per i leghisti...qualche rinfrescatina di storia..

23 settembre 2009 ore 18:40 segnala
Mi piacerebbe per quanto possibile fare un pò di chiarezza su alcuni accostamenti storici impropri o del tutto sbagliati che sono cari ai leghisti. Prendiamo ad esempio sto simbolo « padano » a cui si rifanno...ovvero l'origine celtica di un popolo.Tutta la tarantella delle acque del Pò...dell'ampolla...e della loro presunta diversità e originalità.Iniziamo a capire sti celti chi sono!
Beh,a ben guardare chi un pò di storia la conosce sa bene che intorno al 500 a.c. I popoli greco romani vennero a contatto con queste popolazioni che finirono per occupare il centro Europa. La prima « sorpresa » è che questi popoli(e uso non ha caso il plurale) provenivano dall'Asia...erano potremmo dire dei migranti!

Ho detto popoli perchè alla luce delle testimonianze storiche non si può parlare di un unica popolazione eterogenea ma di tante tribù che grosso modo avevano delle somiglianze ma nulla di più. Tra questi i galli sono essi stessi una « invenzione » dei romani che ribattezzarono così quei popoli barbari presenti nella odierna Francia e che per l'appunto erano tante tribù indipendenti ma non erano ne uno stato ne un popolo sovrano. Altcune di queste tribù finirono anche in italia e tra esse le tribù di Cenomani, Boi, Anari, Linoni e Senoni.

Alcune di queste si integrarono via via prima con gli etruschi e successivamente con i romani mentre i Boi vennero da quest'ultimi praticamente sterminati fino a non lasciare alcuna traccia. La successiva espansione romana che all'inizio potè contare sull'alleanza con i Cenomani fece si che quelle poche tribù « sparirono » per diventare esse stesse genti romane. Quindi già questo riferimento ai celti è una pura invenzione storica ed una vera pagliacciata.

Altra simbologia del tutto falsata è il riferimento a quell'Alberto da Giussano le cui cronache risalgono a secoli dopo la sua presunta partecipazione alla ribellione dei comuni contro l'imperatore Federico Barbarossa.Parliamo del 1200 circa. Ma,in una vicenda tanto nota e ricca di documenti storici il nome di Alberto da Giussano non c'è!Insomma è un personaggio che storicamente non è esistito e che solo la simbologia del quattordicesimo secolo pare abbia inventato. Tra questi Giosuè Carducci nella canzone di Legnano. Prima però nulla!!

Ma non è finita!!L'altro riferimento a cui spesso si rifanno è quello alla stirpe Longobarda,stirpe secondo loro nobile,autarchica e pura! Beh,andiamo a vedere sti longobardi chi erano e da dove venivano!!Prima sorpresa(beh sorprende chi non sa nulla di storia...)è che questi longobardi erano anche essi degli emigrati!!E per di giunta in armi!Dei veri terroristi!!La loro popolazione seguendo per altro altri flussi migratori finì per posizionarsi di la del Danubio fin tanto che i romani furono intenzionati a tenerceli. Questi prima entrarono in contatto con le popolazioni bizantine ed infine si riversarono nella nostra penisola alla disgregazione dell'impero romano convertendosi al cristianesimo ormai religione imperante e dominante.

Praticamente per un certo periodo storico occuparono gran parte della penisola,fin anche al sud per arrivare infine ad un proprio regno con capitale Pavia ma,basato su tanti ducati autonomi ed indipendenti. Alla fine,il loro regno finì di fatto nel 774 d.c. Ad opera dei franchi di Carlo Magno. Fino ad allora però,a dispetto della presunta purezza della razza longobarda va detto che essi da insieme di popolazione germanica finì per fondersi con bizantini e romani e solo grazie a questi sviluppi poterono dare origine a quella che fu la cultura longobarda che altrimenti sarebbe rimasta soltanto una sterile occupazione militare.

E per finire,l'ultima invenzione è la parola « padania » che non ha nessun significato (se non nelle farneticazioni degli ignoranti) visto che il suo intento sarebbe quello di ricercare una matrice identitaria tra popolazioni che storicamente abbiamo visto che presentano i caratteri più disparati. A ben guardare se dovessimo risalire nel tempo e cercare una popolazione puramente italica è ben difficile ma ,in quel caso sarebbe più corretto andre a cercare tra le origini di popoli come il sannita,il sabino,l'umbro ed il popolo etrusco. Di questi poco sappiamo anche se il ceppo indo europeo fa presumere che essi stessi fossero « emigrati » nella penisola.Il resto è tutta fantasia e propaganda politica visto che noi italiani siamo il risultato di continue e ripetute immigrazioni di svariati popoli e svariate culture ognuna delle quali ha lasciato un pezzo di se.
11132611
Mi piacerebbe per quanto possibile fare un pò di chiarezza su alcuni accostamenti storici impropri o del tutto sbagliati che sono cari ai leghisti. Prendiamo ad esempio sto simbolo « padano » a cui si rifanno...ovvero l'origine celtica di un popolo.Tutta la tarantella delle acque del...
Post
23/09/2009 18:40:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.