La livella...

06 settembre 2012 ore 11:23 segnala
Ripensavo all'ultimo mese in cui ho percorso diverse strade su e giù per lo stivale. Alcune di esse erano vecchiotte e va beh...lasciamo stare che magari andrebbero un pò risistemate...diciamo che siamo un paese che punta molto sui ruderi e l'archeologia e forse vi è una volontà intrinseca di lasciare ste strade vecchie ai posteri come manufatti archeologici! :)

Invece parlo delle strade nuove o comunque rifatte(o in procinto di)su cui viaggiando è inevitabile sorga un dubbio: ma gli italiani sono capaci di costruire una strada che abbia le seguenti caratteristiche?

- Sia innanzitutto messa in piano e non ti costringa a sentire continui scossoni dovuti ad avvallamenti,dossi o giunture di ponti?
- Abbia un asfalto uniforme e non sia un continuo susseguirsi di pezze e rappezzi?
- Abbia una segnaletica moderna ed adeguata?
- In caso di pioggia consenta all'acqua di defluire ai lati o di essere assorbita?

Beh,francamente io sono arrivato alla conclusione che no, non siamo per nulla capaci di costruire strade normali ma ci viene facilissimo costruire delle strade insicure. Secondo me vi è dietro uno studio preciso ed i lavori devono essere certamente affidati ai peggiori architetti ed ingegneri!

Non so come facciano nelle altre nazioni, non so se si usa un qualche tipo di livella al laser o satellitare o che ma sta di fatto che le nostre strade nuove(le vecchie lasciamo perdere...)sono una vera ciofega e so che qui da me, per riaprire un ponte crollato (nemmeno quelli sappiamo più costruire...)ci hanno messo ben 16 anni!
Ora, per favore...qualcuno mi dica che stiamo per inventare il teletrasporto!!
6d6d3c2f-bebb-4839-a8fd-68c0a3fcc410
Ripensavo all'ultimo mese in cui ho percorso diverse strade su e giù per lo stivale. Alcune di esse erano vecchiotte e va beh...lasciamo stare che magari andrebbero un pò risistemate...diciamo che siamo un paese che punta molto sui ruderi e l'archeologia e forse vi è una volontà intrinseca di...
Post
06/09/2012 11:23:38
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.