Film

31 marzo 2014 ore 13:53 segnala
Mi son sempre chiesto se il volo delle macchine nei film d'azione sia direttamente proporzionale alla potenza economica espressa da chi li produce.Nei film americani per esempio se una macchina si schianta contro un altra, vola che è una bellezza.La stessa cosa, anche se la sensazione è che siano voli un pò meno alti,la si vede in quelli inglesi.Anche in qualche film francese. Ora invece lo fanno i tedeschi.Per qualche sera ho visto spezzoni di una serie tedesca in tv e si vedono sulle loro autostrade voli che manco in aereoporto!Nei nostri vecchi film con Franco Nero o er Monnezza invece le macchine si accartocciavano come era giusto che fosse!

Quante cazzate in questi film!Le leggi della fisica e del buon senso sacrificate in nome di uno spettacolo che rende tutto così inverosimile da cambiar canale.Mi chiedo davvero a che prò tutto ciò.D'accordo far lavorare la lobbie degli effetti speciali ma che cazzo...certe volte pure se fanno un film con carrozze e cavalli la carrozza rischia una fragorosa esplosione!!E le esplosioni poi?Sempre accompagnate da tremendi bagliori di fiamma!Del tutto irreali.Manco se ogni volta saltasse in aria una raffineria o una cisterna di benzina!E che eh!?

Altra cosa che non sopporto per nulla è la classica scena del protagonista che entra in un magazzino buio o qualcosa di analogo e che accende la luce.Perchè devono sempre accompagnare quell'accensione con quel rumore d'accensione che in realtà non esiste?Uno accende e si accende la luce.Punto.Non c'è nessun rumore.Nessun "sbram". Al massimo se l'interruttore è di un certo modello ci può essere un minuscolo clic.E a proposito di buio...ste torcie usate alla cazzo di cane?

Che se uno cammina nel buio pesto la torcia la punta davanti e per terra per non inciampare o cadere giù dalle scale!Che senso ha puntarle sul soffitto?Nessuno!!E la lista delle cazzate è lunga.I suoni delle armi fasulli,gli effetti delle armi(specie automatiche da guerra)o esagerate per eccesso o per difetto.Ad esempio...se ti sparano con un fucile d'assalto e ti ripari dietro una porta,una panca,un lamierino qualsiasi...è come se ti riparassi dietro ad un foglio di carta.E' inutile.Viene tutto trapassato.Ma l'eroe manco un graffio!

Per contro invece vige un sano ottimismo sul fatto che certi proiettili che colpiscono l'eroe semplicemente escono ed entrano...non è nulla dicono...col cazzo...un arma automatica ti apre in due altro che!!
Son pochi,davvero pochi i film in cui non ho nulla da dire.Macchine che sgommano anche se curvano a 30 all'ora,vittima che scappa sempre sopra,salti miracolosi,esplosioni che ti scaraventano per aria ma che non provocano effetti se non un pò di nerofumo sul volto dell'eroe,aerei che uno qualunque li guida,cattivi che son sempre troppo scemi per comparire allo scoperto impavidi e bombe che taglio il filo rosso o quello blu?

Insomma...e datevela una regolata prima di pretendere che uno si compri i vostri stupidi film e non si limiti come è giusto che sia a scaricarli e a premere,con gran bella soddisfazione, un gran bel delete this file alla fine!
f8bd4b75-6e90-45ef-ae53-b38f75fc3e4e
Mi son sempre chiesto se il volo delle macchine nei film d'azione sia direttamente proporzionale alla potenza economica espressa da chi li produce.Nei film americani per esempio se una macchina si schianta contro un altra, vola che è una bellezza.La stessa cosa, anche se la sensazione è che siano...
Post
31/03/2014 13:53:56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.