La memoria,i ricordi ed io

07 agosto 2007 ore 12:07 segnala
A voi capita di ricordare frammenti del passato che ormai sono sepolti nei meandri della memoria?
A me si,capita ogni tanto.E' raro perchè la mia memoria è di tipo estremamente anarchica e fa esattamente ciò che gli pare quando gli pare!!Voglio ricordare il titolo di un film/libro/canzone...un autore...macchè...posso starci tutta la giornata...non verrà fuori...poi però ,magari il giorno dopo,senza sforzo,eccolo lì il nome incriminato saltar fuori!!

Altra mia pecca della memoria è il saper associare immagini ai nomi!!Questa cosa è drammatica e se io non frequento una persona per molto tempo,incontrandola difficilmente la riconoscerò. Oppure se vedo una persona per un istante,se qualcuno mi chiedesse poco dopo di descriverla,non ne sarei capace...salvo dire...un naso 2 occhi...una bocca!!Una tragedia insomma!!Spero di non dover mai assistere ad un crimine e dover poi testimoniare.Che cazzo racconterei??Non saprei descrivere nulla e mi vergognerei di me stesso!!

Eppure determinate cose le ricordo e le ricordo anche bene.Ricordo alla perfezione posti in cui sono stato o vicende o concetti. Anche quando andavo a scuola sapevo perfettamente tutta la storia pur se con le date facevo una fatica immane!!Nell'ultima turnee che ho fatto ricordavo a memoria circa 300 battute e/o movimenti scenici attraverso i quali dovevo poi dare la giusta luce al momento giusto. Ricordavo le posizioni in scena di tutti i ballerini e sapevo in ogni momento che fare. Insomma non sono smemorato...ma ho una memoria anarchica che decide lei cosa ricordare e cosa no!!

Stamattina ha deciso di riportarmi alla luce un ricordo di gioventù. Sono quei ricordi che appena tornano subito dopo ti chiedi:chissà che fine avrà fatto!! E però non avrai mai la risposta. O almeno in genere queste risposte sono molto rare.
Il flash back riguardava una ragazza.Era il periodo in cui da ragazzo gestivo insieme ad altri soci una discoteca. Il mitico Sloppy's!!Naturalmente io mi occupavo delle luci e...di fare da cavia al bar!!

Decidemmo di tentare una nuova strada ovvero pensammo di portare il cabaret in discoteca e così iniziammo a preparare il locale. Era un Venerdi pomeriggio ed io andai li per vedere che stavano facendo gli altri. Tra essi c'era il nostro staff di animazione/pr che organizzava la cosa. Erano tutti ragazzi universitari,per la maggior parte di Napoli,ma anche di fuori riuniti sotto la sigla Ecotopia. Li conoscevo tutti. Ma la ragazza che vidi entrando non la conoscevo.

Doveva essere nuova. Era di spalle,ricordo che la luce che filtrava da una uscita di sicurezza aperta,creava un alone attorno alla sua figura. Un bel fisico,non c'è che dire...e mentre la contemplavo senza che lei mi avesse visto,la osservai che si girava per parlare con un amica.
Il viso era all'altezza del suo fisico:capelli corti neri,occhi da cerbiatta,un viso dolce ed un collo divino!!Con quella luce e quella posizione...leggermente di traverso rispetto a me che guardavo...sembrava la Audrey Hepburn !!Davvero divina sta ragazza pensai.

Il tutto naturalmente durò pochi attimi,ma quei attimi durarono una eternità!!La conobbi,Anillina si chiamava ed era calabrese.Bella ragazza davvero,me ne innamorai,ma come spesso succedeva,i miei innamoramenti non avevano mai lieto fine!!La settimana dopo sparì e seppi solo dalla sua amica che era tornata in fretta e furia in Calabria perchè la madre stava male. A quei tempi cellulari non esistevano e così non potei nemmeno dirle una sola parola,di certo non seppe mai l'effetto che mi fece. Non la rividi più e me ne dimenticai fino a stamattina...giorno in cui la mia schizofrenica memoria mi ha ricordato che avevo visto un angelo,lo avevo conosciuto ed era poi volato via chissà dove!!
7992205
A voi capita di ricordare frammenti del passato che ormai sono sepolti nei meandri della memoria? A me si,capita ogni tanto.E' raro perchè la mia memoria è di tipo estremamente anarchica e fa esattamente ciò che gli pare quando gli pare!!Voglio ricordare il titolo di un...
Post
07/08/2007 12:07:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.