Volere è potere?

22 aprile 2014 ore 15:06 segnala
Lo dico subito.Ci sono detti e frasi che molti ripetono come se fossero verità inconfutabili.Questa è una di quelle ma è una stronzata. Credo che al massimo è più giusto dire che, se una cosa la posso fare(al netto di tutte le sue implicazioni) allora è giusto farla. Ma non tutto quel che vorremmo poter fare per il semplice fatto di volerlo poi lo possiamo fare.

Non è che solo perchè vedo una bella donna e me la vorrei fare poi uno va e se la fa. Il potere ha dei limiti. Certo, probabilmente nei sogni tale limite tende allo zero per cui tutto ciò che noi sogniamo e quindi vogliamo poi lo abbiamo. Ma la realtà è ben altra cosa.
E quei limiti sono datti dal rispetto della volontà altrui, dalla legge, dal buonsenso, e probabilmente anche dalla decenza! Son cose insomma che scaturiscono dal ragionamento. Vorrei fare una cosa...ci ragiono...analizzo le implicazioni e decido se posso farla o non posso farla.

Il rischio di chi invece agisce solo perchè vuole è per l'appunto di non valutare le conseguenze. Volere è potere spesso significa solo agire stupidamente. A volte magari va anche bene ma a lungo andare. Beh, personalmente ho visto che la lista delle cose che vorrei fare ma non posso fare è enorme. Ora due son le cose: o penso troppo oppure la devo smettere di desiderare cose che non posso fare!Sarebbe meglio.
6d89ac99-69bd-438e-ab14-fa16978f73fa
Lo dico subito.Ci sono detti e frasi che molti ripetono come se fossero verità inconfutabili.Questa è una di quelle ma è una stronzata. Credo che al massimo è più giusto dire che, se una cosa la posso fare(al netto di tutte le sue implicazioni) allora è giusto farla. Ma non tutto quel che vorremmo...
Post
22/04/2014 15:06:19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Commenti

  1. dealma 22 aprile 2014 ore 17:10
    e non dimentichiamo che il fattore C è sempre in agguato. Volere è fare un primo passo, ma il potere è condizionato da molti altri fattori.
    Come avrai capito, quoto.
  2. Stellacadente56 22 aprile 2014 ore 18:15
    Volere per me è desiderio, razionali riflessioni, poi mi pongo sempre mille perché, poi ci provo...ma non è potere!
    Volere è potere...mi sembra un'istigazione a far scelte futili di mero potere fatto di soldi, perle, oro che permettono di comperare ogni!
    Sì vogliamo ciò che desideriamo intensamente, proviamoci, chi sa... :-)
  3. demonio 02 maggio 2014 ore 00:41
    E si,il culo è proprio quello che mi è sempre mancato ed infatti molto di quel che ho voluto non l'ho mai nemmeno sfiorato!
  4. demonio 02 maggio 2014 ore 00:43
    si,credo che la stessa frase sia di una inutile futilità.Poi è anche vero che come dici, spesso chi ha potere non ha molta difficoltà a volere...mentre a noi comuni mortali restano i desideri sperando che ogni tanto qualcuno s'avveri

Scrivi commento

Fai la login per commentare

Accedi al sito per lasciare un commento a questo post.