L'interlocutore...

04 dicembre 2015 ore 11:05 segnala
Una delle cose che mi sono sono sempre chiesto è come mai pressoché tutte le religioni esistenti poggiano le basi su un qualcosa che già dalla radice è profondamente discutibile come la scelta di(o degli) interlocutori di dubbia competenza e altrettanto spesso di dubbia storicità.

Per le 3 principali religioni monoteiste queste figure sono ad esempio i vari profeti che, senza voler sminuire le loro professioni grosso modo erano sempre o dei pastori o dei mercanti o comunque gente di non elevate conoscenze.

In altre religioni l’interlocutore divino era invece quasi sempre di origine nobile o addirittura il re in persona(vedi faraoni ma anche sultani indiani ecc) che si presentava al popolo e diceva: mi ha telefonato dio e mi ha detto di dirvi. Il meccanismo è lo stesso per tutte le religioni. Nessuna esclusa.

C’è la divinità che chiama e sceglie un interlocutore e questi che fa da tramite verso il resto della popolazione.

Ora…io capisco tutto…capisco il desiderio di voler credere a tutto ma quello che mi domando è: possibile che in tutte ‘ste religioni non si sia potuto mai trovare e scegliere un interlocutore un pò più al di sopra di ogni sospetto?

Che so, invece di un umile pastore o pescatore o di un qualche re questa divinità non poteva andare che so da un Archimede, un Galileo, un Newton? Un Einstein? Un Rubbia?

Uno insomma che per come me la immagino io se non altro avrebbe almeno posto qualche questione! Uno che, se non altro non fosse sotto effetto di alcol o droghe o le cui visioni non fossero da pazzi!

Che non è che, metti che tu sei dio e chiami oggi che so un Odifreddi questi sta li zitto zitto ad ascoltare! L’interlocutore è importante, dovrebbe quanto meno avere una preparazione scientifica adeguata! Me la immagino la scena:

Dio: weee Piergiorgio, sono il tuo dio, il tuo signore e devo dirti cosa fare! Prendi le tavole e inizia a scrivere!

Odifreddi: non ho capito…chi sei? Le tavole? Un tablet no? Una mail? Whatsapp?
Dio: sono il tuo signore creatore!

Odifreddi: weee…non esageriamo…si fa presto a dire sono dio! Qui già Berlusconi ha detto cose non tanto diverse…va la…aspetta un attimo che ho una chiamata…resta in attesa!

Dio: ma ma io sono davvero dio, colui che fa e disfà, colui che se mi fate incazzare può distruggere il mondo!

Odifreddi: seee va beh…pure Bush se è per questo ha combinato un casino ed ha distrutto mezzo Medioriente…e non ti parlo di quell’altro pazzo di Hitler…amici tuoi?

Dio: mmm…io sono colui che è stato, è e sempre sarà!

Odifreddi: mah…ho qualche dubbio in proposito comunque va beh…vediamo un pò come te la cavi con la matematica! Facciamo che mi risolvi la congettura dei numeri primi gemelli o le equazioni di Navier-Stokes o al limite uno dei problemi matematici del millennio…

Dio: eh? E che roba è?

Odifreddi: ecco…annamo bene…mi sa che in matematica sei scarso…va beh, se vuoi vieni da me che ti faccio ripetizioni! Ok, come te la cavi con la fisica? Ad esempio…come stiamo messi con la teoria del tutto? Mi dai l’equazione che spiega l’universo, che riunisce le 4 forze?

Dio: eh? Io sono il tutto! E posso mandare i 4 cavalieri dell’apocalisse!

Odifreddi: mm…see va beh…sei imparentato con un certo Salvini per caso? L’energia oscura? Che mi dici?

Dio: satana? Mi stai chiedendo di satana?

Odifreddi: ma che satana e satana…non diciamo stronzate! I buchi neri li conosci? E’ possibile attraversarli?

Dio: nel mio nome tutto è possibile, io vi darò la vita eterna!

Odifreddi: oh santa pace! Ok, allora parliamo dell’entropia. E’ possibile invertire l’entropia di un sistema?

Dio: non capisco di cosa parli! Non la conosco questa pia di cui parli! Ma un donna pia avrà sempre il regno dei cieli aperti!

Odifreddi: ma tu hai fatto le scuole con Gasparri? Cazzo ma non sai proprio nulla! Almeno dimmi se è possibile superare la velocità della luce ed eventualmente viaggiare nel tempo! Almeno questo dai…

Dio: io sono la luce! Io sono colui il quale dalle tenebre ha creato il giorno!

Odifreddi: see va beh…anche un elettricista lo sa fare, basta una lampadina! Senti un pò tu…siamo soli nell’universo o ci sono altre forme di vita …intelligenti?

Dio: io vi ho creato a mia immagine e somiglianza! Voi siete gli unici eletti!

Odifreddi: lasciamo perdere le elezioni per favore che già devo sopportare le cazzate di Renzi e non lo ha eletto nessuno! A tua immagine e somiglianza dici? Mmm…fosse vero si spiegherebbero tante cose…senti…mi stai anche simpatico…conosco un amico che ha una struttura sanitaria, da lui ci sono già Napoleone, un tale che viene da Alpha Centauri e Giulio Cesare, facciamo che ti do il numero e tu lo chiami…si si…digli che sei dio e ti mando io…capirà…ora scusami che ho da fare…c’è sta equazione che proprio mi sta facendo dannare…buona giornata!


ab9d4262-6193-4497-a916-4304104c83d6
Una delle cose che mi sono sono sempre chiesto è come mai pressoché tutte le religioni esistenti poggiano le basi su un qualcosa che già dalla radice è profondamente discutibile come la scelta di(o degli) interlocutori di dubbia competenza e altrettanto spesso di dubbia storicità. Per le 3...
Post
04/12/2015 11:05:10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Commenti

  1. lazagara 04 dicembre 2015 ore 14:42
    Che dire : Bannalo ( ahahaha) scherzo è stupendo questo post!!!
  2. cignonero999 04 dicembre 2015 ore 23:09
    :-)) Entropia...donna pia! Ho le lacrime agli occhi...hai superato te stesso demonio!! Dovresti mandarla ad Odifreddi!!!
  3. demonio 05 dicembre 2015 ore 12:28
    @lazagara ma grazie!E' il nataleghismo che si avvicina...mi provoca orticaria ai neuroni superstiti! :ok
  4. demonio 05 dicembre 2015 ore 12:31
    @cignonero999 azz addirittura!Però ancora una volta sono contento se un pò di ironia viene apprezzata! Certo...al pensiero che Odifreddi possa leggere sto mucchietto di pensieri blasfemi viene da ridere pure a me... :hoho

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.