Illusionismo e trucchi svelati

07 ottobre 2008 ore 12:02 segnala
L'altro giorno parlando con un amico è venuto fuori il discorso sulle “magie” ovvero sull'arte di far credere qualcosa usando dei trucchi. Ciò fa parte di una forma artistica chiamata illusionismo.

Da wilkipedia:
L'illusionismo è un'arte solitamente eseguita come forma di spettacolo di intrattenimento dove l'artista, comunemente detto mago o illusionista (ma sono usati anche prestigiatore ed il francesismo prestidigitatore), crea effetti apparentemente magici usando trucchi che possono essere fisici (solitamente meccanici ma anche chimici, idraulici, ecc.), ottici, psicologici.

http://it.wikipedia.org/wiki/Illusionismo


Tutto era partito da un vecchio file powerpoint(credo che molti di voi lo avranno visto,nel caso ecco dove lo trovate: http://www.anarchia.com/dettagli-gratis/David-Copperfield-Pps-2658.html )

in cui si presentano 5 carte e si invita a sceglierne una qualsiasi quindi,nella successiva schermata ci appare il messaggio che dice di controllare: la carta che avevamo pensato non c'è!! Wow...magia!!Come è possibile? Beh,il bello dei trucchi magici e dell'illusionismo sta proprio in questo: non riusciamo a spiegarci ciò che vediamo!! E quindi se non c'è spiegazione c'è magia! L'illusionismo si basa proprio su questo: distrarre l'attenzione da ciò che non si vuol far vedere per mostrare solo ciò che l'altro si aspetta di vedere!! Un po' ciò che fanno i politici insomma!! Non a caso il nostro nanopresidente è un maestro di illusionismo!

La psicologia è importantissima e chi ne ha padronanza può per l'appunto farti credere la qualsiasi cosa!Uno dei requisiti fondamentali di chi crea illusioni è quello di riuscire a “preparare” la mente dello spettatore affinchè questi accetti il fenomeno come magico! E ditemi se questa non è un altra analogia con la politica!!Infatti sempre da Wikipedia mi è sembrato molto interessante questo passaggio:

Un illusionista potrebbe (in caso limite) cercare di ottenere cose diverse dall'intrattenimento, come condiscendenza, gratitudine, soggezione, denaro e più in generale potere sulle persone. Gli illusionisti possono spacciarsi per "maghi": astrologhi, cartomanti, chiromanti, ecc., utilizzando tecniche proprie dell'illusionismo per esercitare la propria professione. Molti lo fanno per fornire comunque un tipo di intrattenimento che si basa sulla fede più o meno marcata del soggetto. Altri lo fanno in modo fraudolento.

Beh,una cosa è certa:quando i trucchi vengono svelati ci accorgiamo di quanto siamo in realtà fessi e di come sia facile prenderci per il culo. Il trucco delle carte è per altro semplicissimo.Altro esempio è la levitazione!Uno guarda un tipo che si alza e dice: wow...levita davvero...lo vedo con i miei occhi!! Ma in realtà cosa guardi? Beh,di seguito il link ad un filmato che spiega il principio secondo il quale si fa credere di levitare. Certo,questo è solo un trucco semplice e banale. Altri illusionisti dispongono di scenografie,luci e tecnologie che rendono il tutto molto spettacolare.

Un Copperfield per intenderci usa mezzi con cui può far sparire anche la statua della libertà ma,al di la di come ci riesca noi sappiamo che è sempre un trucco o una serie di congegni che riescono a far ciò. La stessa cosa che avviene anche in politica: vuoi nascondere le difficoltà economiche di un paese...semplice...attiri l'attenzione altrove e dichiari una guerra!Et voilà...non c'è crisi!Almeno per un po'...almeno fino a quando si scopre il trucco! Vuoi far sparire la monnezza? Voilà,la metti in discariche non più utilizzabili o la mandi in Germania pagando profumatamente e la magia è fatta. Il trucco poi si capirà...l'importante è che al momento hai ottenuto l'applauso...

levitazione

http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=3594&c=

volare

http://www.metacafe.com/watch/393564/how_does_david_copperfield_fly/%C2%A0

cammina sull'acqua

http://www.dissacration.com/2007/02/23/criss-angel-cammina-sullacqua/

uomo segato in due

http://it.youtube.com/watch?v=j9U3pZFPNcc




10043772
L'altro giorno parlando con un amico è venuto fuori il discorso sulle “magie” ovvero sull'arte di far credere qualcosa usando dei trucchi. Ciò fa parte di una forma artistica chiamata illusionismo. Da wilkipedia: L'illusionismo è un'arte solitamente eseguita come forma di spettacolo di...
Post
07/10/2008 12:02:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.