In giro per l'Europa: ricordi e riflessioni

03 aprile 2010 ore 14:56 segnala
E' stato un lungo inverno,un infinito spostarsi,prima l'italia quindi l'Europa.Comune denominatore il freddo.A tutte le latitudini è stato davvero un inverno freddo.Lasciata l'italia la prima tappa è stata la Turchia. A Istambul abbiamo trovato la neve e già questa è stata una sorpresa!Ma una buona sorpresa tutto sommato è stata anche la Turchia in generale.Mi è piaciuta.Ho trovato un paese in crescita,per nulla intimorito dalle stupide pressioni dell'estremismo islamico.Hanno molti problemi ma sono in crescita.Istambul è ricca di storia e di monumenti,il costo della vita è inferiore al nostro. Bella la moschea blu ,da vedere la torre di Galata e le piscine oltre al palazzo del sultano ed il Gran Bazar.Ankara meno bella sicuramente mentre Izmir meriterebbe di essere rivista in un altro momento: sembra anch'essa una bella città.
 
Da li siamo poi andati in Spagna,Madrid prima e Barcellona poi.Di Madrid ho potuto apprezzare tante cose,a cominciare dalla ricchezza culturale.Il Prado e il museo Reina Sofia sono ricchi di opere e hanno costi davvero convenienti(8 e 6 euro rispettivamente)come tutto sommato è ancora conveniente spostarsi coi mezzi(taxi,metro,autobus)La Spagna mi piace e già la conoscevo per cui non ho avuto grosse sorprese.Una,ma ne ho già parlato ha riguardato l'alta velocità spagnola di fronte alla quale i nostri freccia rossa fanno ridere e piangere! Barcellona...che dire?Meravigliosa sempre.Mi son trovato bene in entrambi i posti ed ho lavorato bene ed in allegria con gli spagnoli.Purtroppo non sempre ho potuto aver tempo libero per andar in giro.Ho fatto poche foto.Sempre un piacere guardare le spagnole!

Da li siamo andati a Lugano e la Svizzera...beh...bella coi suoi paesaggi ma poi basta...finisce li...ci sono troppi svizzeri per i miei gusti...
Poi è arrivata l'ora di Lisbona in cui già ero stato: mi piace Lisbona e mi piace la gente.Il Portogallo è un paese che sta crescendo a grande velocità ma che conserva ancora uno stile di vita umano.Gran bella città.
Altra bella città indubbiamente è Parigi ma rispetto a come la ricordavo è diventata carissima,troppo esageratamente cara in tutto.
Conserva il suo fascinoma non me la sono goduta molto,anche perchè non ho avuto tempo. I parigini con cui ho avuto a che fare non mi sono piaciuti così come non mi piace in generale la loro cucina.
Infine Mosca...ci aspettavamo di trovare molto freddo ma tutto sommato ci è andata bene e solo un giorno la minima ha toccato i meno cinque

Qui vale lo stesso discorso fatto per Parigi:mediamente cara anche se meno di Parigi, e con una cucina da dimenticare. Per lo meno per noi poveri tecnici che non certo potevamo andare nei lussuosi ristoranti del centro! Mosca...città un pò particolare...tutto sommato non mi ha colpito più di tanto...bello il Cremlino,la piazza rossa ed il centro ma per lo più è un enorme aggregato di palazzoni e di enormi stradoni. Forse non siamo stati fortunati,non so,ma i russi con cui ho avuto a che fare non hanno fatto nulla per risultare simpatici. Non conservo certo un buon ricordo anche se,non essendoci mai stato prima,sono contento di averne avuto l'opportunità.Peccato per il clima politico che si respira con militari a presenziare ogni posto e peccato per la gente normale che evidentemente ha l'infelicità nel dna e che,sia che fossimo sotto gli zar o sotto la dittatura sovietica o sotto la mafiocrazia di Putin continua a vivere in un perenne stato di narcosi cerebrale.

Beh,sto lungo giro è praticamente finito,tre diversi spettacoli italiani sono andati all'estero ed hanno riscosso un buon successo sebbene organizzativamente parlando qualcosa da migliorare c'è sempre.Una bella esperienza è finita,non resta che aspettare che inizi la prossima!

11506886
E' stato un lungo inverno,un infinito spostarsi,prima l'italia quindi l'Europa.Comune denominatore il freddo.A tutte le latitudini è stato davvero un inverno freddo.Lasciata l'italia la prima tappa è stata la Turchia. A Istambul abbiamo trovato la neve e già questa è stata una sorpresa!Ma una bu...
Post
03/04/2010 14:56:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.