preoccupazione sarà ovviamente quella di vantarsene con i colleghi e se qualcuno gli chiede qualcosa con aria da sbruffone si atteggia come se avesse vinto il Nobel mentre magari le ha a malapena detto ciao! Ma com’è ispettore?Si è innamorato? No ma che…si. è carina…va diciamo che è chiavabile!

Insomma questo personaggio è davvero ben costruito e ben interpretato e come ho detto incarna tutti i difetti(e i pregi nascosti) dell’italiano medio, becero, intollerante, razzista, maschilista, omofobo e chi più ne ha più ne metta.

Peculiarità che non ci appartengono ma che trent’anni di una certa politica hanno inculcato nella società mostrando poi contraddizioni assurde come quei “tifosi” che insultano magari il nero che gioca nella squadra avversaria salvo poi averne altri nella propria che sono idoli. Un italiano che semplicemente ha smesso di usare il cervello e che non ha più punti di riferimento culturali validi da seguire.






ac775b45-0125-4964-ae1d-7c30b4f937eb
Sono abbastanza restio a seguire le serie tv soprattutto quando esse ti costringono ad aspettare l’ultima puntata per arrivare a comprendere tutta la storia e quando ogni puntata non ha un finale definito ma rimanda alla visione della successiva. La serie dell’Ispettore Coliandro invece ha la...
Post
04/03/2016 12:30:08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. Il.gabbianorosa 04 marzo 2016 ore 16:52
    Mi sta simpaticissimo, e mi piacciono tanto i suoi pensieri scumbinat..come si dice nella mia regione, ma Morelli mi capirà, è un conterraneo, convengo con te che c'è un inizio ed una fine con un filo conduttore però ..si si gradevole, molto
  2. cignonero999 05 marzo 2016 ore 19:02
    Mai visto...simpatico però...credo che lo vedrò :-)
  3. demonio 08 marzo 2016 ore 12:55
    @Il.gabbianorosa peccato che ho scoperto che pure questa serie è finita! :testata
  4. demonio 08 marzo 2016 ore 12:57
    @cignonero999 e fammi sapere!Comunque le puntate le trovi tutte sul sito Rai nella sezione replay.Basta digitare nella barra di ricerca Coliandro e te le ripropone tutte. Altrimenti si trova un pò ovunque! :ok
  5. cignonero999 09 marzo 2016 ore 14:47
    E conosco Rai replay....la tv la vedo solo in differita!Dal poco che ho visto mi piacerà!!!
  6. demonio 11 marzo 2016 ore 11:45
    @cignonero999 ne sono certo e poi...in mezzo a tutti sti supereroi americani un onesto antieroe nostrano ci sta bene! :ok
  7. RoxyAlica 11 marzo 2016 ore 13:54
    ah qui avevo letto ma preferivo astenermi :-x ntanto perché non ho la più pallida idea di chi sia il tipo lì (ho dovuto guardarmi tutti i video eh!!) e poi perché? che c'è da aggiungere? :hihi

    giusto ieri sera si parlava con un ragazzino di 24 anni, gli spiegavo cosa fosse il Bignami :drunk e aggiunsi di non darmi della obsoleta!! ché loro devono ringraziare ueb uiki e sangugol.... mi fa "ah ma ai miei tempi mica c'era internet" :sbong gli ho precisato che il mi fijol più grandino i 21 li ha già fatti... e .. le sue scuole le seguivo io.. dico.. ma non ti han mai dato dei testi da leggere ? sai che mi risponde?
    ah ma chi li ha mai fatti i compiti a casa? x:-)

    .......adoro!!! :hihi
  8. sunrise.65 11 marzo 2016 ore 14:32
    Ispettore lei legge? Si…certo…Qual è l’ultimo libro che ha letto?…ci pensa…I Promessi Sposi!Ma come…mi sta dicendo che l’ultimo libro letto risale ai tempi della scuola? No no…ce l’ho sul comodino! E cosa le piace? Minchia…cosa diceva la prof?Ah si…mi piace il pessimismo cosmico…minchia…o era Leopardi quello?
    :hihi
    uhm...Non lo visto, seguiro' i vostri consigli su replay :ok
  9. demonio 15 marzo 2016 ore 13:08
    @RoxyAlica naaa e non lo conosci...tu quoque!Comunque la serie è tutta ambientata a Bologna!
    Sui ragazzini di oggi...avrei tanto da dire ma credo che la maggior parte delle colpe siano dei genitori che sono sempre pronti a giustificarli.Una volta se andavi a scuola e prendevi un brutto voto o una nota a casa poi erano dolori...oggi succede che il genitore magari querela l'insegnante...
  10. demonio 15 marzo 2016 ore 13:11
    @sunrise.65 beh ovviamente poi dipenderà dai gusti per cui magari non ti piacerà ma per me è davvero una bella serie e, soprattutto in mezzo a questo panorama in cui spadroneggiano super eroi americani almeno una serie decente italiana ci sta benissimo!
  11. RoxyAlica 15 marzo 2016 ore 14:30
    naaaaaa in famiglia son l'unica non cuoca!!! :-))) :-)))

    eccappunto! la mi' mamma per partito preso non sentiva ragioni!! manco m'ascoltava per capire s'ero io quella dal torto eheheh capace di smollarmi 'no scapazzotto a prescindere! :hihi
    e pensa te, io i prof dei miei figli dovevo esortarli a fargliele liberamente le note!! mi guardavano come un'aliena! ma se non me le dite le cose, come azzarola faccio io a sapere se va tutto bene o cosa? ma boooh..
  12. sunrise.65 16 marzo 2016 ore 11:37
    ammetto, non sono un'assidua di serie tv, mmm mi avete proprio incuriosita :)
    ps. "ho" fatto attenzione questa volta ;-)
  13. demonio 23 marzo 2016 ore 12:09
    @RoxyAlica e sei un eccezione in questo panorama o comunque una delle poche rimaste!Credo che si sia passato come al solito da un eccesso (troppo rigore ,severità e perfidia prima) all'altro con troppa permissività adesso. Magari una via di mezzo era meglio...
  14. demonio 23 marzo 2016 ore 12:13
    @sunrise.65 ma guarda che ti capisco!Io la tv la guardo pochissimo e limitatamente a canali tematici tipo focus,raistoria e qualche evento sportivo!Le serie proprio non le guardo e nemmeno più i film perchè odio la pubblicità ed il fatto che inizino magari alle nove e ti ritrovi che la fine è all'una con in mezzo oltre la pubblicità anche un telegiornale e le previsioni del tempo! :testata
  15. RoxyAlica 23 marzo 2016 ore 12:58
    eh ma magari, le vie di mezzo sarebbero adatte ad ogni occasione.. apposta mi piacciono i colori, mica è sempre tutto o bianco o nero! eccheccacchio!!
  16. demonio 24 marzo 2016 ore 12:37
    @RoxyAlica come nel film Plasentville!
  17. RoxyAlica 24 marzo 2016 ore 18:02
    ahahah lo vidi sì.. quasi quasi lo ripasso :D
    ecco.. come dire, coi colori esistono giocoforza le "imperfezioni" ma.. senza, che vita piatta sarebbe?! come a Bomont senza la musica di footloose! :-)))
    (e non ti metto lo scateno sennò poi mi picchi!!! :D )
  18. demonio 25 marzo 2016 ore 12:32
    @RoxyAlica no no non ti picchio anche perchè primo sono d'accordo e secondo ce le prenderei! :ok
  19. RoxyAlica 25 marzo 2016 ore 12:40
    allora ciapa mò! e impara........................... :bugabuga
  20. RoxyAlica 25 marzo 2016 ore 12:41
    ahahahah anche la scimmia va a tempo!!!
  21. demonio 25 marzo 2016 ore 13:05
    @RoxyAlica c'è da dire comunque che quei pantaloni alla "zumpafuoss" 'nse possono vedè, la tipa che all'inizio leva gli occhiali al tipo e poi li butta l'avrei scotennata a meno che non mi avrebbe dato il culo e fatto il pompino più meraviglioso del secolo!Ed infine io le luci le avrei fatte meglio! :ok :devilfurbo

    ps quale scimmia?'Ndo sta?
  22. RoxyAlica 25 marzo 2016 ore 13:11
    minchia oh! che professionista serio del..... cazzo! :hihi

    la faccetta sopra al video.. la scimmia di chatta! :D
  23. demonio 25 marzo 2016 ore 16:59
    @RoxyAlica ahahaah ma va va...io cercavo una scimmia nel video!! :testata

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.