Non mi piace

21 ottobre 2013 ore 13:25 segnala
Non sono d'accordo con nulla di tutto quel che sta succedendo. Ho sempre creduto nella libertà di pensiero e di poterlo liberamente esprimere. Penso che se tu pensi che io sia cretino ed hai a riguardo delle motivazioni (ciò è diverso dal l'insulto fine a se stesso!) devi poterlo fare e poterlo dire senza dover temere ritorsioni o peggio condanne. Penso che se uno non la pensa come me debba poterlo fare anche se la sua ignoranza è palese. Non sono d'accordo sulla piega che sta prendendo la nostra società dove si tende ad uniformare tutto ad un periodo pensiero dominante.

Non importa che si abbia o no ragione ma il principio di libertà dovrebbe valere sempre e comunque poiché potrebbe anche essere che è il pensiero dominante quello errato. Ed in fondo lo è stato quando si è messa in discussione la terra piatta o l'universo geocentrico o l'esistenza di altri mondi o l'evoluzionismo e di esempi troppi ne potremmo ancora fare. Solo la libertà permette un confronto e permette di migliorare. La repressione non porta a nulla di buono. Ed oggi la tendenza o l'intento è di colpire la libertà. Si è tentato di colpire i blog come la carta stampata ed ora c'è una proposta per condannare il negazionismo. Non ci siamo proprio..

Io credo nella forza delle idee e non in quella dei divieti.Credo che se qualcuno afferma che la shoa è un invenzione o afferma che una razza è inferiore o che le donne sono impure o qualsiasi stupidaggine si possa immaginare debba essere condannato non dalla legge, dalla repressione o da qualsiasi tribunale ma semplicemente debba essere trattato per ciò che è ovvero un idiota ed in virtù di ciò alla fine finisca naturalmente emarginato da chi a quel punto lo guarderà solo con disprezzo. A quel punto sta all'idiota o presunto tale porsi(se ne ha la capacità) la domanda fatidica: sono davvero convinto di quel che dico? Magari se mi leggessi qualche libro?

In questo credo mentre la tendenza attuale è assurdamente proiettata verso il sanzionare, punire, condannare addirittura con il carcere qualcuno solo perchè, magari appunto per idiozia o ignoranza esprime convincimenti fallaci ed errati. Come ho detto, non importa che essi siano palesemente errati ma quel che conta è il principio sacrosanto di poter esprimere opinioni diverse. Se iniziamo a ridurre questi principi un domani quando magari governerà qualcuno che si arrogherà il diritto di dare il colpo di grazia alla democrazia succederà che in carcere ci si andrà per aver detto cose sgradite. Un pò come accadde nel fascismo quando intellettuali e politici(Gramsci o Pertini per citare i più famosi) andarono in carcere non perchè avevano rubato o evaso o corrotto ma perchè avevano pensato.

Quindi, preferisco una società in cui un nazista possa liberamente dire quel che pensa ma in cui mentre lo dice il resto della gente lo guarda schifato e se ne va lasciandolo solo con le sue farneticazioni piuttosto che una società che censura e condanna perchè la libertà di pensiero deve valere per tutti senza eccezioni. Per questo mi chiedo che fine stanno facendo tutti i principi in cui soprattutto la sinistra credeva? Quel principio illuminista del “Non condivido quello che dici, ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa essere libero di dirlo” pronunciato da Voltaire che fine ha fatto? Quelk che noto è che è sempre di più gente di sinistra o addirittura gente di area cristiana(e la vostra pietà?E il vostro porgi l'altra guancia? )che si fa promotrice di questi provvedimenti o tentativi e su questo io non sono d'accordo ne mai lo sarò.
122796ee-c1af-4219-9804-06f9d1bc4587
Non sono d'accordo con nulla di tutto quel che sta succedendo. Ho sempre creduto nella libertà di pensiero e di poterlo liberamente esprimere. Penso che se tu pensi che io sia cretino ed hai a riguardo delle motivazioni (ciò è diverso dal l'insulto fine a se stesso!) devi poterlo fare e poterlo...
Post
21/10/2013 13:25:38
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.