La dignità...questa sconosciuta...

16 agosto 2013 ore 11:52 segnala
Stabilimenti Penali di Pianosa
Al Presidente del Tribunale speciale

23 febbraio 1933
"La comunicazione che mia madre ha presentato domanda di grazia in mio favore mi umilia profondamente. Non mi associo, quindi, a simile domanda, perchè sento che macchierei la mia fede politica, che più di ogni cosa, della mia stessa vita, mi preme".
Il recluso politico Sandro Pertini.
lettera

Altri tempi vero? Gente che una dignità l'aveva ma che soprattutto aveva le palle. Gente che credeva in quel che faceva ma soprattutto che sapeva di lottare per qualcosa di immateriale come giustizia o libertà e che pur di farlo è andata in carcere mentre tanti vigliacchi si facevano forza della stessa dittatura che alimentavano. Gente che in carcere c'è andata davvero come ci andò Gramsci e tanti altri e che ci son andati non per aver rubato, corrotto, falsificato ma per difendere dei diritti e la libertà di opinione. Tribunali speciali

Lo stesso Sofri, condannato sebbene si sia sempre proclamato innocente ha accettato con dignità di farsi il carcere, condannato per aver secondo l'accusa essere stato un ideologo, uno che avrebbe pensato e spinto altri ad ammazzare. Eppure nonostante l'assurdità di quella sentenza mai chiese la grazia ne permise che altri la chiesero al suo posto. Se la chiedessi ammetterei la mia colpevolezza diceva ed io mi proclamo innocente. Gente con le palle questa vero? Ma soprattutto gente vera che ha il coraggio delle proprie scelte.

Non come chi ama far la vittima pur sapendo che è colpevole .Pur sapendo che per anni ha fatto di tutto per schivare condanne e soprattutto sapendo che quelle condanne arrivavano non per reati d'opinione come nei casi precedenti(e quindi politici) ma per reati comuni in cui se vittime ci sono siamo tutti noi. Gente senza palle e senza dignità piena di soldi, circondata da leccaculi e puttane da strapazzo che invoca la grazia sapendo che, come per il resto finirà per comprarsela. La dignità? Non esiste più.
f4279f15-6dd1-44b6-b9d2-3addad80b843
Stabilimenti Penali di Pianosa Al Presidente del Tribunale speciale 23 febbraio 1933 "La comunicazione che mia madre ha presentato domanda di grazia in mio favore mi umilia profondamente. Non mi associo, quindi, a simile domanda, perchè sento che macchierei la mia fede politica, che più di ogni...
Post
16/08/2013 11:52:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. dealma 18 agosto 2013 ore 08:45
    La dignità esiste ancora, solo che in certe persone non è mai esistita.
    Devo piantarla di venire a leggere i tuoi post: mi fai venire il magone!!!!
  2. demonio 20 agosto 2013 ore 12:21
    ed io devo piantarla di scriverli!! :poeta :nonono :-x
  3. dealma 21 agosto 2013 ore 00:13
    :-) ti fai venire il magone dappertè?
  4. demonio 22 agosto 2013 ore 14:17
    si, rifletto troppo su questioni di cui importa veramente a pochi.

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.