Salto in alto

14 maggio 2012 ore 12:18 segnala
Vi è uno di quei detti in stile frase da bigliettino per praline di cioccolata che ho sempre ritenuto molto mia.Un giorno la cercai in google e scoprì che ben prima che la pensassi io l'aveva pensata lo scrittore francese Anatole France.La frase è: se un milione di persone crede ad una cosa idiota,la cosa non smette di essere idiota.Perchè mi piace questa frase?

Perchè in fondo mi rappresenta.Credo che in generale bisogna avere la capacità di valutare le cose indipendentemente da ciò che dicono "gli altri" perchè non sempre ciò che fa o pensa la maggioranza delle persone è giusto e se ci accorgiamo che non lo è dobbiamo anche essere "coraggiosi" ed andare controcorrente.Un po come fece Dick Fosbury che era un saltatore in alto.

Prima di lui la tecnica del salto in alto era quella detta a forbice(la prima) e successivamente ventrale.Ovvero i saltatori in alto saltavano o aprendo le gambe a forbice o superando l'asticella sul ventre.Poi arrivò lui e iniziò a saltare sul dorso. Inutile dire che nessuno gli diede credito!Anzi,fu ritenuto quasi un eccentrico nel migliore dei casi se non addirittura un folle!Succede sempre a chi rompe gli schemi col passato e prova ad indicare nuove strade.

Ed accadde anche con lui nonostante avesse capito che in quel modo si aveva il vantaggio di alzare il baricentro del corpo.Poi vinse le olimpiadi nel 1968 e da allora chiunque salti in alto adotta la sua tecnica ed il record di salto è arrivato ad un livello(oltre i 2 metri e quaranta!)impensabile se si fosse ancora continuato ad usare la vecchia tecnica!
ff9f6fda-736d-490b-b082-d242277e588e
Vi è uno di quei detti in stile frase da bigliettino per praline di cioccolata che ho sempre ritenuto molto mia.Un giorno la cercai in google e scoprì che ben prima che la pensassi io l'aveva pensata lo scrittore francese Anatole France.La frase è: se un milione di persone crede ad una cosa...
Post
14/05/2012 12:18:19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.